sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI JOHN ARNE RIISE DAL RITIRO DI RISCONE DI BRUNICO
John Riise
Che ti ha dato Ranieri per farti fare il salto di qualità? “Ranieri è un tecnico che mi piace. Mi piacciono i suoi allenamenti e come giochiamo in partita. Il secondo anno è stato migliore per me del primo”.

Il mister ti chiede di spingere tanto sulla fascia? “Ranieri mi ha sempre detto di andare avanti se sto bene. Ma anche di difendere. Fisicamente sto bene e questo è molto importante”.

Roma più forte dell’anno scorso? “Sì, con Adriano, Simplicio e un altro difensore la squadra è fortissima. Possiamo fare grandi cose”.

Dove potete arrivare? “Vediamo di migliorare quanto fatto l’anno scorso. Sulla carta l’Inter è ancora la più forte. Vedremo più avanti”.

Si cerca un vice-Riise. “Io voglio giocare sempre, tutte le gare. Certo il riposo è importante. Antunes per me va bene. Se mi riposo gioca lui”.

Ti infastidisce il fatto che la Roma cerca un tuo vice? “Se arriva un altro difensore sinistro per me non cambia nulla. Voglio giocare tutte le gare. Cerco sempre di migliorare”.

Benitez all’Inter, è l’uomo giusto? “Il mister è un grande uomo e un grande allenatore. A Liverpool ho vinto tanto con lui. Credo possa fare bene all’Inter, una squadra che ha vinto tanto con Mourinho e che potrà farlo anche con Benitez. Per il dopo Mourinho è il massimo. Io penso solo alla Roma e a mister Ranieri”.

Ti ha mai cercato da quando è andato via da Liverpool? “No”.

Con Ranieri hai lavorato molto sulla fase difensiva. In cosa ti senti di dover migliorare? “Ho lavorato molto sull’uno contro uno in difesa con Ranieri. Perchè mi piace molto andare davanti. Il primo anno sull’uno contro uno difensivo sono andato malissimo. E’ questo il mio problema, ma con Ranieri va meglio”.

Quest’anno state effettuando uan preparazione atipica. Meno ripetute e più pallone… “Io ho fatto tanta corsa durante le vacanze. Trovo però che sia meglio lavorare con il pallone perchè la squadra sta bene. E’ meglio per noi”.

Quest’anno ci sono varie soluzioni (Totti, Adriano, Vucinic e Taddei) sulle punizioni, su cui vi state allenando molto… “Io tiro sempre fortissimo. Adriano, Totti e Mirko sono più delicati. A me non piace questo”.

Quest’anno c’è anche l’Europa. La Roma è una squadra matura che può far bene anche in Europa? “Sì. Sono tre le cose importanti quest’anno: scudetto, Champions e Coppa o Supercoppa. La Champions è molto importante e speriamo di fare bene in Europa in questa stagione”.

Quanto è importante avere lo stesso allenatore dall’inizio della stagione? Ranieri lo scorso anno è subentrato in corsa… “L’anno scorso abbiamo perso le prime due partite e non abbiamo iniziato bene. Quando inizierà il campionato vedremo”.