lunedì, Settembre 23, 2024 Anno XXI


da Il Corriere dello Sport – tuttomercatoweb.com

Júlio César Clement Pereira BaptistaE’ passato da Roma qualche giorno, prima di concludere le vacanze, tra Spagna e Brasile. Julio Baptista ha appena vinto la Confedereations Cup con i verdeoro. Una sola presenza al suo attivo, contro gli Usa, ma ormai un posto assicurato nella Nazionale più forte del mondo. Julio Baptista comincia la sua seconda stagione nella Roma:

Julio Baptista, come è andata in SudAfrica? “Una grande esperienza, per la seconda volta ho conquistato questo trofeo con la Seleçao, la prima volta fu in Germania contro l’Argentina, quattro anni fa.”

Il Brasile ha dimostrato di essere la squadra da battere ai prossimi mondiali? “Non lo so, so che saremo i favoriti. Oggi la nostra può essere considerata la più forte Nazionale in circolazione. E io sono orgoglioso di farne parte.”

Tra un anno il Mondiale. C’è molta concorrenza. “Il mio obiettivo è lavorare con il massimo impegno nella nuova stagione per giocare o far parte del gruppo dei prossimi mondiali”

Sarà la sua seconda stagione con la Roma. Anche se ha molti estimatori all’estero: Spagna, Inghilterra, Grecia… “Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di andare via. Ho un contratto di altri tre anni con la Roma, voglio rispettarlo. Il prossimo anno ci sarà la Coppa del Mondo e per me è molto importante fare un’altra buona stagione. A Roma mi sono trovato bene con tutti, dalla società ai tifosi. E anche a livello umano mi sono trovato benissimo. La Roma può darmi la possibilità di fare un grande Mondiale.

Per ora è arrivato un solo giocatore nuovo. Ritiene la squadra già competitiva? “Secondo me è molto competitiva. Nella passata stagione è successo qualcosa di particolare. troppi infortuni, una serie incredibilmente lunga. Per un allenatore è difficile lavorare in queste condizioni.”

Un bilancio della sua prima stagione in giallorosso. “Sono molto contento a livello personale di come è andata. Avere un anno di esperienza in più sarà molto utile. La squadra può fare molto meglio rispetto ad un anno fa e io lo stesso. Il collettivo è molto importante per far rendere al massimo qualsiasi calciatore. Se la squadra funziona anche i valori individuali si esaltano. Se non ci saranno tanti infortuni anche il mio contributo sarà superiore. Non dipende solo da me, tutta la squadra deve fare di più. Ma a Roma non si è ancora visto il miglior Baptista.

Nella scorsa stagione ha ricoperto diversi ruoli, adattandosi alle esigenze della squadra.
“Ci sono stati momenti difficili, mi sono adattato per aiutare la squadra. Tutti i calciatori devono fare così…ho sempre detto che il ruolo che preferisco è quello di trequartista. Giocando in quella posizione la Roma haottenuto otto vittorie di fila. Poi con gli infortuni abbiamo dovuto cambiare.”

Si parla molto della cessione della società “Io sono tranquillo, perchè so che abbiamo una squadra forte con molti giocatori importanti voluti da questa società. Sono stato lontano dall’Italia per molto tempo, non so cosa stia succedendo e preferisco non parlare di situazioni che non conosco.”

La Roma si è interessata ad Andrè Santos, ce ne può parlare? “E’ un buon calciatore. E’ arrivato ora in Nazionale, piano piano dimostrerà il suo valore. Ha buone qualità, farà parlare di sè…”

Le mancherà la Champions? “E’ una grande delusione restare fuori da questa competizione, una squadra come la Roma non può non far parte del giro dei grandi club europei. Ma nel calcio quando non si fanno le cose bene si pagano le conseguenze. Un anno fa è capitato al Milan, adesso a noi. Una stagione storta può capitare, l’importante è ripartire subito con il piede giusto.”