venerdì, Settembre 20, 2024 Anno XXI


Una giornata amara per i “ROMANISTI” della mia generazione.

Una giornata come le altre per i giovani “tifosi della Roma” che occupano settimanalmente i settori dello Stadio Olimpico.0506lazioroma_derby2006 E sia chiaro che la cessione di Alberto Aquilani non c’entra nulla.

Era fatale che accadesse in questi tempi di vacche magre e di casse esangui. Personalmente gli dico grazie perchè è stato lui quella splendida sera di febbraio del 2005 a farmi salire in piedi sul tavolo del soggiorno con la piantana in mano come uno scettro nel silenzio notturno della casa con i miei figli che dormivano e che non potevo svegliare urlando. Preferii urlare in silenzio salendo sul tavolo e fu così che “…DOMINIAMO DALL’ALTO”… per la prima volta.

Se ne parlava di una cessione importante e forse cederemo qualcun altro.Io spero di no ma se dovesse succedere ce ne faremo una ragione.

O meglio…la ragione già esiste ed è riprodotta qui nella sua prima versione del 1927 . Una vecchia canzone della Curva dice che …”per questa maglia combatto e me ne vanto…”. Ecco…solo la maglia. Per me da oggi non c’è altro.

Addio ai “mai vassalli”, alle battaglie contro il potere, contro la finanza nel calcio, contro la politica che ci biscotta i campionati.

Sapere che alti esponenti politici vicini al Presidente del Consiglio, chiunque esso sia e di qualsiasi parte , siano andati a pietire indulgenza e “carità” presso l’Istituto di credito titolare dei debiti di Italpetroli per non farci svendere tutti a prezzi di saldo al fine di ripianare il debito esistente mi ha fatto molto male. Siamo ridotti come quelle nobili casate che mantengono titoli e”palle” sullo stemma e si ostinano a voler conservare lo stesso tenore di vita pur non avendo un soldo… 

Non abbiamo niente e nessuno che “comunichi” con noi,che ci parli e che ci dica qualcosa.

Dobbiamo solo sperare nella squadra ed essere sempre fieri del nome e dei colori che portiamo. Basta.tn_1928_prima1

Da oggi per il resto siamo come gli altri.Pieni di buffi,con una bella squadra,ma sotto scopa di tutti e soprattutto “come tutti gli altri” facciamo parte dell’ingranaggio.Siamo delle rotelline di tutto questo macchinario.

Ed è triste per un tifoso idealista come me.

Giornata amara