venerdì, Ottobre 04, 2024 Anno XXI


da sportnews.it

Alex FergusonFerguson in conferenza stampa snobba i giallorossi: “Il Manchester United è con un piede e mezzo in semifinale”.

A Roma tutti direbbero che Alex Ferguson “se la sente calda”. Con gli occhi e la testa già rivolti alla semifinale, forse annunciata, tra Manchester United e Barcellona. Vigilia di Manchester-Roma, si riparte dal 2-0 per i Red Devils dell’Olimpico, risultato che fa dormire al manager scozzese sonni tranquilli: “Inutile nasconderlo, abbiamo già un piede in semifinale”, l’esordio in conferenza stampa.

Se la logica dà effettivamente ragione al titolatissimo sir Alex, la realtà dice che c’è comunque un ritorno dei quarti di finale di Champions ancora da giocare, il “nostro” sembra quasi snobbarlo: “Speriamo che la logica ci porterà in finale. Ma contro il Barcellona non sarà facile. Dobbiamo essere ragionevoli. Abbiamo un piede in semifinale, dovremo vincere per metterne due. Siamo arrivati fin qui – ha osservato – perché abbiamo sudato sangue e abbiamo dato prova di spirito di squadra. Questo è il genere di disciplina di cui abbiamo bisogno perché non abbiamo certezze assolute. In questa fase della stagione serve continuità”.

Alla domanda se lo United sia o meno la squadra più forte d’Europa, Ferguson risponde così: “Quando guardo le partite in Europa vedo diversi tipi di calcio. Difficile dire quale sia la migliore squadra. L’unica maniera, la migliore maniera di rispondere è arrivare in finale. Anche se le migliori squadre spesso perdono nel calcio. Guardate quel che è successo in Coppa d’Inghilterra. Speriamo – ha aggiunto – che la logica ci porti in finale. Ma contro il Barcellona non sarà facile”.

E la Roma? Quasi snobbandola, Sir Alex si è limitato a dire “cosciente dei pericoli di questa squadra. Il nostro intento è di fargli gol e di chiudere subito il discorso. Questo metterebbe ancora più pressione sulla Roma. Un bel modo di passare il turno sarebbe evitare stupidaggini”. Forse, però, Ferguson, non si è accorto di averla appena detta.