domenica, Settembre 29, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

Le dichiarazioni integrali (parola per parola) di CLAUDIO RANIERI e NICOLAS BURDISSO alla vigilia di Roma-Basilea:

RANIERI

Claudio RanieriMenez e Vucinic non convocati, come mai?
“Ancora non sono pronti per essere convocati. Hanno il loro vecchio problema e quindi non sono pronti ad essere convocati. Mi auguro che per la prossima partita possano essere a disposizione, anche se l’allenamento è quello che è. Però, insomma, già averli a disposizione può essere un motivo per portarli  al limite in panchina. Se è una scelta precauzionale? No, è che ancora non sono pronti. Era inutile portarli in ritiro se poi non potevano neanche andare in panchina.”

BURDISSO
Come va la ferita al sopracciglio?

“Bene, posso giocare domani. Durante la partita mi sono dovuto mettere tre punti, ma non c’è nessun problema per giocare.”

RANIERI

Cosa vuole vedere nella Roma di domani sera?
” Lo stesso spirito, la stessa determinazione messa in campo contro il  Genoa. Ho visto un ottima partita l’altra sera e voglio che si ripeta. Questa è una partita difficile, perchè il Basilea è una buona squadra, stava vincendo fino a pochi minuti dala fine contro il Bayern Monaco, per cui verranno a giocare la partita. E’ una squdra che sa chiudersi bene e ripartire in contropiede. Dobbiamo quindi stare con le antenne ben dritte perchè già abbiamo perso in casa loro l’anno scorso e qui ci hanno fatto un gol e hanno sbagliato altre occasioni molto pericolose. Per cui li abbiamo rivisti, sappiamo quali sono i loro punti forti e i loro punti deboli, cercheremo di sfruttarli.”

BURDISSO:
Quanta crescita ci si può aspettare dalla Roma? Dopo la vittoria col Genoa andrete dritti come un treno?

“No, no ancora no. Dobbiamo ancora crescere tantissimo. Dobbiamo migliorare non solamente come squadra. Adesso è un altro discorso, in Champions. Dobbiamo pensare sia a come eravamo, sia a come vogliamo essere.”

La Roma ha finalmente trovato lo schema più datto, il 4-4-2 è lo schema base della Roma di quest’anno?

“Non c’è mai stato uno schema base nella Roma. L’ho sempre detto, la Roma è capace di cambiare più volte schema. Ha giocatori intelligenti, c’erano determinati giocatori a disposizione e ho usato lo schema giusto per quei giocatori.”

Taddei è pronto a fare altri 90 minuti a distanza di tre giorni?
“Devo parlare con lui. E’ un giocatore che ha una grossa carica agonistica, è uno di quei giocatori che non molla mai, è uno di quei giocatori come piace a me. Per cui adesso sta in fase di recupero, parlerò con lui. Penso di si, vediamo.”

Pizarro come sta dopo i crampi di sabato?
“Ho diversi giocatori che potrebbero soffrire di crampi, proprio perchè con gli infortuni che hanno avuto hanno fatto pochi allanamenti. Il problema della Roma credo sia proprio questo, quello di mettere in campo giocatori validi. Prima mi avete chiesto di Vucinic, Menez. Non sono pronti e allora non li posso mettere dentro. Pizarro è importante, nella partita con l’Inter mi ha chiesto la sostituzione già alla fine del primo tempo, poi ha fatto tutta la partita. Poi durante la settimana non si allena, poi rigioca la domenica. Per cui è normale. Abbiamo avuto 15 giorni di sosta e Pizarro non si è allenato, si è curato. Per cui è normale che chi non si allena ha dei problemi. Quando avremo recuperato tutti avremo una Roma più competitiva.”

Cos’è cambiato nella Roma rispetto a dicembre scorso?
“Non è cambiato molto. Stiamo in una fase di crescita, stiamo ritrovandoci. Rispettimo tantissimi il Basilea e domani sarà una partita importante.”

Quali sono i punti forti del Basilea?
“Li dico ai ragazzi, non a voi”

Chi sono i giocatori che più teme del Basilea?
“Ce ne sono diversi, è una buona squadra, con un buon allenatore. I giocatori se ci sono li dico sempre al mio direttore sportivo. Glieli dirò dopo la partita. “

A cosa sono dovute le difficoltà della Roma nell’ultima parte della partita, anche quando è in vantaggio?
“In questo momento sono più dovute a un fatto mentale. Avete visto l’anno scorso, anche se ci compattavamo dietro, non soffrivamo più del dovuto. Con l’Inter eravamo sempre compatti nonostante l’Inter attaccasse. Anche il Genoa non ha fatto tutte queste occasioni, per cui la squadra è stata sempre compatta, si è sempre ritrovata. Questo è segna che fisicamente stanno bene. Solo che prendi due pali, sbagli diverse occasioni da gol, poi ti fanno gol in questo momento in cui ne subiamo troppo. E’ normale quindi che un pò di apprensione, apprensione che tutto possa essere vano come le altre volte. Invece i ragazzi hanno avuto grande carattere, grande forza di volontà, si sono aiutati. Per cui hanno fatto una gran bella partita.”

