giovedì, Ottobre 03, 2024 Anno XXI


Gli Anni 80 , che ricordi. Scudetto, Coppe Italia , lunghe avventure europee e finale di Coppa dei Campioni, si quella Coppa che voi non faceste e mai farete perchè nel 74 eravate squalificati dall’Uefa dopo un Lazio-Ipswich di Coppa Uefa finito in rissa. Ma questo credo che Lei lo sappia.Almeno spero.Ma non dimentichiamoci altri grandi momenti :l’estate del 1980, Lazio-Cavese, gli spareggi per non retrocedere in Serie C a Napoli contro Campobasso e Taranto. E ancora Gobbo del Messina che segna all’Olimpico, peccato che Giorgio fosse già riscappato per la seconda volta dopo avervi riportato nel vostro habitat, la Serie B , e in bancarotta finanziaria, MA GIORGIO E’ GIORGIO.

Caro V.Cerr. le rinfresco la memoria su qualche campionato in cui le due squadre lottavano per obiettivi diversi con alterni risultati.Che poi è solo l’83/84 perchè poi tornaste da dove eravate venuti….

Classifica finale : Juventus 43,Roma 41………..Genoa e Lazio 25,Pisa 22,Catania 12.

Quell’anno la Juventus ebbe da voi in dote i suoi 4 punti, mentre noi ne togliemmo 4 al Genoa che retrocesse per classifica peggiore negli scontri diretti con voi, e ti credo visto il vergognoso rigore che vi permise di battere i grifoni all’Olimpico, uno dei 6 che vi diedero nel girone di ritorno , e concessovi generosamente dal vostro amico D’Elia, quello con cui non perdevate mai i derby, per un plateale tuffo di Manfredonia addosso ad un genoano.

Le faccio presente che ne togliemmo anche 3 su 4 al Pisa penultimo. Tanto per dire….

Tornaste protagonisti negli Anni 90.

Non la voglio tediare oltre e parto dal 98/99 : il 27 febbraio scende all’Olimpico di sabato pomeriggio ore 15 e c’era il sole, sa me lo ricordo perchè ero presente…, il Milan che vi inseguiva a due punti. La Roma di Zeman giocò una bellissima partita e vinse 1-0 gol di Paulo Sergio e non ci fu alcun tifoso romanista che non esultò o che chiese alla Roma di non vincere. Noi viviamo di vittorie nostre, non di sconfitte altrui…..

A proposito di Milan, quelli che vi avevano “rubato” lo scudetto, i cugini dei gemellati nerazzurri. Nel 2003/2004 non esitaste a lasciare 6 punti su 6 ai rossoneri e indovinate chi arrivò secondo ? Ricordo ancora il gol in tuffo di testa di Ambrosini al 75* con i difensori immobili e i tifosi laziali che esultavano. Poi la clamorosa reazione della Lazio che non tirò mai in porta….che classe.

Lo scorso anno l’ultima farsa in casa contro l’Inter che ancora aveva la Roma molto vicina. Il 10 dicembre vincete il derby, per carità assolutamente regolare, ma dopo 10 giorni “sbracate”, termine romano a voi poco noto che vuol dire cadere clamorosamente, contro gli “amici” nerazzurri regalandogli in maniera plateale e goffa due reti che mantengono la Roma a distanza.

La Roma seconda e voi molto dietro, come rendersi utili se non togliendole punti nel derby e lasciandoli a chi li precede in classifica ?

D’altra parte è brutto mangiare perennemente la polvere e vivere delle disgrazie sportive altrui non avendo motivi di orgoglio.

Si, vincete il derby, ma poi che vi resta se non gufare?

Triste destino quello della”Pippa Nera”….caro sig. V.Cerr. e la capisco quando dice certe cose.

Però ricordi che IL VOSTRO VESTITO ADDOSSO A NOI NON CALZA BENE, questione di stile.

Buon Sabato sig.V.Cerr., “cantastorie” delle gesta della Sezione Calcio della “Podistica”, già nota come “Società di Pippa Nera”.E sia sereno, anche una sconfitta è un’ottimo risultato per voi, d’altra parte cosa vi cambierebbe……

Cordialmente Fila 60.