martedì, Ottobre 01, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

contestazione UniCreditIeri era stata annunciata. Oggi, intorno alle 15,00, inizia la contestazione dei tifosi romanisti presso la sede di Unicredit, banca creditrice nei confronti di Italpetroli, attaccata ieri dall’avvocato Nicola Irti, legale del gruppo Fioranelli, in merito alla cessione della Roma. I sostenitori, circa trecento, aprono la loro protesta, cantando “Campo Testaccio” per poi passare a cori denigratori rivolti all’indirizzo dell’attuale dirigenza: si passa da “Rosella Sensi bla, bla, bla” ad “Andate a lavorare”. Il numero di tifosi aumenta con il passare dei minuti. La zona è comunque presidiata da un gran numero di forze dell’ordine.

Intorno alle 15.15 la stuazione si scalda, esposto uno striscione contro la banca e il Ceo di Unicredit Alessandro Profumo: “Profumo, se non vendi puoi dire addio al conto di due milioni di romanisti”. Verso l’amministratore di Unicredit anche cori di protesta, così come nei confronti dell’istituto: “Questa banca ci ha rotto il c…”. Alcuni supporters hanno poi bloccato alcune vetture lungo la strada.

Alle 15.30 i tifosi sono almeno trecentocinquanta in via Tupini. Continuano cori contro i dirigenti dell’istituto bancario. “La Roma a Fioranelli” il motivo dominante della protesta dei tifosi. I presenti, per nulla intimoriti dal caldo dell’estate romana, hanno poi acceso fumogeni.

Dopo 45 minuti di tensione la contestazione è andata disperdendosi. Dopo alcuni minuti di silenzio, però, i tifosi presenti hanno riacceso la loro protesta facendo esplodere tre bombe carta e riprendendo i cori contro Unicredit.

16.30: Insulti di vario genere rivolti dai tifosi verso i dipendenti che lasciano la sede di Unicredit. La polizia è dovuta intervenire per evitare che la situazione, già abbondantemente surriscaldata, degenerasse.

Alle 17,00 i toni della contestazione sono decisamente ridimensionati, così come il numero dei presenti. Una curiosità: sotto la sede di Unicredit è passato a bordo della propria autovettura l’attaccante della Roma e del Brasile Julio Baptista, di rientro dalla Confederations Cup in Sudafrica