sabato, Settembre 21, 2024 Anno XXI


da calciomercato.it

Alberto AquilaniClaudio Aquilani è un uomo tranquillo e riflessivo. In qualità di papà di Alberto, “stella” giallorossa, si occupa in prima persona di gestire le trattative legate al rinnovo del giovane centrocampista.
E’ proprio a lui che calciomercato.it si è rivolto per avere in esclusiva gli ultimi sviluppi: “Siamo tranquilli, ma non possiamo ovviamente definirci ottimisti al 100%”
E perché?
“Perché alcuni contatti ci sono effettivamente stati, ma nulla è ancora definito con certezza”.
Differenze insormontabili tra offerta e richiesta?
“Se parliamo dell’aspetto economico, assolutamente no! Ci tengo a precisare che non abbiamo mai parlato di cifre, e che non è l’aspetto pecuniario a rallentare la trattativa”.
E allora di che si tratta?
“Noi ci aspettiamo che sia la Roma a dire esattamente come la pensa, perché fino a prova contraria oggi Alberto è un calciatore della Roma, e sarebbe ben felice di restare qui. Questo, tanto per sgomberare il campo da eventuali equivoci. Però noi ci aspettiamo che la società prenda una posizione, e dica se punta su Alberto oppure se il giocatore può essere oggetto di trattativa”.
Questo punto non ci è chiaro: che differenza c’è?
“C’è, eccome… Se la Roma dice ‘Vogliamo continuare il rapporto con Aquilani perché è un elemento sul quale puntiamo’ (e di conseguenza fanno implicitamente capire di potergli garantire più assiduità in campo), allora saremo felicissimi di restare nel club di sempre. Se invece la Roma si dichiarasse pronta ad ascoltare le offerte provenienti da altri club, allora significherebbe essere potenzialmente ‘sul mercato’, e a quel punto accetteremmo volentieri la destinazione che consentirebbe alla Roma di incassare una somma importante per la sua cessione”.
Insomma, per farla breve: nessuna “querelle” economica, ma garanzie per un posto da titolare?
“Più o meno. O meglio, sapendo benissimo che – alla fine – si tratta di tre candidati per due maglie, vorremmo dalla Roma più chiarezza su questo punto. Perché i giocatori sono tutti bravi e importanti, ed ovviamente tutti loro hanno la legittima ambizione di giocare”.
A proposito di richieste: chi la sta contattando, dei vari club di cui si parla?
“E’ inutile fare l’elenco. Si sa che ci sono tante squadre interessate, e molte di loro si presentano offrendo cifre decisamente ragguardevoli. Ma – a conferma che il problema non è di natura economica – non abbiamo accettato di parlare con nessuno che non sia la Roma. E’ la Roma la proprietaria del cartellino, è lei che – in base a ciò che ci dirà – stabilirà il futuro di Alberto”.

Andrea Michelini