lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


Non è un termine nuovo, ma di questi tempi la frase “tifoso occasionale porti male” si sente piu’ spesso. Ne è nato un mio caso personale qualche giorno fa, dove mi sono trovata a “difendere” una frase di Mister Ranieri che si “scusava” se lo Stadio era vuoto durante tutte le partite.
Li, mi sono alterata sostenendo che non è colpa del Mister o della Squadra se lo stadio è vuoto ma è colpa dei tifosi, dopodiché ho aggiunto la frase incriminata.
Mi sono sentita dire di tutti i colori, perché IO non capisco che ci sono persone che hanno famiglia e che il biglietto non se lo possono permettere e che quindi “ sta gente nun se deve permette de di chi è tifoso e chi no”.
Avete sbagliato persona.
Visto che non ho avuto la possibilità di replicare fino in fondo il discorso che stavo facendo per radio, mi permetto di replicarlo qui, in questa sede.
Io se dico una cosa è perché non sono stupida e seguo il calcio dai “tempi de Ripepi”. Se parlo di tifoso “occasionale” mi riferisco a quelle persone che vengono al Tempio a vedere le altre squadre, se volete possiamo chiamarli i “giappoRomanisti” (così nun s’offenne nessuno), ossia quelli che acquistano il biglietto con le seguenti squadre: Milan – Inter – Juve e se presentano allo stadio corredati di macchinetta fotografica, infradito e borZetta piena de critiche per il Borghetti, l’acqua, il posto, i seggiolini e l’ultima volta la carta igenica ai cessi. Prima della partita iniziano a girovagare persi, col biglietto alzato tipo guida turistica, con lo sguardo preoccupato, quasi a rattristarti, che cercano in te la risposta delle risposte:
ma dov’è il mio posto?
Tu, al primo gli dici gentilmente dove si trova, al secondo gli dici “non so non saprei”, al terzo gli indichi lo Stewart (a quarche cazzo serviranno no?), al quarto lo guardi come se avesse offeso tua madre, stai sicuro che il quinto chiede ad un altro. Dopodiché ti giri, vedi il TUO posto e ci trovi il primo che te l’aveva domandato, che, appena ti avvicini, ti risponde “ao’ ma daje mica vorrai er posto tuo!!!”.
Malimortè!!!!!!!
Inizia la partita e, se poco poco, la Roma sta a perde (cheDiocenescampi) inizia a sentire “ era mejo si me stavo a casa, sur divano, co ‘na biRetta ‘n mano… a questi li PAGAMO pure, sto cazzo de seggiolino te spacca li reni… guarda questi pure n piedi ce se mettono…. Era mejo si me ne annavo a magnà fori…ar mare..in montagna…ar lago” AFFANCULO NO??? Dico io ? Manco SiRvano che si lamentò di NOI ULTRAS DELLA SARCICCIA direttamente con l’oRgano, il giornale dei tifosi più tifosi, arrivò a tanto!!!!
Ma il “tifoso occasionale” si lamenta anche del prezzo. Ora io non sto qui a dirvi le innumerevoli RIDUZIONI che questa società CI ha permesso di sfruttare. Ma me sembra che quella sera con la Samp a partita rinviata, ce stavamo in pochi, moooolto pochi, a coprisse coi giornali in cima al settore perché sotto piovevano secchiate d’acqua!!! Me pare che a casa fradici ce semo tornati presto quella sera. Se ve la devo di proprio tutta, ma tutta tutta, oltre a lamentamme dei modi der cazzo che c’hanno me lamento pure si me dicono che nun c’hanno i soldi pe vedesse tutte le partite ed è semplice, perché IO l’abbonamento lo pago 365 euro INTERO e 255 RIDOTTO, perché donna. Ora io nun ce credo che ‘n cristiano nun se sa mette da parte UN EURO al giorno pe comprasse un abbonamento. Famo che ve piace de lamentavve de tutto, famo che ve piace la comodità de sta a casa, famo che NOI ALLO STADIO STAMO BENE QUANDO SEMO POCHI.
Famo pure che io so una stronza e CHE IL TIFOSO OCCASIONALE, oltre a rompe li cojoni, PORTA PURE MALE.
Mo, chi se sente chiamato in causa è libero di rispondermi perché n’è che io me sento migliore di altri è che, sinceramente, me farebbe più piacere vede lo stadio pieno de tifosi romanisti sempre, non ha paragoni, ma preferirei anche che sta GENTE se segga sulla portrona de casa SUA a vedesse il Milan – l’Inter e la Juve.

Baci a tutti, Paoletta

paoletta@corederoma.net