martedì, Ottobre 01, 2024 Anno XXI


da francescototti.com

Francesco TottiViste le dichiarazioni di questi giorni, ho deciso di non alimentare ulteriormente il fuoco delle polemiche.

Tuttavia c’è qualcosa che voglio assolutamente chiarire:

MAI sono stato razzista.
MAI sarò razzista.
MAI ho pronunciato frasi o insulti di stampo razzista.
Lo dico ora e con FERMEZZA: MAI.

Inoltre, con la stessa forza, voglio dire che c’è del comportamento affine al razzismo anche quando si insulta qualcuno soltanto per il suo luogo di nascita.

Non voglio invece rispondere direttamente al gioviale e simpatico procuraratore del giocatore interista: essendo lui principalmente un esperto di gastronomia, lascerò che lo facciano i miei amici ‘pitoni’ che si occupano di ristorazione, così magari si sentirà più a suo agio ^_^.

In questi due giorni ho riflettuto attentamente su tutta la vicenda. Ho deciso di esprimere completamente le mie valutazioni, i miei pensieri e il mio stato d’animo solamente alla fine della stagione.

Adesso preferisco quindi evitare qualsiasi forma di intralcio o distrazione per la società e il nostro campionato. Concentrerò tutte le mie risorse ed energie in questo rush finale, in nome della maglia, e dei nostri amati colori.

La priorità, ora e sempre, rimane la Roma.

Francesco Totti


Di seguito riportiamo l’episodio cui fa riferimento Francesco Totti

da corrieredellosport.it

Raiola contro Totti: «È premeditazione»

L’agente di Balotelli, Mino Raiola, interviene a Radio Radio e puntualizza sullo scontro Totti-Balotelli. Il capitano della Roma s’è scusato, ma non direttamente col giocatore dell’Inter che, attraverso il suo agente tende la mano ma denuncia frasi pesanti. «Fargli fare la pace, a Totti e Mario è facile, basta mettersi insieme a combattere il razzismo. Perché Totti a Balotelli in campo ha detto nero di m… Sbagliare è umano, perdonare è divino e tutti e due credo siano pronti a perdonarsi a vicenda. Anche se non mi va giù leggere che Totti aveva quel calcione in mente da mesi e mesi: questa è premeditazione ed è qualcosa che mi fa dire non ci sto».

L’ACCUSA – «Nel raptus ci sta tutto, anche quelle parole, immagino Totti non sia razzista, non posso dirlo. Si può essere ignoranti senza essere razzisti, sicuramente se sei razzista sei pure ignorante. Allora faccio un invito: siccome dite tutti che Totti non è razzista, allora la pace la facciamo combattendo insieme il razzismo, visto che questo è un cancro della società. In ogni caso Totti sa di essere il rappresentante della sua città, un mito per una generazione e più di altri ha responsabilità. Leggo che si sente solo nella sua posizione, bene allora l’invito è doppio: stia con Mario dalla parte dell’antirazzismo». Poi Raiola dice la sua su cosa Balotelli abbia detto per offendere Totti. «Mario mi ha raccontato di avergli detto: avete finito coi calci, cominciamo a giocare a calcio. Se s’è sentito offeso per questo, chiederemo scusa. Incontrarsi? Beh, la pace si può fare pure da lontano se la si vuole. E lo ripeto non è difficile fare pace se certe cose non le si pensano e ti scappano nell’enfasi agonistica della partita».