sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

Dopo la conferenza stampa di Ranieri e Riise in quel d’Atene, arrivano puntuali anche le dichiarazioni del tecnico del Panathinaikos, Nioplias: “Giocare in Europa è uno stimolo per tutti noi”.

Nikos Nioplias (all. Panathinaikos)Dopo la brutta disfatta contro il Kavala che reazione si aspetta dai suoi giocatori? “Mi aspetto di migliorare, di fare meglio. In questo ultimo periodo abbiamo perso punti in campionato, ma siamo ancora primi e la vittoria finale dipende solo da noi. Naturalmente mi aspetto una prestazione diversa e, possibilmente, anche un risultato diverso da quello di domenica scorsa.”

Come sta la sua sua squadra a livello psicologico? “I professionisti dovrebbero dimenticare in fretta sia le vittorie che le sconfitte. E’ evidente che dei buoni risultati agiscono in maniera positiva sul morale.”

Che tipo di Panathinaikos vedremo in campo giovedì sera? “Avremo un assetto tattico migliore di quello dell’ultima partita, gli undici che manderò in campo sono in ottime condizioni. Non ripeteremo gli errori commessi, i miei calciatori si presenteranno con una mentalità diversa. Giocare in Europa è uno stimolo per tutti noi.”

Qual è la cosa che teme maggiormente dei giallorossi? “Giocano molto bene in velocità, sono un gruppo organizzato e oltre a fare un ottimo gioco stanno ottenendo dei risultati notevoli.”

Si vocifera che nel suo spogliatoio ci sia una spaccatura tra giocatori greci e stranieri. Che cosa sta succedendo realmente? “Se hai un problema con la tua famiglia, lo risolvi tra le mura della tua casa. Non mi sembra corretto parlare di queste cose alla vigilia di un match così importante. Sono qui da due mesi, sono sempre stato trasparente. Bene, preferisco parlare di calcio giocato. E’ avvenuto un episodio spiacevole nello spogliatoio, non lo nego. Ma adesso è il momento di mettere tutto questo alle nostre spalle e pensare a battere la Roma. La vita va avanti.”

Legge i giornali? “No, non li leggo. Sono qui da 60-70 giorni e l’ho letto una sola volta. Non voglio essere influenzato. Comunque i media sono molto importanti, senza di loro il calcio in Grecia sarebbe meno seguito. Esiste però tanta cattiva stampa che dice cose non vere sul nostro conto. Ribadisco che l’incidente è avvenuto ma non esiste una separazione nel gruppo tra greci e stranieri.”

Puntate a non subire gol in casa? “Sarebbe troppo importante, anche vincere 1-0 o 2-0 sarebbe un risultato straordinario. E’ necessario sfruttare il fattore casa se vogliamo eliminare i giallorossi.”

Gilberto Silva è indisponibile, quanto pesa questa assenza? “Gilberto è fondamentale per noi, svolge un ruolo importante non solo a livello di costruzione del gioco ma anche a livello psicologico.”

Ranieri ha detto che si aspetta una risposta dal Panathinaikos dopo la sconfitta contro il Kavala. Ha ragione? “Mi aspetto una bella partita, ce la giochiamo con qualsiasi avversario.”

Molti giornali dicono che state già pensando alla prossima partita contro il Paok. Non rischiate di snobbare questo impegno? “Non scherziamo, per noi questa competizione è importante e pensiamo partita dopo partita.”

Vuole inviare un messaggio ai suoi tifosi? “Si, voglio dire a tutti che noi andiamo sempre in campo per vincere.”

A livello di formazione ci sarà qualche sorpresa? “Non credo, probabilmente non cambierò i giocatori ma cambierò strategia di gioco.”