lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


Inizia non bene, il cammino della Roma per l’anno 2010-2011, inizia male perché si perdono 2 punti in casa, contro una squadra che quest’anno lotterà per l’ultimo posto.
Squadra che ha sprazzi ha fatto benino, con qualche ottimo scambio in velocità, ma che per il resto è sembrata lenta e prevedibile, ma soprattutto, poco cattiva sotto porta, troppi cincischietti, troppi fronzoli, invece di tirare fuori la fame e l’umiltà nelle poche occasioni VERE da gol. Roma bocciata all’esordio, dove impatta contro un Cesena, che gioca come una squadra di allievi regionali, sembrano tutti bravi scolaretti, attenti, sovrapposizioni basilari, triangolazioni semplici ma efficaci contro una Roma, che pressa male e disunita. Un Cesena che per poco non porta via il bottino pieno.
Insomma, passano gli anni, ma la Roma non cambia mai.
Inutile commentare la NON campagna acquisti anche di quest’anno, ho aspettato all’ultimo per parlarne, tanto so già che da qui, alla chiusura del mercato, oltre a Burdisso, che avevamo già l’altr’anno, forse arriverà Berhami, e fine…
Adriano e Semplicio, i due parametro zero, fin’ora so stati buoni solo per fare la barriera durante gli allenamenti,, con il primo già fermo per un mese (due dico io) e il secondo che è scomparso dalla circolazione.
Berhami il sostituto di Taddei…a me piace, ve lo dico in anticipo, ma se vedo Taddei in panchina già due volte, mi sorge un dubbio…serve il sostituto di Taddei, o servirebbe un buon sostituto pronto all’uso davanti? Anche un Tiribocchi non andrebbe male per far numero…
Ma Maccarone…ce faceva proprio così schifo a noi? Non è uno da Roma…a vedere come gioca da due anni a questa parte, nemmeno De Rossi sembra uno da Roma…non si riconosce più…
La cosa che maggiormente mi ha preoccupato è vedere una squadra disunita tatticamente, con poca collaborazione, sui cross, una volta che finivano in fuorigioco, tardavano a rientrare, ho visto poche magliette sudate a fine partita, e quasi nessuno, con la voglia di sporcarsela più di tanto, soprattutto su un cross divino (mi pare di Pizarro) dove ne Vucinic, ne Perrotta e ne Juan, hanno avuto il coraggio di tuffarsi di testa, ma si sono solo fermati a guardar sfilare il pallone…
Vabbè l’anno scorso avevamo iniziato peggio perdendo a Genoa (anche se secondo me, avevamo giocato meglio di stasera), speriamo bene…

Le Pagelle
JULIO SERGIO SV: Nonostante qualche brivido non da poco, lui viene chiamato poco all’opera, per fortuna i romagnoli ci pensano da soli a NON fare gol..senza bisogno che lui intervenga.

CASSETTI 5,5: Sempre più dubbioso sulle certezze di questo giocatore…bel gioco di parole è? A volte va in difficoltà con il giapposotto che vaga da quelle parti. Qualche discreta discesa sulla fascia che però non si rende mai pericolosa

MEXES 5,5: Gravissimo l’errore in fase d’attacco dove decide di concludere con un’acrobazia, quando se avesse fermato la palla, avrebbe avuto 10 secondi tutti per lui, per prendere la mira e buttarla dentro…è in queste cose che deve crescere la Roma, meno circo, più concretezza. Spesso perde il duello aereo con il gigante Bogdani, ma non è facile quando chi hai di fronte a 10 cm più di te e una sola dote calcistica..

JUAN 7: Dimostra che la sua grande esperienza, è veramente unica. Per lui queste partite sono quasi allenamento, se non ci fossero i pericoli che arrivano non per suoi demeriti, sarebbe una serata di pure relax la dietro.

RIISE 6+: Qualche bella discesa, qualche bella sventola sempre ribattuta, un paio di mete, e tanto fiato..

DE ROSSI 5: Vedere lo scorso anno… Dal 29 st – BRIGHI sv: Un paio di palloni persi…niente di più

PERROTTA 6+: Corre per tutti…peccato che i piedi sono una montagna troppo alta da scalare…e allora si perde qualche occasione in giro, e qualche possibilità di servire il compagno in posizione ottimale, dove servirebbe un colpo pregiato
Dal 33 st – OKAKA sv: entra troppo tardi a mio avviso. Oggi per vincere vista la storia che assume la partita, ci vorrebbe o un colpo di estremo culo, o una prodezza, ma siccome mancano entrambe, buttarla in caciara con qualche pallone lungo in velocità o alla ricerca del rimpallo di confusione, potrebbe tornare utile, e allora chi meglio di uno che pratica le sportellate in velocità come pochi in serie A?

PIZARRO 6: Ancora non è al meglio, però è sempre il faro di questa squadra, tutti lo cercano sempre per impostare il gioco.

VUCINIC 4: Un paio di buone giocate e poi il buio totale, sempre alla ricerca del colpetto strappaapplusi, sempre alla ricerca dell’eurogol, mentre invece a noi servirebbe uno che segna di stinco dopo una ribattuta del portiera…

TOTTI 7: E’ l’unico li davanti che cerca di essere concreto, nonostante i fronzoli e i tacchetti, quando poi c’è da armare il missile non ci pensa due volte, peccato che non sia aiutato dalla buona sorte.

MENEZ 6+: il ragazzo ci sta mettendo tanto impegno. E’ sulla buona strada per fare un buon campionato, deve solo continuare così, perché quando la Roma, entrerà (si spera) nella vera forma, lui, potrà fare la differenza.
Dal 19 st – TADDEI 6,5 Come entra la Roma comincia a spinegere molto sulla sua fascia, qualche cross molto insidioso, e una ricerca costante di entrare nel vivo di ogni azione.

ALLENATORE RANIERI 6: Sono fortemente convinto che una vera campagna acquista, potrebbe fare grandi cose….ma per ora, questa è la minestra…speriamo nel solito miracolo trigoriano…

Voto alla Roma: 5 Ha fatto troppo poco per vincere questa partita, e troppo spesso si è fatta sorprendere in contropiedi non sfruttati dagli avversari. Se questa prestazione fosse stata fatta contro una squadra di maggior livello, come Palermo, Fiorentina e via dicendo, con tutta probabilità avremmo raccolto zero punti.

Emiliano Petrone