venerdì, Ottobre 04, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

Le sue sensazioni sulla partita di domani
“E’ un match comunque emozionante, perché andremo ad incontrare uno dei club più forti del mondo. E’ una gara che determina comunque sensazioni importanti. Dovremo misurarci contro la loro bravuro, facendo vedere quanto mostrato in occasione del due a uno dello scorso anno e anche dell partita all’Old Trafford persa per uno a zero. Dimenticando insomma il clamoroso sette a uno. Mi aspetto un modo corretto di interpretare la partita. Mi aspetto maturità da parte della squadra. Dobbiamo essere forti nella testa ed esprimerci al meglio”.

Totti, De Rossi e Conti hanno parlato in queste ore degli errori arbitrali. Qual è la sua idea?
“Devo tenere in considerazione lo sviluppo che posso determinare attraverso il mio ruolo e la posizione. La penso sempre uguale, chiudo qualsiasi ipotesi di complotto. Ci possono stare degli errori come nel caso gol di De Rossi. Sono cose che vanno accetatte. Bisogna spostare il mirino, invece, verso un modo corretto di preparare le partite”.

Quanto sta rendendo Mancini? Si aspetta di più da lui?
“Secondo me sta rendendo al di sotto delle sue possibilità. In passato ha dimostrato che può fare molto di più. Ci sono dei momenti dove non si riesce ad esprimere tutta la propria forza e potenzialità. Bisogna viverli correttamente, rendendosi conto che si può dare di più e facendo più attenzione a quello che si deve sviluppare in campo, soprattutto a livello mentale. Probabilmente, in questo periodo no, ha influito anche l’infortunio che ha subìto ad inizio stagione e che non gli ha permesso di allenarsi al meglio durante la preparazione. Noi, però, abbiamo molta fiducia in lui. Leggendo i numeri, ai quali non facio mai caso, mi sembra che al di là di quando è stato infortunato l’ho sempre schierato titolare. Ci sarà una volta, in cui l’ho lasciato fuori per scelta tecnica. Si allude sempre alle tante sostituzioni, ma sono fatte quasi sempre negli ultimi cinque minuti della partita. A mio modo di vedere, se c’è un errore, questo è legato a quante volte l’ho fatto giocare. Secondo me l’ho fatto giocare troppo. Poi, per quanto riguarda le sue espressioni quando viene sostituito, anche perché parla bene sui giornali, bisogna mettere a posto anche quelle. Perché altrimenti si può fare altrettanto.E’ la prestazione che conta. Il risultato della partita. Il contributo che si riesce a dare alla squadra. No quanti minuti sta in campo. E’ chiaro che se uno legge i giornali, vede ripetuto il fatto che è stato sostituito e si fa coinvolgere da certi numeri e da certi modi di analizzare la partita, a mio modo di vedere sbaglia”.

Si aspettava di più da Cicinho, domani giocherà?
“Cicinho sta facendo quello che deve fare, ha giocato poco perchè i compagni di reparto si sono comportati bene. Quando è entrato si è fatto trovare sempre pronto, può capitare a un calciatore di passare un periodo non facile come questo che sta attraversando lui. Sono convinto comunque che la Roma ha fatto un buon acquisto. Sui soldi spesi non voglio entrare, in questo gruppo nutro molta fiducia”.

La Roma è intenzionata a costituirsi parte lesa contro Moggi e tutto quello che ne è derivato dallo scandalo di Calciopoli.
“Io non c’ero, questa cosa la vengo a sapere ora. Non rispondo”

Pensa che Capello possa essere l’allentatore ideale per l’Inghilterra?
“Non mi pronuncio neanche su questo”.

Domani la Roma potrà dimostrare comunque tutte le qualità che ha?
“Se non riusciremo a giocare bene in una situazione come questa allora vorrà dire che non abbiamo capito niente, e non possiamo ambire a niente d concreto,sono porprio queste le partite in cui non abbiamo grosse pressioni dove dobbiamo dimostrare tutto il nostro valore e le qualità”.

