sabato, Ottobre 19, 2024 Anno XXI


da sportnews.it

Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni SportiveSi gioca alle 21. L’Osservatorio del Viminale conferma il rischio massimo ma non pone veti: “Rafforzato il piano sicurezza”.

Nessun cambio di programma. L’Osservatorio del Viminale ha confermato l’orario delle 21 di sabato prossimo 24 maggio per la finale di Coppa Italia tra Inter e Roma allo Stadio Olimpico di Roma. Nessuna misura restrittiva per le tifoserie, ma misure di sicurezza rafforzate.

Il programma della finale di Coppa Italia, dunque, non cambia. La partita resterà “aperta” ai tifosi di entrambi gli schieramenti, nonostante le tante chiacchiere di questi giorni e la preoccupazione manifestata dallo stesso Osservatorio dopo i fatti di Parma e Catania e il veleno crescente tra Roma e Inter dopo l’assegnazione dello scudetto ai nerazzurri.
Ecco il comunicato ufficiale: “Le autorità provinciali di Pubblica Sicurezza romana e milanese, come pure gli organismi di intelligence, stanno elaborando un articolato piano di sicurezza per garantire il regolare svolgimento dell’incontro Roma-Inter anche nelle fasi di afflusso e rientro delle tifoserie nelle città di provenienza. Il piano tiene conto dello specifico livello di rischio dela partita, correlato soprattutto alle vicende dell’ultima giornata di campionato.
Considerando che entrambe le tifoserie annoverano, purtroppo, frange violente che nel corso dell’ultimo campionato si sono rese responsabili, in varie occasioni, di criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico con il supporto delle due Società Sportive, i sostenitori delle due squadre sappiano dimostrare nell’occasione un ritrovato senso di responsabilità e maturità sportiva, tenuto conto della straordinaria visibilità che la gara assume anche a livello internazionale in vista della finale di Champion’s League in programma a Roma nel 2009 e degli imminenti campionati europei”.