Nicolas BurdissoBURDISSO
Cos’è cambiato in difesa quest’anno visto che subite tanti gol?
“I meccanismi sono gli stessi dell’anno scorso. Questa è una squadra che cerca sempre di attaccare. Forse l’anno scorso eravamo in qualche occasione più attenti. Ma penso che siano casi particolari, i meccanismi sono gli stessi. Abbiamo avuto una partita storta come quella di Cagliari in cui abbiamo preso 5 gol. Quella partita ci dice tanto, ma i meccanismi e la voglia di difendere di tutta la squadra sono gli stessi.”

RANIERI
Adriano e Julio Sergio come stanno? C’è una data ipotizzabile di rientro?
“Per Adriano no, ancora si sta ancora allenando a parte. Julio Sergio è a disposizione come terzo portiere per cui i suoi tempi stanno alla fine.”

E’ d’accordo con la proposta di alcuni club di chiedere un indennizzo per i giocatori che si infortuniano in nazionale?
“Si, sono d’accordo. Saremo straricchi perchè ogni volta che diamo qualcuno ci torna acciaccato.”

BURDISSO
La Roma in Europa, a livello di rosa, come la colloca?

“Tra le prime dieci, sicuramente.”

RANIERI
Totti-Borriello: come procede il loro affiatamento?
“Mi sembra che fino a questo momento sia la coppia principale. Per cui li vedo bene. Se ci sono problemi di compatibilità? Io non l’ho mai detto, se li ho messi sempre credo che non ci siano questi problemi. I problemi li vede voi. La ringrazio di questa domanda, perchè vedo che qualcuno fa lo spiritoso. “

Brighi, ha dichiarato che è come una “tassa”.
“Si è dimostrato tale. Questi sono i tipi di giocatori che ogni allenatore vorrebbe avere, sono sempre disponibili. Sono da esempio per tutti, non solo per quelli che giocano, ma anche per quelli che non giocano perchè è sempre pronto ad allenarsi, sempre con l’impegno massimo. E questa è una fortuna per un allenatore e per una squadra. Fanno il bene del gruppo, ogni volta che lo metto dentro fa sempre la sua parte al 100%.”

Lobont si è dimostrato un portiere di affidamento. Può togliere il posto anche a Julio Sergio? Come sono le gerarchie?
“Non ho delle gerarchie fisse. Ci sono stati di forma. E’ un ruolo un pò particolare quello del portiere, negli altri ruoli ognuno si deve guadagnare il pane partita per partita”

BURDISSO
Come sono i campi di allenamento a Trigoria adesso?
BURDISSO: “Adesso sono buoni. Stanno migliorando”
RANIERI: Si è vero. Sono risolti i problemi, ringraziando Dio. Il fatto dei problemi problema di crampi a Pizarro potrebbe essere anche dovuto anche al nuovo manto erboso dell’Olimpico, che i ragazzi mi hanno detto essere più duro di quello che abbiamo qua. Un campo non sabbioso come sono questi qui a Trigoria o com’era l’Olimpico prima. Quindi un attimo di tempo affinchè si adattino al nuovo manto erboso e non ci saranno problemi. “

In queste ultima settimane il suo rapporto con la società com’è stato?
“E’ una domanda che riguarda la partita di Champions? Solo domande sulla partita. Aspettate il rompete le righe e risponderò, sapete che non mi nascondo.”

BURDISSO
Perchè hai lottato così tanto in estate per tornare qui? Perchè la Roma? Cosa ti dà in più la Roma?
“Prima di tutto a me è dispiaciuto più che a tutti gli altri questa novella che si è creata. Io avevo dato la mia parola alla Roma, la Roma aveva dato la sua parola a me. Questo è tutto il discorso, nessun altro discorso. Per me il capitolo a Milano era chiuso. Poi c’erano altre squadre, ma io avevo dato la mia parola alla Roma. Questa è la cosa più importante.”

Che infortunio ha Menez di preciso?
“Non è stanco. Ha un piccolo infortunio che è in fase di miglioramento. Che infortunio? Non c’è il dottore, mi dispiace.”

Totti come sta, quello visto contro il Genoa è vicino a come lo vorrebbe lei?
“Totti contro il Genoa è stato stratosferico. Io sono contento, l’ho detto dall’inizio della stagione. Si sta allenando sempre, tutti igiorni, per cui è un Totti in grande vena.  Non sta facendo gol, come tutti gli attaccanti gli mancherà. Però io sono contento delle sue prestazioni. Vorrei specificare, il campo dell’Olimpico è perfetto. E’ solo che non siamo abituati. Ma io ho fatto i complimenti alla ditta, al Coni, perchè non è mai stato così compatto. L’avete visto anche voi, non si è neanche sollevata una zolla di terreno. Complimenti a tutte le persone che hanno lavorato a quell’impianto così nuovo, soltanto che i miei giocatori non sono abituati.”