Il Manchester lascerà a casa molti dei suoi giocatori piu rappresentativi come Giggs e Ronaldo, lei andrà nella stessa direzione?
“Starò sicuramente attento a non stravolgere la squadra, sicuramente qualche cambio lo addotterò, diciamo che farò una via di mezzo”

Teme incidenti allo stadio?
“L’importante è che ci si comporti nei modi giusti all’interno dell’Olimpico, non so chi ha determinato gli scorsi scontri sugli spalti”.

Le dispiace affrontare un Manchester con le seconde linee?
“Sicuramente i giocatori del Manchester che giocheranno saranno piu stimolati a giocare rispetto ai titolari. Non ci sarà quindi una grande differenza anche perchè le seconde linee del Manchester sono quasi allo stesso livello dell’undici titolare. L’impegno sarà durissimo”

Dopo le polemiche derivate da quanto riportato sul libro di Cristiano Ronaldo sarà un bene che mancherà?
“Di certo non è stato un gesto simpatico il suo, ma noi dobbiamo evidenziare di essere una squadra matura e non pensare a queste cose, dobbiamo fare bene domani sera anche per annullare nella memoria dei nostri tifosi il 7 a 1”

Visto che i giochi sono ormai fatti nel girone e la Roma è impegnata nella lotta per lo scudetto con l’Inter, domani vedremo una gara vera da ogni punto di vista, anche quello agonistico e fisico, o no?
“Loro sicuramente ci renderanno la partita difficile, ma noi dobbiamo essere abituati a sviluppare queste fatiche qui quando un calciatore ha queste qualità le mette dentro in qualsiasi partita, anche in quelle settimanali contro squadre di serie c”

La Roma sta cadendo nel vizio degli anni precedenti di perdere i punti un po’ per strada, cosa manca a questa roma? L’uomo che risolve la parita o lo spirito giusto per vincere la partita?
“La Roma comunque sta facendo bene anche quest’anno, L’Inter sta facendo ancora meglio di noi, ma dobbiamo solo applaudirla, noi dobbiamo essere piu concreti e pratici, queste sono qualità che non dobbiamo dimenticare mai”

Ferrari dopo l’errore di Livorno come l’ha trovato?
“Matteo sta bene si sta allenando molto bene è un professionista serio”

Lo vede un po’ giù di morale?
“Quando sbaglio lo sa da solo, si dispiace e viene ad allenarsi con il morale di conseguenza di chi ha fatto un errore”

Domani potrebbe essere arrivato il momento di Antunes per giocare?
“Il ragazzo ha delle qualità ci devo pensare ancora però se farlo giocare o no”

Con Ferguson domani come si comporterà?
“Già gli ho preparato una bottiglia di Chianti, lo ospiterò nell’ufficio di Tempestilli”

Esposito?
“Mauro è stato anche un po’ sfortunato, le volte che poteva giocare è sempre successo qualcosa, se domani starà bene giocherà sicuro, il fatto che giochi poco e con poca continuità però non deve essere una motivazione valida per quando entra di non fare bene”

Totti giocherà?
“Totti ha bisogno di giocare e domani lo faccio giocare”

Ha recuperato dall’influenza?
“Ha fatto tutto l’allenamento, non dovrebbe avere problemi per domani”

Rooney?
“Rooney è un calciatore completo che ha forza, sà benissimo intepretare i tagli per andare ad attaccare gli spazi in profondità, sicuramente uno dei piu forti nel suo ruolo”.

Cicinho potrebbe andar via?
“Per quanto mi riguardo Cicinho resta con me”

Roma, Manchester United un confronto tra queste due squadre e questi due campionati?
“In Inghilterra si gioca un calcio diverso dal nostro, non si può fare un analisi troppo specifica, al Manchester hanno ricreato una rosa importante. Ferguson è molto bravo a ricreare ogni anno la giusta mentalità nella squadra, hanno una formazione molto equilibrata, forte fisicamente. Sia Roma che Manchester comunque stanno dimostrando il loro valore nei loro rispettivi campionati”