lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


fonte www.laroma24.it

Nella capitale, sponda giallorossa, c’è un mercato in fermento e che ogni anno regala qualche sorpresa. No, non è quello relativo all’As Roma. O meglio, non direttamente. E’ quello relativo a chi parla di Roma. Il vero e proprio ‘radio’ mercato, che ormai da qualche stagione registranovità, ritorni e spostamenti di giornalisti, opinionisti e speaker tra le varie emittenti dell’etere romano.

RETE SPORT – Il palinsesto manterrà la  caratteristica unica nel suo genere: programmazione non suddivisa in trasmissioni specifiche, ma senza soluzione di continuità. Eccezione è il confermato “Lupi della Notte“, contenitore condotto da Guido Zappavigna e Vittorio Trenta. Per il resto confermati tutti gli speakers: David Rossi, Dario Bersani, Federico Nisi, Alessandro Paglia, Luca Fallica (sempre più ‘da studio’) e Massimiliano Palombella nella fascia notturna. Ha dato l’addio Giulia Mizzoni (andrà a Dhalia TV): motivo per cui la fascia di mattina compresa la lettura della rassegna stampa sarà affidata ad Alessandro Paglia, che rimarrà (Lega Calcio permettendo) il radiocronista della radio. Sul fronte opinionisti, Mimmo Ferretti ha salutato: il giornalista de Il Messaggero si accaserà altrove (vedi sotto). Probabile, ma non al 100%, la permanenza di Alessandro Angeloni. Mentre Ugo Trani, Luca Valdiserri, Daniele Lo Monaco continueranno a collaborare. New entry quasi certa sarà Maurizio Catalani, regista Rai e storico opinionista di ‘Te la do io Tokyo’. Probabile anche l’innesto del giornalista Mediaset, Marco Cherubini.

CENTRO SUONO SPORT – Tutto ruoterà, come logico, attorno alla trasmissione-totem “Te la do io Tokyo“, condotta da Mario Corsi, Riccardo Angelini e Jonathan Calò, in onda dalle 10 alle 14. Novità della stagione, già on-air da luglio, è “Febbre a 90“, dalle 14.30 alle 16, condotta da condotto da Giuseppe Lomonaco e Adriano Valentini, con opinionisti Ruggiero Rizzitelli, Gianluca Di Marzio, Jimmy Maini. Confermate anche le successive, da “Tana libera tutti” (trasmissione tra il serio il faceto di Paolo Marcacci e Alessandro Doria), a seguire “Rai non ci avrai” (con il terzetto Bonfanti, Valvo, Lomonaco) e “Un derby lungo un anno” (condotto da Ennio Abbondanza e Massimo D’Adamo)

TELERADIOSTEREO – Non ci sono sostanziali novità per la testata radiofonica che fa capo all’editore Francesco Valerio Caltagirone. La mattina sarà sempre dedicata ai colori biancocelesi con Guido De Angelis. Dalle 13.00 parte la programmazione giallorossa con “Unico Grande Amore”, condotto da Augusto Ciardi e Stefano Petrucci. Confermati gli opinionisti in casa TRS: Piero Torri, Gianfranco Giubilo, Riccardo Trevisani e Francesca Ferrazza. A questi si aggiungerà la vera novità del palinsesto TRS stagione 2010/2011: Mimmo Ferretti, ormai ex opinionista di Rete Sport. Confermato a seguire anche “1927”, trasmissione condotta da  Max Leggeri, Marco Madeddu e Nicola Caprera. Alle 19 poi prenderà il via “Questo è calcio, trasmissione diMichele Plastino con Guglielmo Timpano

RADIO IES – Una frequenza ‘nuova’ nella quale sono stati ingaggiati speaker e opinionisti ormai arcinoti nel panorama dell’etere romano e romanista. “A tutto campo” (dalle 13.30 alle 16.30), trasmissione fino a pochi mesi fa presente nel palinsesto Centro Suono Sport, è ora sulla frequenza 99.8, quella appunto di Radio Ies. A condurla sempre Patrick Von Bruck con interventi, tra gli altri, di Rino Tommasi, Antonio Felici(‘France Football’) e Carlo Zampa, che curerà anche le radiocronache della Roma. Inserito  nel palinsesto di questa frequenza anche Roberto Renga, editorialista de Il Messaggero, che ha dato l’addio a Radio Incontro dopo un’esperienza pluriennale. Presente in palinsesto anche la trasmissione  “Radio Città, il programma della capitale“, conMarcello Micci, Flavio Grasselli, Emiliano Di Nardo, Maria Laura Cruciani, un filo diretto con gli ascoltatori con collegamenti in esterna con gli inviati di Radio IES

RADIO RADIO – Confermata la linea editoriale dell’editore Ilario Giovambattista. Fascia mattutino dalle 7 alle 10 con in studio lo stesso Di Giovambattista e vari opinionista, a cominciare dal ‘bomber’ Roberto Pruzzo. Si torna a parlare di Roma, Lazio e calcio in generale dalle 14 alle 17.30 con Radio Radio – Lo Sport, condotto sempre daGiovambattista e da Stefano Raucci, contenitore che prevederà gli interventi di vari addetti ai lavori: Franco Melli, Furio Focolari, Ivan Zazzazorni, Ruggiero Palombo, Matteo Marani, Luigi Ferrajolo, Enrico Maida, Guido D’Ubaldo e tanti altri. Confermata anche per quest’anno la partnership con Roma Uno (canale 860 di Sky).

MDR