lunedì, Settembre 23, 2024 Anno XXI


da goal.com

AS Roma 2000-2001Questo fine settimana grande appuntamento per tutti gli appassionati del calcio…in punta di dito!

Sabato e domenica tutti gli appassionati di Subbuteo e di football memorabilia non potranno mancare alla seconda edizione della Subbuteo Fair, in programma a Roma, in via del Vaccaro 9 (vicino Piazza SS Apostoli). A promuovere l’iniziativa l’associazione Action Now – Play Old Style.

Per due giorni, dalle ore 10 alle ore 20, sarà possibile partecipare alla manifestazione in cui gli amanti del calcio ‘vecchia maniera’ potranno incontrare ex calciatori e parlare di ‘old football’, mentre collezionisti e appassionati di Subbuteo potranno giocare, ammirare, acquistare, vendere e scambiare pezzi vintage e rarità. Sabato 19, a partire dalle ore 18, saranno presentati i libri “La partita dell’addio. Matthias Sindelar, il campione che non si piegò a Hitler” di Nello Governato (Mondadori) e “Made in England. Luci e ombre del football dei Maestri” di Luca Manes (Bradipolibri). Saranno presenti gli autori. Interverranno quali ospiti d’onore, tra gli altri, Abel Balbo, Bruno Giordano, Lamberto Boranga, Angelo Benedicto Sormani.

L’Evento, patrocinato da Unione europea – Fondo sociale europeo, Consiglio d’Europa, Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione ex calciatori granata, Johan Cruyff Foundation, Ambasciata britannica a Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma, prevede anche l’esposizione della mostra “London Derbies” che ripercorre la storia dei numerosi derbies londinesi disputati tra gli anni Quaranta e gli anni Ottanta, attraverso i Football Programmes pubblicati per le partite.

Insomma, un piacevole tuffo nel passato, ma anche la possibilità di fare due tiri a Subbuteo. L’organizzazione, infatti, metterà a disposizione alcuni campi da gioco. Chissà quanti over 35 non potranno resistere al richiamo del panno verde, al ricordo delle mille partite giocate da bimbetti, e proveranno a fare due tiri, rigorosamente in punta di dito!