venerdì, Settembre 20, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

Francesco TottiFrancesco Totti si è diretto nella sede del Comune di Roma dove è stato premiato dal sindaco Alemanno per aver eguagliato il record di gol con una sola maglia di Giampiero Boniperti. Il capitano, infatti, con la rete al Torino siglata un mese fa nel corso dell’ultima giornata di campionato scorso, ha portato a 178 le sue reti in serie A, nono cannoniere di tutti i tempi e miglior bomber in attività. Totti è stato ricevuto in Campidoglio, prima della cerimonia ha salutato alcuni bambini e anziani terremotati dell’Abruzzo. Poi è iniziata la cerimonia vera e propria.

Alle 11.50 è giunta in Campidoglio Rosella Sensi accompagnata dal marito, il dottor Staffoli, dalla madre Maria, dalla signora Fioravanti, dal direttore sportivo Daniele Pradè e dal consigliere della As Roma Giuseppe Marra. Presente anche la famiglia Sandri.

Massimo Caputi presenterà l’evento, mentre il Presidente del Consiglio Comunale Marco Pomarici annuncerà l’intitolazione di una strada a Franco Sensi. La procedura richiede dieci anni di attesa, ma è stata chiesta una deroga dal consiglio comunale per accelerare le pratiche.

Alle 12,25 Totti è entrato in Campidoglio accompagnato dal Sindaco di Roma Alemanno. Il capitano entrando in aula ha annunciato: “E’ una grande soddisfazione”. Totti si è fermato a firmare autografi nella sala Giulio Cesare.

Presenti circa 600 ragazzi terremotati dell’Abruzzo. Pomarici, Presidente del Consiglio Comunale, ha preso la parola: “Roma premia il suo sportivo migliore”. Poi annuncia di aver preparato l’iter amministrativo per l’intitolazione di una strada a Franco Sensi.

Proiettati su uno schermo i gol più belli del capitano giallorosso, alla rete in Roma-Parma del 17 giugno 2001 e al cucchiaio a Julio Cesar tutta la sala applaude. Poi una lunga standing ovation e si è intonato il coro “C’è solo un capitano”.

Il Sindaco Alemanno ha aggiunto: “Presenti due cose: talento impareggiabile e altrettanto spirito umano”. Consegnata a Totti una targa con iscritti tutti i 178 gol. Successivamente letta una lettera di Boniperti.

Totti, felicissimo, ha annunciato ufficialmente il suo rinnovo contrattuale con la Roma, il capitano ha aggiunto: “Per me è un giorno particolare. Essere premiato dal sindaco mi gratifica molto. Grazie Rosella per aver creduto ancora una volta in me e per aver prolungato il mio contratto con la Roma per altri 5 anni. Questo mi dà la possibilità di battere nuovi record e speriamo di vederci ancora qui fra cinque anni. Spero di dare sempre il massimo e uscire dal campo sempre con la maglietta sudata. Ringrazio tutti, la città, il sindaco, i tifosi e le persone qui presenti. E’ il premio più importante che abbia mai ricevuto, porterò per sempre questa data dentro di me”.

Totti ha ricevuto la maglia del Comune con il numero 178 e la maglia dell’Aquila Calcio.

Presente anche Alessandro Cochi: “Da tifoso dell’altra squadra invidio un campione come Totti”.

Totti, finita la cerimonia, saluta i presenti ed esce dalla porta laterale. Il capitano ha commentato la giornata con i giornalisti presenti: “Il rinnovo? Mi manca sola la penna, è imminente. Come arriva la Roma al primo appuntamento? Bene, speriamo di fare una buona partita e cercare di chiudere subito il discorso qualificazione anche se non sarà facile. Affronteremo la squadra belga con la determinazione giusta e la voglia di fare bene e meglio dello scorso anno. Come mi vedo fra qualche anno? Non ci penso, ora penso solo a questi 5 anni da calciatore, poi quando smetterò di giocare vedrò e penserò a cosa fare. La classifica cannonieri? Si è un mio obiettivo, se dovessi giocare 38 partite potrò raggiungere questo obiettivo. Si voglio vincerla, perché no. E spero che la Roma possa vincere altri scudetti, è un obiettivo non solo mio, ma del presidente, dei giocatori e di tutta la città. Un obiettivo principale non ce l’ho, l’importante è vincere. Una dedica? A me stesso. Il mio carattere mi ha portato a questo e ne vado fiero. Ho sempre voluto indossare la stessa maglia e ne vado fiero di questo”.

Anche il Sindaco Alemanno ha parlato ai cronisti presenti: “Totti è un grande esempio per tutta la città e per i giovani, e ho voluto testimoniarglielo attraverso questo riconoscimento alla carriera ma soprattutto per quello che ha fatto come uomo e come calciatore. Non bisogna dare l’impressione all’esterno che la Roma verrà commissariata. Posso assicurare i tifosi che la Roma verrà rilanciata a livello economico”.

Rosella Sensi ha dichiarato: “Non ci sono parole per Francesco, è troppo forte”.