mercoledì, Ottobre 02, 2024 Anno XXI


da La Gazzetta dello Sport – romanews.eu

Daniele PradèStregato da Vermaelen, entusiasta di Bendtner, incantato dall’Arsenal che martedì ha travolto 5-0 il Porto, Daniele Pradè è rientrato a Trigoria con una convinzione: in vista di un ritorno della Roma in Champions, per rinforzare la squadra bisogna puntare sul mercato inglese. La Roma potrà contare sui 20 milioni garantiti dall’iscrizione alla Champions: una buona base di partenza.

Perché Inghilterra– Le indicazioni di puntare sul calcio inglese arrivano da Claudio Ranieri, che conosce bene la Premier League. Ma non è solo Ranieri a spingere verso l’Inghilterra: lassù il calcio sta vivendo un momento di crisi— diversi club sono indebitati fino al collo — e in queste condizioni può scapparci l’affare. Negli ultimi tempi, si è parlato spesso di Gallas, ma il francese dell’Arsenal, 33 anni ad agosto, presenta due controindicazioni: è un «over 30» e guadagna tantissimo. Il vero obiettivo della Roma potrebbe essere Emmanuel Eboué, esterno destro ivoriano naturalizzato belga, 27 anni a giugno, capace di giocare sia in difesa, sia in attacco. Con lui Ranieri avrebbe un giocatore in grado di ricoprire due ruoli. Eboué è in ripresa dopo un periodo difficile. A Pradé sono piaciuti moltissimo l’attaccante danese Nicklas Bendtner e il difensore belga Thomas Vermaelen, 24 anni, ex Ajax, sbarcato a Londra nel 2009, grande protagonista della stagione dei «Gunners». Wenger considera però incedibile il belga. Un affare potrebbe essere Nadir Belhadj, 27 anni, algerino con passaporto francese, esterno sinistro del Portsmouth.

Le priorità – Pradé ha fatto una relazione a Montali e Conti sul suo viaggio inglese. Le priorità della Roma sono un difensore centrale, un attaccante e due esterni. La Roma vorrebbe acquistare a titolo definitivo Burdisso, poi affrontare il caso Mexes. Il francese soffre la retrocessione in panchina, il suo manager deve avviare con la Roma la discussione per il nuovo contratto e la trattativa è aperta a tutte le soluzioni, compresa quella di una cessione. La vendita di Mexes potrebbe portare nelle casse della Roma denaro importante. La clausola rescissoria è di 15 milioni. Per quanto riguarda l’attaccante, il Bayern non vuole Toni e Toni vuole la Roma, ma il suo stipendio non è compatibile con il monte-stipendi di Trigoria: si tratterà. Dopo Roma-Inter, Pradé incontrerà Alessandro Lucci, agente di Julio Sergio e Taddei. L’idea è quella di confermarli. Lucci aspetterà fino alla fine di marzo, poi ascolterà gli altri club interessati ai due calciatori. La Roma vorrebbe prolungare il contratto di Cerci e ha già incassato il sì di Simplicio: il brasiliano sarà il primo acquisto del 2010-2011.