venerdì, Ottobre 18, 2024 Anno XXI


La stagione 45/46 fu a suo modo epocale. La guerra era finita da pochi mesi e l’Italia era ancora spezzata in due in tutti i sensi.

Non fu il classico campionato a girone unico, ma venne diviso in due gironi:il “Campionato Alta Italia” e il “Campionato del Centro Sud”.Le prime quattro di ogni girone accedevano al “Girone Finale” ad otto. Nel Girone Nord figuravano la bellezza di tre squadre di Genova : Genoa,Andrea Doria e Sampierdarenese.Dei quattro derby giocati il Genoa ne vinse soltanto uno in trasferta 0-1 contro l’Andrea Doria,mentre pareggiò contro la Sampierdarenese 1-1 ma perse entrambi i confronti casalinghi : 0-3 contro l’Andrea Doria e 0-2 contro la Sampierdarenese. Delle tre squadre la miglior classifica la ottenne l’Andrea Doria che giunse al nono posto.Il Genoa fu 12* e la Samp 14*. Il Girone Nord fu vinto dal Grande Torino davanti all’Inter,poi Juve e Milan che vinse alla seconda  partita di spareggio contro il Brescia 2-1 ai supplementari con doppietta di Ettore Puricelli detto “Testina d’Oro” poi allenatore di alto livello in serie A. Quell’anno Massimo della Pergola invento il toto pronostici della SISAL poi diventato Totocalcio. E a quella stagione risale l’unica vittoria del Napoli a Siena, 1-4 doppiette di Busani,giocatore che di fatto decise il campionato e dopo capirete perchè, e Barbieri e gol senese di PolacchiBari,Napoli,Roma e Livorno si qualificarono nell’ordine per il girone finale.Il Campionato lo vinse ovviamente il GRANDE TORINO con 22 punti poi Juve 21,Milan 16,Inter 14,Napoli 13,Roma 11,Livorno 10 e Bari 5.

A tre giornate dalla fine il Torino perse 6-2 a Milano contro l’Inter e la Juve era avanti di 2 punti. Il Toro vince il derby 1-0 gol di Gabetto e all’ultima di campionato batte il Livorno 9-1.Nel secondo tempo i toscani giocano con l’interno Mario Stua in porta e ne prendono soltanto 6. Il gol della staffa è di Leo Picchi, fratello di Armando. La Juventus pareggia 1-1 a Napoli e Silvio Piola deve pareggiare il gol di Busani, quello della doppietta di Siena.  

Tutto questo si svolse il 28 luglio 1946.Il torneo ebbe inizio il 14/10/1945.All’epoca però non c’erano le Coppe….e i giocatori si stancavano di meno.

Curiosa è la storia di Catania Milan.In 13 precedenti solo 3 vittorie a 2 per il Milan e ben 8 pareggi. Ultima vittoria etnea nel 62/63 1-0 gol di Bruno Petroni da Acqualagna patria del tartufo,mentre ad un tal Gianni Rivera si deve l’ultima vittoria rossonera l’anno dopo.Da allora solo pareggi.

Il Torino ha vinto solo 9 volte in 64 partite a Firenze. Tre volte negli anni 30,con rete di Raf Vallone nell’1-2 del 37/38.Poi 3 volte consecutive il Grande Torino.Ancora 0-2 nel 52/53 poi nulla fino alla doppietta di Ciccio “Pelè Bianco” Graziani che regalò ai granata le ultime due vittorie in Toscana. Entrambe le volte finì 0-1 e sempre con rete di Graziani. 

Un altro Torino quello,di quando le formazioni le imparavamo a memoria perchè la panchina lunga e la rosa ampia non c’erano. Castellini Santin Salvadori Patrizio Sala Mozzini Caporale Claudio Sala Pecci Graziani Zaccarelli Pulici.All.Radice.

Uno scudetto nel 75/76 e un secondo posto nel 51-50 con la Juve del 76/77.

Il 4 maggio saranno 60 anni da Superga.

Grande Vecchio Torino che tristezza vederti così.