lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


Come se fosse la prima volta che le cose vanno così…
è dura, per me, parlare di calcio e di Roma senza finire a parlare di tessera e di come stia morendo il tifo per mano di pochi con la complicità di molti che si dicono tifosi…. ma “grazie” ai risultati della NOSTRA amata Roma voglio provare:
La squadra stenta, c’è baruffa nell’aria dello spogliatoio, il mister sembra quantomeno confuso, la società è incapace di dire e fare qualcosa di romanista e gli avversari più odiosi si fanno avanti baldanzosi dopo mesi e mesi di silenzio e anonimato…. embè?!?
Cosa c’è di nuovo?!?
Che ci sia da risentirsi e criticare è evidente, siamo penultimi cazzo
Ma odio le esagerazioni! Penso sia troppo, quantomeno prematuro, sentire che tutti hanno trovato il problema: Ranieri non sa più chi e come deve giocare, Totti è finito e danneggia la squadra, DeRossi pensa ad altre cose, Pizarro è lento, e potrei andare avanti per tutti i componenti della rosa…
Anche io personalmente credo che non sarà una gran stagione, lo penso fin da luglio… e quando lo dicevo, fino a un mese fa, per molti ero poco più che un lazialese nostalgico di ciarrapico!
Ora però se dovessi dire chi o cosa è il problema, se dovessi farlo seriamente…. beh mi starei zitto!!
Voi che avete riempito facebook e telefonini scrivendo che chi tifa roma non perde mai, voi che avete la suoneria “voglia di stringersi un po’”, voi che almeno una volta a partita cantate “c’è solo un capitano”, voi che senza Roma non sapete stare, voi tesserati si…. e ache voi non tesserati…
…. adesso tutti a sputare sentenze?!?
Il capitano è finito si dice…. quand’anche fosse, almeno la riconoscenza, no? Dove l’avete messa? Sul retro della privilege card?!? O sotto al decoder?!?
Chi si riempie la bocca della diversità dell’essere romanista che almeno abbia la decenza di decidersi!
O siete tifosi moderni come tutti gli altri o siete “romanisti” come lo intendono quei pochi pazzi non tesserati innamorati, romantici e “oviamente teppisti”.
In mezzo non ce potete sta!!!
Adesso sarebbe il momento di stringerci un po’ davvero! Adesso dovreste prendere posto sugli spalti invece che sul divano! Adesso dovreste provare a metter tutto da parte e fare i sostenitori invece che gli spettatori
E se poi saremo traditi da chi va in campo ci faremo sentire, eccome!
Chi con la coerenza di esser sempre stato lineare ed equidistante e anche chi si è lasciato andare a sogni di scudetto improbabili, andando appresso a radioline varie…
Facciamo noi per primi qualcosa di romanista e poi avremo la coscienza a posto per andare a chidere il conto, tutti insieme!
Siamo romanisti, anzi… SEMO DELLA ROMA!?

Peppe Rigillo