domenica, Settembre 22, 2024 Anno XXI


14-07-2009
Gran bella esperienza quella di Riscone di Brunico. Partito assieme a mia sorella, anche lei tifosa sfegatata della Magica, al fine di intrattenermi qualche giorno con la squadra mi sono tuffato in un mondo giallorosso che non avevo ancora mai assaporato. Arrivati in quel di Riscone abbiamo capito subito che il posto era quello giusto, scorgendo i nostri amati colori in ogni dove, maglie, sciarpe, zaini e tutti i vari accessori coloravano la città come se fosse un quartiere della capitale.
La Roma a RisconeIl primo allenamento è stato un’emozione, 200 persone ad assistere al nulla più totale, a dimostrazione di quanto amore sgorga nei cuori di noi romanisti. Anche lo stretching era seguito come un match di campionato e i commenti sulle partitelle ricordavano quelli che si odono solitamente sugli spalti dell’Olimpico (quello vero) nelle partite più importanti. La squadra sembrava concentrata in ogni allenamento e i volti erano quelli che ispirano voglia e grinta. Oltre al lato tecnico e atletico inoltre i giocatori e tutto lo staff giallorosso si sono resi disponibili alla partecipazione a varie feste organizzate dai club e dalla città. Sabato 11 luglio infatti si sono presentati, alla festa organizzata dall’UTR, Conti, Tempestilli, Mister Spalletti, Giorgio Rossi e altri dello staff della squadra oltre ai due giocatori Guberti e Crescenzi. Dopo aver ricevuto qualche premio e aver scambiato qualche battuta con gli ospiti ricordando di quanto sia importante il sostegno dei tifosi e quanto sia fondamentale il loro apporto durante ogni singolo momento della stagione, i giocatori si sono dedicati al brindisi insieme a tutti gli invitati, membri di vari club sparsi per l’Italia e l’Europa. La sera dopo si è presentata la squadra al completo per salutare la città di Brunico e festeggiare il ritiro assieme ai tifosi. Durante la serata sono state messe in palio alcune magliette (1 di Vucinic, 1 di Mexes e 2 del Capitano), magliette che sono state vendute all’asta ed il cui ricavato è andato a sostenere una causa benefica appoggiata dall’A.S. Roma. Momenti di vero spettacolo soprattutto grazie all’affetto dei tifosi e alla simpatia di alcuni giocatori tra i più importanti, soprattutto Totti, che come tutti ben sanno se non avesse fatto il calciatore avrebbe potuto prodigarsi nella carriera televisiva, ma anche Luciano Spalletti e Bruno Conti hanno dato prova di grande abilità nel Cabaret.
Tutto questo mentre ogni giorno per due volte al giorno si svolgevano gli allenamenti per preparare al meglio la stagione che verrà, allenamenti che sembrano reggere tutti escluso il povero Menez che non si capisce se abbia limiti fisici o psicologici (alcuni dicono entrambi). Per non essere cattivo io penso che il ragazzo è solo provato dai duri allenamenti e che a breve darà sfoggio delle sue enormi qualità. Una cosa da annotare è la straordinaria forma di Mister Spalletti che non solo si è adoperato a svolgere la seduta mattutina di lunedì assieme ai ragazzi ma, mentre questi godevano del pomeriggio di riposo, si è reso protagonista di un’ottima prova nella gara contro la squadra dei giornalisti (della quale ho avuto la fortuna di far parte, con un gol all’attivo). Proprio Spalletti ha anche siglato il gol del momentaneo pareggio da parte della squadra dello Staff A.S. Roma. Oltre al Mister hanno partecipato alla partita anche Domenichini, Baldini, Bonaiuti per la Roma e Lo Monaco, Spartà, Vespasiani e Assogna per i GIORNALISTI.
Oltre a tutto questo la società è rimasta molto contenta del luogo e della modalità del ritiro visto che i giocatori avevano il loro spazio e non erano mai assediati sviluppando in questo modo una facile convivenza coi tifosi. Questi ultimi comunque non erano penalizzati considerato che potevano sfamare la loro sete di autografi e foto ricordo ogni giorno dopo gli allenamenti, con 4 giocatori, scelti a rotazione dalla rosa, che si prestavano a compiere il giro tra la folla per firmare magliette e taccuini e posare per gli scatti.
Esperienza memorabile dunque questo ritiro 2009/2010, una “vacanza” da consigliare a chiunque sia tifoso, in un luogo che ispira relax solo ad osservarlo e con una squadra sempre attenta ai rapporti con i propri sostenitori. Io il prossimo anno sarò di nuovo al seguito della mia cara Roma, ovunque e comunque.
Sempre Forza Roma!

Niki Caragiulo