domenica, Settembre 22, 2024 Anno XXI


Spalletti(a Sky)

Bella Roma nel secondo tempo.
“Sono convinto che la gara di ritorno sarà tutta un’altra partita. Nel primo tempo abbiamo fatto poco. Loro li ho trovati in condizione, brillanti sulla corsa. Hanno fatto una buona partita e hanno vinto meritatamente. Nel secondo tempo siamo andati meglio e questo mi fa ben sperare per il ritorno”.
Nella gara di ritorno recuperate alcuni giocatori.
“Si. Oggi è mancata la tranquillità nel far girare la palla. Loro sono stati bravi a pressare, a tenere i ritmi alti e a comandare il gioco”.
Quando li avete attaccati, loro hanno ballato dietro.
“Il secondo tempo ci ha insegnato quello che dovremo fare nel ritorno”.
Avete perso molti palloni in fase di disimpegno.
“E’ successo che nel tentativo di costruire non siamo stati bravi come altre volte. All’inizio è mancato uno di regia come Pizarro e ci è mancata un po’ di tranquillità. Potevamo fare di più. Abbiamo trovato una squadra in buona condizione, queste sera era in condizione ottimale”.
Nei primi minuti avete pagato la tensione?
“Sì. E’ mancata un po’ di qualità nel far girare la palla. Loro hanno preso fiducia e hanno iniziato a giocare con tranquillità”.
Come sta Totti?
“Ha finito la partita e non ha risentito niente all’adduttore. Forse è stato un po’ limitato. Non siamo al meglio come condizione per via di qualche infortunio. Pizarro è una pedina importante. Noi dobbiamo giocare la palla a terra”.

Spalletti(in conferenza)
“Loro hanno meritato, sono stati superiori ed hanno vinto meritatamnte, io però voglio sperare per il ritorno. Ci è mancata tranquillità per far girare il pallone, loro hanno pressato e comandato il gioco. Sono stati bravi. Con pizarro in campo tutta la squadra è salita, ritengo che abbiamo le stesse possibilità dell’Arsenal di passare il turno, diciamo noi 49% e loro 51 % in virtù del gol realizzato. Al ritorno sarà una partita diversa. Motta la nota positiva? Si, ha giocato un’ottima partita. Loria? E’ stato in difficoltà in un solo intervento, ma se dobbiamo citare le prestazioni negative ce ne sarebbero più di una. Sindrome inglese? Il goco arriva in conseguenza della forza e la corsa: quando si viene qui ce lo ricordano. Forsa e corsa fanno la differenza nel calcio, al ritorno saremo diversi in tutto”.

Brighi
(in zona mista)
“L’Arsenal è partito più forte di noi, a mille. All’inizio siamo andati in difficoltà anche se abbiamo avuto due occasione. Se avessimo fatto gol, la gara sarebbe cambiata. Abbiamo faticato inizialmente poi la situazione è migliorata. La squalifica di De rossi al ritorno? Conosciamo tutti il suo valore, dovremo stringere i denti per sopperire alla sua assenza, io per primo”.

Brighi (a Roma Channel)
“Non è andata come speravamo, loro sono un’ottima squadra. Il risultato ci dà ancora speranza e affrontiamo il ritorno convinti di potercela fare. Il risultato è giusto ma si può ribaltare. L’Arsenal andava più forte e noi facevamo fatica ad uscire”.

Taddei (alle radio)
Un po’ di rammarico?
“Abbiamo quindici giorni per lavorare e per non commettere errori. Loro sono forti, sapevamo le difficoltà che avremmo incontrato”.
Cos’è andato storto?
“Loro sono riusciti a segnare e a tenere”.
Vi aspettavate un Arsenal diverso?
“Li conoscevamo e sappiamo chi sono, in questi giorni lavoreremo e aspettiamo il ritorno”
Cosa è mancato alla Roma?
“Mancato il gol, abbiamo avuto qualche occasione e dispiace un po’”.
Qual è la percentuale per passare il turno?
“Speriamo di passare, ce la metteremo tutta per andare avanti”.

Motta (a Sky)
E’ stata una serata particolare.
“I complimenti fanno piacere. Sono contento di ciò che ho fatto. La Roma ha fatto una grande gara. Sono dispiaciuto per il risultato”.
Avete iniziato male.
“L’approccio è stato un po’ sotto tono, anche il mio. La Roma deve essere fiera di ciò che ha fatto e può passare il turno”.
Come ha fatto Almunia a parare il tuo tiro?
“Faccio i complimenti ad Almunia. Era meglio che avessi tirato fuori”.
Dopo l’under 21, potresti approdare in Nazionale maggiore.
“Io devo pensare a lavorare. Devo ringraziare il mister, mi sta dando fiducia. Devo continuare a lavorare con questi grandi campioni”.
Chi ti ha impressionato dell’Arsenal?
“E’ una grande squadra. Ma la Roma quando ha giocato palla a terra è stata pericolosa. Il giocatore che mi ha impressionato di più è Diaby”.

Mexes (alle radio)
“E’ andata così, male. Uno a zero non fa piacere, ma non abbiamo paura e non ci abbattiamo. Li aspettiamo a Roma. Loro sono stati bravi soprattutto all’inizio. Mi aspetto un’altra Roma al ritorno, serve qualcosa di meglio. Comunque può capitare non abbiamo perso con tre gol. Peserà l’assenza di De Rossi, è un gran peccato ma a noi interessa vincere e dobbiamo farlo”.
Sul rigore…
“Lui è stato bravo, si è messo davanti. Il fallo c’era, io cercavo la palla e ho preso il piede ma lui è stato bravo, è un bel giocatore. Mi aspetto un ritorno ottimo con la grinta giusta”.

Riise(in zona mista)
“Poteva andare peggio, loro andavano a mille ma questo risultato non ci condanna”.

Van Persie(a Sky)
“Il risultato non è nemmeno straordinario, potevamo segnare un gol in più. Tuttavia è stato importante il modo in cui siamo riusciti a sopperire alle assenze importanti. Totti? È un giocatore straordinario, fantastico. Non era nelle migliori condizioni, rientrava da un infortunio ma resta un punto di riferimento”.

Wenger (a Sky)
Quanto è soddisfatto di questo risultato?
“Molto della prestazione, meno del risultato. Serviva il secondo gol”.
Cosa ha fatto la differenza?
“La maggiore velocità nel gioco dell’Arsenal”
Si aspettava di più da Totti?
“Totti non ha preso parte al gioco perché l’Arsenal glielo ha impedito”.