mercoledì, Settembre 25, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

La conferenza stampa di Claudio Ranieri alla vigilia dell’incontro di Champion’s League tra Basilea e Roma.

Claudio RanieriGara importante e delicata per il futuro in Champions. Come sta Totti? E’ una gara importante per noi e per il Basilea abbiamo tutte e due le stesse possibilità. Sappiamo che è una partita bella, dobbiamo giocare con determinazione ma restare sereni perché all’andata abbiamo sbagliato molto. Francesco ha dolore alla spalla ma credo che domani sera sarà regolarmente in campo.

Un commento sulla squalifica di Totti? No, voglio parlare solo della partita di domani sera che è la cosa più importante.

Vucinic quando gioca non da sempre un contributo importante. Qual è il modulo migliore, visti anche gli infortuni? Contro il Lecce non era 4-4-2, a me piace cambiare e non mi fossilizzo su un modulo di gioco. Non è importante il modulo ma l’applicazione dei giocatori. Vucinic è un campione, parlerò con lui e capirò tante cose.

Quali correttivi devi fare rispetto all’andata? All’andata siamo stati poco fortunati. Dobbiamo essere attenti sui cross, non possiamo abbassare la concentrazione. Poi dobbiamo essere più sereni sottoporta.

Ti preoccupa questa situazione di Mexes? Ho parlato con Philippe, è tornato ai suoi livelli e anche in nazionale. Era previsto il rientro di Mexes domani sera, lo aspetto. Tutti e tre i difensori faranno rotazione.

Nelle sue scelte ci sarà anche un pensiero al derby? No, io penso a mettere in campo la miglior formazione e penso al Basilea. C’è in ballo il nostro futuro in Champions League.

Ci racconta l’evoluzione di Simplicio da quest’estate a oggi? E’ un ragazzo d’oro, lo seguivo dai tempi del Parma. Ultimamente aveva giocato da trequartista, l’abbiamo preso come alternativa a Pizarro. Sta diventando sempre più determinato, domani mi auguro che faccia una gran partita.

E’ ragionevole dire che è più importante il Basilea del derby? Io sono abituato sempre a pensare alla partita successiva, se vinci poi è una medicina. La squadra si sta ritrovando, abbiamo delle difficoltà ma lo spirito di gruppo è altissimo. Dobbiamo continuare a lottare come stiamo facendo.

Si è parlato molto della condizione della Roma. Siete in crescita? Io credo che va di pari passo con la condizione mentale. Una volta che si risolvono i problemi la squadra si scioglie sempre di più. Con il Lecce dopo il primo gol la squadra si è ritrovata. La vittoria è la medicina migliore. I nostri infortunati sono cronici, ma in questo momento si sono fatti male tutti insieme.

La Roma è favorita per la partita di domani? (Ranieri sorride) Ognuno cerca di scaricare la responsabilità sull’altra. Mi sembra giusto prendercela, ma domani sarà una partita combattuta. Loro sabato hanno giocato con solo 3 titolari quindi arrivano più freschi.