venerdì, Settembre 20, 2024 Anno XXI


Mi sento chiamata in causa da un articolo di un “ULTRAS”, così come vuol essere definito.
Marco, in questo caso parlo io, non a nome di qualche gruppo. La mia è una partecipazione personale che ti viene a raccontare CHI la Sud ce l’ha negli occhi, perché è la prima cosa che guarda quando entra allo Stadio. Perché è il ricordo di Tempi MaGGici, perchè la Curva Sud è una RAFFIGURAZIONE della Fede pè questo amore infinito che io, sinceramente, non so descriverti.

Io sono tra quelli che usa la parola Ultras con molta tranquillità, nel senso che quando parlo di questa, come la chiami tu “categoria”, penso a persone come me, che amano il pallone e vanno allo Stadio per tifare in modo più caldo e passionale, perché non considerano né il pallone uno sport qualunque, né la propria fede una cosa che si possa spiegare. Quindi…vengo in pace.

Quello che tu chiami “tutto ciò che è girato in torno alla partita” lo avete creato Voi già da qualche giorno prima che iniziasse, con il comunicato che Vi siete scritti e con cui Vi siete accordati con altri capi Ultras e che avreste voluto estendere a chiunque entrasse al Tempio.
Per fortuna, dico io, si limita ad un settore, IL PIU’ BELLO DEL MONDO, quello dove comandate Voi e dove Voi decidete cosa, come e quando si fa. In somma…fate come Ve pare.

Faccio un filo di polemica, si…
Si, perché penso che prima di dire determinate cose, dovreste scendere di un gradino e guardarci negli occhi e dirci che Noi “tifosi di altri settori” siamo meno Tifosi di Voi perché non cantiamo? O perché non urliamo? O perché non andiamo sempre, sempre, sempre, sempre in trasferta? Cosa mi vorresti contestare di preciso, la mia Fede Giallorossa? Non capisco. Ti devo ringraziare perché “GODO di un ulteriore spettacolo allo Stadio”?
Ma dai!?!? Allora Grazie!
Io lo so bene che la Curva Sud” fa la differenza anche sul campo”…ce s’è interrotto un Derby …

A volte, però avete ESCLUSIVAMENTE un “effetto coreografico”, perché sembrate tutte marionette prepotenti che non fanno altro che vantarsi di quello che fanno. E così, però, se finisce ar circo… e le marionette …diventeno pajacci..
Non siete i soli a cantare, non siete i soli a strillare.
Pensa, mi piacciono di più i pischelli in Nord, che non è il mio settore, perché là, almeno loro… sono molto, ma molto, più coerenti di Voi.

A stringere: c’è differenza, per quanto mi riguarda, tra quello che ho scritto all’inizio sulla Sud e quello che invece traspare davvero, no?
Ecco la cruda verità per me è questa: La Vera Curva Sud è finita da un pezzo e Voi ( e se c’hai fatto caso te l’ho sempre scritto in maiuscolo) non siete ‘gnente. Siete piccoli gruppi sparsi che se gestiscono i propri spazi insieme ad altri e ne vonno fa UNO che non si sa bene… che vole.
Dimme Marco… ma che volete? Di preciso, da noantri che volete?
Noi V’avemo sempre appoggiati, V’avemo difeso sempre, anche quando Vi hanno fatto i cerchietti, SUL ROMANISTA e su altre testate dove il giornalismo è un’UTOPIA, da cronisti incattiviti che in TV sparavano a zero su NOI TUTTI.
Ci chiedete “coerenza” fatevelo VOI un esame de coscienza perché io me sento “pulita”.
Io non me sento più legata, la MIA SUD è finita molti anni fà e QUELLA non ritorna perché E’ UN MITO ANCHE PER VOI!!

Un Mito…si come il Capitano, tanto contestato…fino a tiragli la SUA maglia indietro!!!
Meno male che nun l’hanno dovuto accompagnà negli spogliatoi come a Frisk…ma in Monte Mario se sa… c’hanno li sordi e QUELLI tireno…
Un caso isolato, che io assolutamente non condivido e non sto qui a dirti i motivi, perché, uno, me fa pena solo il gesto e chi l’ha fatto, e due, perché so che un giorno, in cuor suo, se ne pentirà e io so triste pè lui.

“…In conclusione ci tengo a chiarire che… … La mia è una ricostruzione…” .
Lo è anche la mia.
Daje Roma, però, te l’appoggio!
Baci a tutti, Paolettta.
paoletta@corederoma.net

PS: “A Paoletta piace questo elemento.”