lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

Totti dal proprio sito internet
“La cosa importante era chiudere bene l’anno e ci siamo riusciti. Abbiamo agganciato il quarto posto ed ora la classifica è dalla nostra parte: dovremo riprendere fin dalla prossima partita con questo ritmo e questa convinzione. Il mio infortunio è una cosa da poco conto, sto bene e credo di essere a disposizione subito alla ripresa del campionato”.

Pradè a Roma Channel
“Oggi abbiamo fatto una partita da squadra matura, che ha assimilato quanto dice l’allenatore. Ranieri cerca l’aspetto psicologico: siamo attenti, concentrati, preparati. Siamo contenti per Baptista, che viene fischiato. E’ un professionista da imitare. Gli faccio un in bocca al lupo per il 2010. Oggi abbiamo raggiunto la posizione che ci compete. Ma non ci fermiamo, non ponendoci limiti. Il tifo è stato speciale. Il Panathinaikos è una squadra che conosco. Gilberto Silva lo abbiamo seguito e lo sento ogni tanto. Cissè è fortissimo con limiti caratteriali. Totti? Speriamo che non sia nulla di grave. Con Francesco in campo siamo diversi”.

Ranieri a Sky
Sulla Juventus
“Era prevedibile una crisi di risultati. Già quando ero io alla guida avevo chiesto un vice-Nedved, poichè altrimenti sarebbe stato necessario cambiare il tipo di gioco e questo avrebbe comportato il doverlo far assimilare alla squadra. Il vice-Nedved non è stato preso e nella rosa dei campioni proposti ho scelto Diego e quindi il cambio di gioco. Alla Juve si vuole vincere subito anche se si era detto che sarebbero stati necessari 5 anni per formare una squadra da vertice. Il primo anno siamo arrivati terzi il secondo secondi ma non è bastato. Probabilmente fossi stato al posto di Ferrara avrei incontrato le stesse difficoltà. Comunque ciò che dovevo dire l’ho detto tempo fa, prima del mio esonero a chi di dovere”.
Dopo aver subito per 14 gare consecutive sempre almeno una rete è da 3 partite consecutive che la Roma non prende goal. Questo dato coincide con il rientro di Juan. E’ corretto pensarla così?
“Quando scendono in campo giocatori di quel carisma e di quella qualità, è normale avere un assetto molto più compatto, però volevo sottolineare il lavoro di tutti quanti, non è solo la linea difensiva o il portiere a fare un reparto, ci vuole il lavoro di tutta la squadra. Prima ad ogni tiro in porta ci facevano goal e non era possibile. Vedevo squadre che subivano molto più di noi, e rimanevano con la porta imbattutta. Sapevo che dovevamo continuare a lavorare. Dopo 14 partite che prendevamo gol, ora speriamo di farne altrettante senza subirne nessuno; sarebbe molto bello”
Le condizioni di Totti uscito nel secondo tempo per una botta al ginocchio?
” Spero nulla di grave. Però per sincerarsi delle sue condizioni è andato a fare delle analisi. Proprio per il colpo al ginocchio è stato lui a chiedere il cambio”
Quarta partita consecutiva senza subire reti, Europa League compresa. 10 risultati utili consecutivi (8 vittorie e due pareggi). La Roma a questo punto può sedersi al tavolo delle grandi, anche per quanto riguarda la continuità di risultati?
” E’ brutto fermarsi adesso che eravamo lanciati (ride). La sosta non è venuta nel momento migliore, ora dobbiamo solo continuare. sederci sul tavolo delle grandi? Non lo so, noi dobbiamo continuare; non vogliamo dimenticarci come avevamo iniziato, con la contestazione che avevamo subito. Ora abbiamo ritrovato l’amore del nostro pubblico. Io ho chiesto ai ragazzi di continuare a spingere e a lottare, poichè il pubblico di Roma si conquista prima con questo e dopo con i risultati e noi l’abbiamo fatto. I tifosi ci sono stati vicini anche quando i risultati non erano quelli attuali, e ora passeranno un buon Natale , ed è quello l’importante”

Montali alle radio
“Risultato importante, ma il 6 gennaio c’è già il prossimo impegno importante, a Cagliari. La squadra son due mesi che ha una tendenza diversa, nello sport fanno la differenza i risultati che vengono se c’è la giusta mentalità. In questo momento la Roma ha il ruolino di marcia migliore degli ultimi due mesi. Ora si deve festeggiare poco e dal 28 avere la stessa mentalità di adesso. Noi dobbiamo giocare una gara alla volta. Tireremo su la testa alle idi di maggio e vedremo dove saremo. Totti ha preso una botta, vediamo…”.

