sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI



Tiziana Tosca Donati, cantante, attrice e romanista sin da bambina, due anni fa nella festa in occasione degli 80 anni della Roma ha cantato “Tanti auguri a te”, in uno stadio Olimpico gremito di tifosi della Magica, e una canzone di Gabriella Ferri in onore alla grande cantante.
Il suo debutto nel mondo dello spettacolo risale al 1990 quando canta nella trasmissione televisiva “Il caso Sanremo” condotta da Renzo Arbore e Lino Banfi. Partecipa più volte al Festival di Sanremo di cui vince l’edizione del 1996 in coppia con Ron con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, ha inoltre ottenuto nel 1997 la prestigiosa Targa Tenco.

Tosca, come si è avvicinata alla Roma?
“Sono figlia di romanisti e quindi anche io ho sempre tifato per la Roma. Ricordo che quando ero bambina andavo allo stadio ed erano straordinari il senso di aggregazione e l’atmosfera così calorosa che si respiravano lì. Inoltre capitava spesso che ci radunassimo in casa con la famiglia a vedere insieme le partite e il divertimento era assicurato”.

Negli anni ha continuato a seguire la Roma?
“Sì, ho sempre seguito la squadra. Solitamente, anche per motivi di lavoro, vedo le partite in tv e devo riconoscere che lo schermo è come un filtro che mi permette di non essere troppo in tensione visto che tifare per la Roma significa provare emozioni davvero forti”.

Ci sono stati particolari momenti nei quali come tifosa ha provato forti emozioni?
“Ricordo quando la Roma vinse lo scudetto nella stagione 1982/’83 e fu meraviglioso andare a festeggiare per le strade di Roma in un clima di gioia e unione. Quello fu davvero un momento bellissimo così come la festa in occasione degli 80 anni della squadra”.

Il 26 luglio 2007 l’abbiamo vista cantare durante la spettacolare festa in onore degli 80 anni della Roma. Che ha significato per lei?
“Quella sera ho provato emozioni uniche. Cantare all’Olimpico per la squadra che amo da sempre tra la folla giallorossa così calorosa, e inoltre stare sullo stesso palco con i grandi giocatori come Chierico e Falcao e tutti gli altri che per me rappresentano i grandi miti della Roma, è stato straordinario. Ricordo che a notte inoltrata non riuscivo a prendere sonno per la sensazione di adrenalina che avevo nel corpo e le forti suggestioni che avevo provato in quella favolosa serata.”

Nella sua carriera ha cantato più volte in coppia con grandi artisti, come si fa a trovare la giusta sintonia con i partner?
“Mi posso ritenere fortunata per avere avuto la possibilità di scegliere con chi cantare e dire anche dei no. Dal momento che ho cercato e voluto la collaborazione di determinati artisti, di conseguenza è stata trovata la giusta armonia. Il trucco secondo me sta nel fare ciò che si desidera veramente nel rispetto di se stessi.”

In questa estate 2009 a cosa sta lavorando?
“Ora sono in tournée con lo spettacolo teatrale ‘Musicanti’ con Massimo Venturiello che ne cura anche la regia. E’ uno spettacolo che sta riscuotendo molto successo di cui la canzone “Il terzo fuochista”, con cui ho partecipato due anni fa al Festival di Sanremo, ne è la colonna portante. Inoltre dal prossimo gennaio torneremo nuovamente in scena con la versione teatrale ‘La strada’ di Federico Fellini.”

Ringraziando Tosca per la sua cordialità e per averci affermato che seguirà le iniziative di Corederoma, tutti noi non possiamo che ricordare ancora una volta quella fantastica festa di due anni fa in un Olimpico interamente giallorosso e pieno di tifosi che amano e sostengono con passione la grande Roma.

Elisa Miucci