sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI


Romano e romanista da sempre

Corederoma intervista in esclusiva l’attore e doppiatore, nonchè grande tifoso della Roma, Francesco Venditti.

Francesco Venditti, classe 1976, giovanissimo debutta nel mondo della recitazione. Nel corso della sua carriera ha interpretato moltissimi ruoli in film cinematografici, fiction televisive, cortometraggi, spettacoli teatrali, ha doppiato inoltre numerosi personaggi; fra i suoi ruoli da protagonista, ricordiamo anche quello del videoclip “Dalla pelle al cuore”.
Sin da quando era piccolo, Francesco è un grande tifoso della Roma e inoltre da tempo segue Corederoma sia tramite il sito internet che attraverso il gruppo presente su Facebook. Con grande passione, come ci ha raccontato, va spesso allo stadio e quando non può tifa la “Magica” in tv.
Con l’entusiasmo di un grande tifoso ci ha parlato della sua lunga e intensa storia con la Roma.

Francesco, ricordi la tua prima volta allo stadio?
“Sì, avevo 7 anni quando insieme a mio padre andai a vedere una partita amichevole e subito mi innamorai della Roma. Continuai poi ad andare con lui in tribuna e dall’età di 14 con gli amici in curva. Mi è sempre piaciuto andare allo stadio e lì si provano davvero forti emozioni.”

Porti tuo figlio a vedere le partite della Roma?
“Sì spesso lo porto e la prima partita che ha visto è stata un derby. Da quel momento la Roma lo ha letteralemente conquistato. Condividere con lui questa grande passione è sicuramente una bellissima esperienza.”

Dunque ti abbonerai di nuovo anche per il prossimo anno?
“No, mi prendo un anno sabbatico, da tifoso non mi rispecchio nell’attuale situazione della Roma e quindi per ora preferisco non rinnovare l’abbonamento. Nello scorso campionato, alla fine del primo tempo della partita Roma – Juventus, che vedeva la Roma perdere per 2 a 0, sono uscito demoralizzato dallo stadio e ho deciso, che quando vedrò dei cambiamenti e non mi sentirò più come tifoso “strumentalizzato”, allora tornerò in curva. Ovviamente continuerò nel frattempo a seguire tutte le partite attraverso la tv e a tifare per questa squadra a cui sono legato da quando ero piccolo”.

Oltre romanista sei anche romano, quanto ti piace vivere nella capitale?
“Roma è per me la città più bella al mondo. Mi piace molto vivere qui e mi sono reso conto che ogni volto che torno, dopo viaggi di lavoro, è sempre piacevole riscoprire la città. Ultimamente, anche con i miei figli, sto facendo un po’ il turista per poter vivere e apprezzare a pieno la città nelle sue numerose bellezze.”

Quali sono state le tue recenti esperienze di lavoro?
“Fra gli ultimi lavori in cui ho recitato ci sono “Le ultime 56 ore” di Claudio Fragasso, “Ganja Fiction” di Mirko Virgili, “Sotto i miei occhi”, “Cinque” e in teatro in “Ultima stagione in serie A” con Fabrizio Sabatucci. Uscirà prossimamente il film “Il palazzo delle meraviglie”.

Ringraziando Francesco per la sua cortesia e disponibilità, gli facciamo un grande in bocca al lupo per la sua carriera!… E ovviamente… sempre forza Roma!!!

Elisa Miucci