lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


da La Gazzetta dello Sport

UniCredit BancaNell’epoca del fair play finanziario, la Roma sbatte orgogliosamente in faccia alla Lega i suoi bilanci. L’autofinanziamento l’ha messa nelle condizioni migliori per accogliere l’imminente rivoluzione di Platini.
Intanto, a Trigoria nei prossimi giorni dovranno accogliere il supermanager spedito da UniCredit a controllare quegli stessi bilanci e a gestire le finanze.
Scoprire cosa dicano precisamente i conti giallorossi è necessario ad avviare le operazioni di vendita del club. Delle decine di manifestazioni di interesse già arrivate, dopo una prima scrematura Rothschild ne sta ricavando una short list che la prossima settimana sarà sottoposta all’attenzione di UniCredit.
Rothschild ha fissato le prossime tappe: composizione definitiva della lista, consegna ai contendenti del materiale informativo (dopo la lettura dei bilanci), prezzo di partenza (110-120 milioni), nuova scrematura delle proposte, avvio delle trattative con le più interessanti. Tutto entro autunno. Fuori i nomi: nella lista ci sono gli italiani Angelini (con Fondo Clessidra), Angelucci (con Banca Imi), un fondo americano, il fondo sovrano di Abu Dhabi Aabar, un altro nome arabo. Sull’egiziano Sawiris, sponsorizzato dall’entourage della Sensi, ci sono parecchie perplessità. La sua Wind sta finendo al colosso russo Vimpelcom, ha i soldi per comprarsi la Roma? Italiani o stranieri, UniCredit non farà favoritismi. Valuterà prezzo, serietà e impatto sulla piazza, politica e ambientale.