sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI


da Gazzetta dello Sport – goal.com

La Roma è tentata dalla proposta dei Reds per fare cassa, la punta argentina del Colo Colo nel mirino giallorosso.

Alberto AquilaniFa un certo effetto scoprire che Alberto Aquilani sta trattan­do con il Liverpool. Non che la notizia sia del tutto sorprenden­te, anzi: nel calcio, per dirla al­la Spalletti, «non c’è più limite al decente, e di fronte ai soldi anche il Manchester ha vendu­to Cristiano Ronaldo». Sarà pu­re anacronistico (o romantico), però è difficile considerare Aquilani un giocatore normale per la Roma: romano, romani­sta, prodotto del vivaio, uno che fino a poco tempo fa sogna­va di ripercorrere le orme di Totti e De Rossi.

Non si sa ancora co­me finirà, ma intanto la pratica sembra ben avviata. Il Liverpo­ol ieri ha inviato a Roma l’agen­te Fifa italo-australiano Frank Trimboli e uno stretto collabo­ratore di Rafa Benitez (il tecni­co spagnolo è un grande estima­tore di Alberto, da tempo ha in­dividuato in lui il sostituto di Xabi Alonso), con l’obiettivo di sondare la disponibilità del gio­catore e della società, avanzan­do una prima bozza di offerta: 18 milioni alla Roma, 5 anni di contratto ad Aquilani, con un ingaggio superiore ai 3 milioni di euro a stagione.Lucas Ramon Barrios Il ragazzo, che sta completando la riabilita­zione dopo l’intervento alla ca­viglia del 13 maggio — martedì si è allenato allo stabilimento Kursaal di Ostia —, avrebbe da­to il suo assenso, a patto di au­mentare le cifre dell’ingaggio, consapevole che un cambia­mento radicale potrebbe rilan­ciare la sua carriera.

In attesa di sapere se arriverà un nuovo padrone, la Roma dei Sensi deve fare cas­sa per cominciare il suo merca­to e, dunque, non può permet­tersi di rifiutare 18 milioni di euro. Che l’offerta buona arri­vi per Aquilani, Vucinic, Bapti­sta o Menez (richiesto dal Mar­siglia, ma per cifre ancora trop­po basse), non fa molta diffe­renza per le strategie della so­cietà, né forse per quelle dell’al­lenatore, che ha chiesto innan­zitutto un centravanti. La Ro­ma sta vagliando una serie di nomi. L’ultimo che le sarebbe stato proposto è Lucas Ramon Barrios: 24 anni, argentino del Colo Colo, 37 gol in 37 partite nel campionato cileno 2008, una punta alla Toni. È quello che serve a Spalletti. Senza sve­narsi troppo: costa 5 milioni.