martedì, Ottobre 01, 2024 Anno XXI


da France Football – laroma24.it

L’intervista di “France Football” a Philippe Mexes gela i tifosi giallorossi

Philippe MexesLaurent Blanc, il nuovo ct della Francia, è stato chiaro: solo chi gioca con continuità nel proprio club ha speranza di far parte della Nazionale transalpina. E il discorso vale anche per Philippe Mexes, difensore centrale della Roma, che dalla scorsa stagione è passato da titolare inamovibile a riserva di lusso e l’arrivo di Nicolas Burdisso in giallorosso non sembra cambiare lo scenario.
“Nella mia testa – dice lo stesso giocatore – la Nazionale francese ha adesso molta più importanza di prima. Burdisso è tornato a Roma ed è ovvio che la concorrenza sia aumentata. Rischio di giocare poco, e sono in scadenza di contratto. In questo momento sto seriamente valutando se sia il caso o meno di prolungarlo. Se non avrò spazio nella prima parte di stagione, potrei anche pensare di non farlo… Molto dipenderà anche dalle scelte di Blanc. Se dovessi infatti rientrare nei piani del CT, sarei costretto a fare una scelta. Andare via da Roma per giocare o rimanere nella Capitale dove sono ormai da tanto, tantissimo tempo. Devo considerare tante cose, come ad esempio il fatto che ho ancora 28 anni. E voglio giocare con la Francia l’Europeo 2012 e il Mondiale 2014”. Il difensore romanista ha parlato anche di Adil Ramì, compagno di reparto nella nazionale francese con cui sarà probabilmente affiancato nella partita con la Bielorussia “Non lo conoscevo ancora, ma c’è stato subito un gran feeling. Dobbiamo fare progressi nella posizione in campo, imparare di più le abitudini di uno e dell’altro. Ma abbiamo un rapporto umano super”


da corrieredellosport.it

«Il mio contratto con la Roma scade a giugno. I dirigenti mi hanno già proposto di prolungare per quattro stagioni. Rifletterò bene. Fra poco sono sette anni che sono a Roma. Se non gioco abbastanza, prenderò le mie decisioni»: lo ha detto Philippe Mexes, stasera in campo con la maglia dei Bleus allo Stade de France, in un’intervista a France Football. «Oggi, dentro di me la Nazionale ha assunto un’altra importanza – dice Mexes, titolare stasera contro la Bielorussia nell’esordio alle qualificazioni per Euro 2012 – prima non era così».

PRIORITA’ FRANCIA – Quindi, diventa importante essere titolari nel proprio club: «Sì, Burdisso è tornato e ci sarà una forte concorrenza. Va bene, mi costringe a dare il massimo. Ma se non giocherò a sufficienza prenderò le mie decisioni. Se, in questo stesso periodo, con la Nazionale andrà bene, la maglia Bleu comincerà inevitabilmente a contare di più. Nelle mie scelte di carriera la Nazionale diventerà una priorità. Ho 28 anni. Voglio fare gli europei e, spero, la prossima Coppa del mondo in Brasile. Oggi, da questo punto di vista, ho una mancanza che voglio colmare», ha aggiunto.