martedì, Novembre 05, 2024 Anno XXI


da repubblica.it

Annuncio del presidente dell’Aia, Marcello Nicchi: “Pierluigi ha ricevuto un importante incarico internazionale. Sì alle tecnologie”. Pensionati Trefoloni e Saccani

Pierluigi CollinaGrandi novità nel mondo arbitrale italiano: Collina lascia il ruolo di designatore e il suo posto sarà preso direttamente dal presidente dell’Aia, Nicchi. Lo ha annunciato il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli organici per la stagione 2010-2011. “L’ex designatore ha ricevuto un importante incarico internazionale, responsabile della commissione arbitrale dell’Uefa, – ha ammesso Nicchi – non posso che ringraziarlo per quello che ha fatto in questi anni. Ringrazio Collina per quello che ha fatto nella riorganizzazione del mondo arbitrale. E’ una persona di grande spessore che ci invidia tutto il mondo. Ha deciso di lasciare per andare a fortificare e a ridare dignità alla nostra federazione nel mondo”.
Pierluigi Collina ha ringraziato e spiegato quale sarà il suo ruolo in Europa che lo costringe a lasciare quello di designatore arbitrale. “Ringrazio chi ha avuto l’idea all’epoca di farmi rientrare nel mondo arbitrale. Il ruolo che mi hanno offerto all’Uefa lo ha proposto Platini, è molto importante perchè significherà coordinare gli arbitri in Europa e designarli per le competizioni europee”.

VIA TREFOLONI E SACCANI – Sono Massimiliano Saccani e Matteo Trefoloni i due arbitri dismessi, su domanda, dall’associazione italiana arbitri, a Emidio Morganti è stata invece concessa una deroga. Ad annunciarlo è stato il presidente, Marcello Nicchi, nella conferenza stampa di presentazione degli organici per i prossimi campionati. Dopo la divisione della Lega calcio, con la creazione della Lega di A e di quella di B, saranno due anche le Can. “E’ giusto che le due leghe abbiano i propri arbitri”, ha ammesso Nicchi.
In totale i fischietti per la Can di A nella stagione 2010-2011 saranno 21: Banti, Bergonzi, Brighi, Celi, Damato, De Marco, Gava, Gervasoni, Giannoccaro, Mazzoleni, Morganti, Orsato, Peruzzo, Pierpaoli, Rizzoli, Rocchi, Romeo, Rosetti, Russo, Valeri e Tagliavento

“BEN VENGA TECNOLOGIA” – “La tecnologia sul gol-non gol? Ben venga, noi non aspettiamo altro. Non farebbe che aiutare il lavoro degli arbitri”. Il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, ribadisce ancora una volta la piena disponibilità degli arbitri italiani ad aprire alla tecnologia almeno per quanto riguarda la situazione del gol-non gol dopo le ultime polemiche ai Mondiali in Sudafrica.

ERRORE ROSETTI – “L’errore è umano ed è stato grave, fatto da un assistente indubbiamente bravo che veniva da due stagioni nel nostro campionato ad altissimo livello”. Lo ha detto Pierluigi Collina, neo designatore Uefa, nel corso della conferenza stampa dell’Aia convocata nella sede della Figc, commentando l’errore commesso dalla terna arbitrale italiana in occasione dell’ottavo di finale dei Mondiali tra Argentina e Messico, quando il guardalinee Ayroldi e l’arbitro italiano convalidarono un gol di Tevez in chiara posizione di fuorigioco.
“Era una terna di sicura affidabilità – ha aggiunto – che a mio giudizio sarebbe stata designata per partite improtanti di questo Mondiale. Non credo per la finale, ma sicuramente per le partite fondamentali. Purtroppo è stata una decisione sbagliata e lui è il primo a dolersene”.