venerdì, Ottobre 18, 2024 Anno XXI


momento ludico Sabato 17 maggio presso l’oratorio di Don Bosco Cinecittà si è svolta la presentazione della manifestazione “Il calcio di una volta” che si svolgerà Domenica 8 giugno 2008 presso il Centro Sportivo “Airone” nell’ambito della giornata sportiva denominata “Cinecittà in sport”.
Gli onori di casa sono stati fatti da Giovanni Canale e dal sig. Gentile in rappresentanza della Pgs Don Bosco Cinecittà, che ha messo a disposizione l’impainto.
Tante società, che hanno aderito all’evento, hanno mandato i propri bambini all’interno dell’oratorio proprio per ritrovare quel clima di sportività e di amicizia che aveva appunto il calcio di una volta.
Oltre alla immancabile partitella all’interno della struttura, svolta dai bambini sotto l’egida degli insegnanti dell’Asd World Sport e degli altri istruttori delle società che sono intervenute, c’è stato un dibattito sulle tematiche dello sport genuino a cui hanno partecipato Fabio Betulli, in rappresentanza dell’Asd World Sport, società del quartiere Quadraro Cinecittà che ha organizzato l’evento insieme alla neonata associazione “Il calcio di una volta”, Enzo Foschi, consigliere regionale , già presidente della commissione sport del Comune di Roma, Delia Bini, madre di Alessandro deceduto, il 2 febbraio all’interno del campo S. Anna sede dell’Almas Roma, l’Avv. Vallifuoco, in rappresentanza della Fondazione Castelli e di Vito Manduca, sociologo e scrittore, che ha presentato il suo ultimo libro “Doppio Gioco”, scritto proprio sulle dinamiche calcistiche.
Gli organizzatori della manifestazioneTutti i partecipanti hanno messo in evidenza come il modo di intendere il calcio è notevolmente cambiato negli ultimi anni, e che deve essere diverso l’atteggiamento verso questo sport.
Va migliorato l’intervento delle società e degli operatori a cominciare dalla sicurezza delle strutture, dalla prevenzione degli infortuni e al diverso approccio alla partecipazione alle partite.
Alla giornata hanno poi partecipato Giulio Corsini, presidente della Pallavolo Cinecittà, facente parte del neonato consorzio Appio Tuscolano e di cui fanno parte l’Asd World Sport, l’Italo Svevo e la Pallavolo Roma Sud, Massimo Zuchetti, della Coop. Cecilia e Zinni Fernando, della società Sport & natura , che collaboreranno con l’Asd World Sport alla giornata dell’8 giugno denominata “Cinecittà in Sport”.
Al termine foto di rito dei bambini e una promessa: da oggi saremmo più forti nel linguaggio di una sport più pulito !