Okaka in zona mista (zoppicando vistosamente)
Stai male?
“No, no”

Brighi a Roma Channel
“Siamo orgogliosi del risultato. Non è finita, però”

Brighi alle radio
“Sono contento e abbiamo battuto dei diretti concorrenti. Siamo sempre più consapevoli di noi stessi. Ci siamo finalmente resi conto di quello che possiamo fare”.
Siete in crescita…
“Si la Roma è in cresciuta, magari è mancata un po’ di lucidità ma siamo compatti e non prendiamo gol. Poi davanti abbiamo chi sa risolverci i problemi”.
Come vi sentite?
“Ripeto dopo un inizio così ci siamo ritrovati, sappiamo che sarà dura mantenere questi livelli ma siamo riusciti a fare bene”.

Taddei a Roma Channel
“Ho lavorato tanto nell’ultimo periodo. Le cose ora vanno bene. La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Dovremo essere attenti durante le vacanze. L’apporto di Ranieri? E’ un tecnico di esperienza, ha portato qualcosa in più. Lo stiamo seguendo”.

Pizarro uomo partita Sky
Questa vittoria significa che la Roma è cresciuta dal punto di vista del gioco..
“Siamo contenti perchè non era una partita facile. Il Parma è una squadra che meritava tutto il rispetto possibile, e questa sera lo ha dimostrato. Noi siamo contenti perchè li abbiamo agganciati, dopo aver iniziato in salita sia in campionato che in coppa, ma abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi e speriamo di continuare così anche nella seconda parte della stagione”.
Cinquanta giorni fa eravate al quattordicesimo posto in classifica, adesso siete quarti a due punti dalla Juventus, che ha perso con il Catania. Ci spieghi cosa è successo tu che sei uno dei senatori giallorossi?
“L’importante è crederci sempre, chi va in campo deve mettere la voglia e dare tutto per la squadra. In questo è stato molto bravo Ranieri a ricompattare il gruppo che è la cosa fondamentale”.
Tu sei sempre stato un pupillo di Spalletti, vai a San Pietroburgo o rimani qui a Roma?
“Un grosso in bocca al lupo”
Quindi rimani qui a Roma
“Si sennò chi la sente mia moglie?”

Rosella Sensi alle radio
“Un finale meritato è bello stare nei posti che ci spettano. Grazie a tutti, dai ragazzi all’allenatore. Oggi hanno dato tutti il massimo contro un ottimo Parma”.
Dove può arrivare questa Roma?
“Cerchiamo di stare con i piedi per terra, dobbiamo fare il nostro e stare nei posti che ci spettano”.
La Roma tornerà sul mercato?
“Non parlo di mercato, la volontà c’è ovviamente, ma non ne parlo”.
Un gran lavoro di Ranieri…
“E’ molto, e lo ringraziamo ma voglio ringraziare tutti non solo il tecnico, siamo in tanti a lavorare e voglio ringraziare tutti e fare gli auguri di buon Natale ai tifosi”.

Leonardi in zona mista
“La Roma ha senz’altro meritato il risultato. C’è poco da dire. Come in alcune occasioni ho detto che è inutile appellarsi a certe decisioni arbitrali, anche oggi lo sostengo, che magari qualcuno mi dice che ci sono stati degli episodi a noi sfavorevoli. Ripeto: la Roma ha meritato. Punto. Dove può arrivare questo Parma? Innanzitutto a 40 punti e poi ci possiamo divertire”.

Guidolin a Sky
“Credo che questa sia stata la nostra più brutta partita dall’inizio del campionato. Forse c’è stata una sorta di piccolo appagamento inconscio per essere in quella posizione in classifica e sapere di non poter essere superati”.
La Roma è apparsa superiore.
“Siamo arrivati un pò scarichi, è stata una prestazione non all’altezza di questi mesi. La Roma ha meritato di vincere. Non siamo mai stati in partita e non abbiamo dato i segnali che di solito diamo, non siamo stati il solito Parma. Non potevamo raccogliere i tre punti contro una squadra forte fisicamente, tecnicamente e di grande qualità. Se non ti opponi con le tue armi è tutto molto difficile”.
Dopo la sosta, la gara con la Juve, lontana solo due punti.
“Intanto passiamo la sosta, poi ricominceremo a lavorare e sarà una sfida entusiasmante, interessante, di grande fascino per noi”.

Ghirardi (presidente Parma) alle radio
“Speriamo di rimanere a questi livelli, ma sul mercato siamo a posto. Tutto sommato siamo molto contenti. Ci sono anche ragazzi a cui servono spazi. Siamo felici, abbiamo fatto un ottimo girone di andata. Poi oggi abbiamo trovato forse la migliore Roma dell’anno e davanti a questo pubblico, in questo stadio tutto sommato non abbiamo sfigurato”.