domenica, Settembre 29, 2024 Anno XXI


da Corriere dello Sport – forzaroma.info

Philippe Mexes ha detto sì al Milan. Il difensore francese nella prossima stagio­ne vestirà la maglia rossonera.

Philippe MexesLa Roma, che si è mossa in ri­tardo, fino a ieri non è riuscita a convincere il giocatore ad ac­cettare il rinnovo di contratto. Ieri una mezza ammissione è arrivata anche dall’amministra­tore delegato del Milan, Adriano Galliani, che ai microfoni di Sky, ha parlato di Me­xes: «Qualora non rinnovasse con la Roma, noi ci pro­viamo». Daniele Pradè, con una battuta, ha replicato ad Ariedo Braida: «Se ci provate mi arrabbio» . Ma anche alla Roma sanno che le speranze di convincere Mexes a restare so­no vicine allo zero. Le prossime settimane saranno decisive, ma il difensore francese, che con correttezza ha aspettato la Ro­ma fino all’ultimo, ha preso la sua decisione. Confermata in­direttamente dal fatto che di fronte a una grossa offerta pro­veniente dall’Inghilterra il francese avrebbe risposto di essersi già impegnato con un’altra società.

SCADENZE – Mexes va in scaden­za di contratto a giugno. Sta per concludersi la sua storia in giallorosso cominciata sette an­ni fa. Il difensore con l’arrivo di Blanc sulla panchina della Francia è tornato in Nazionale e adesso è uno dei punti di forza dei Blues. Nella Ro­ma, nonostante i numerosi proble­mi difensivi, come rendimento è il migliore dei centrali. Dieci giorni fa ha avu­to un colloquio riservato con il presidente Rosella Sensi, che negli ultimi tempi si è adopera­ta molto per cercare di convin­cere Mexes a prolungare il con­tratto. Il Milan si è mosso con il massimo rispetto nei confronti della Roma. Galliani ha ribadi­to che non avrebbe mai fatto uno sgarbo alla Sensi. Si è atti­vato, anche se finora non in mo­do ufficiale, solo quando ha sa­puto che il giocatore non aveva trovato l’accordo. Si parla di una proposta di contratto di 4,5 milioni a stagione per quattro anni. Un bel salto in avanti ri­spetto all’ingaggio attuale, che si aggira intorno ai due milioni e mezzo all’anno più i premi. Per la Roma la perdita di Me­xes apre un buco in difesa e bi­sognerà correre ai ripari per tro­vare un nuovo centrale difensi­vo. Il francese è molto legato alla Roma, il senso di appartenenza è forte, ma l’incer­tezza sul futuro lo sta spingendo a prendere altre strade.

LA STORIA – Il difensore è arriva­to alla Roma nell’estate del 2004, proveniente dall’Auxer­re. La Roma fu punita per quel trasferimento ottenuto attra­verso uno svincolo unilaterale con il blocco del mercato. Oggi è uno dei quattro leader dello spogliatoio giallorosso, insieme con Totti, De Rossi e Perrotta. Il giorno del suo arrivo a Trigo­ria conobbe Fabio Capello, che la mattina dopo si mise d’accor­do con la Juventus. In questi anni ha sempre giocato titola­re, solo nella passata stagione è finito in panchina con l’arrivo di Nicolas Burdisso. Quest’an­no Ranieri lo aveva preferito agli altri due centrali ed era ri­masto fuori solo in un paio di occasioni. La Ro­ma rischia di re­stare fuori dalla Champions Lea­gue e c’è incertez­za sul futuro. Il Mi­lan garantisce al­tre prospettive.

Mexes la scorsa estate aveva detto no alla Juventus, affermando che non avrebbe mai vestito la maglia bianconera. Sul france­se si erano mossi anche il Li­verpool e il Chelsea, ma anche altri club europei. Il Milan sembra essere stato più convin­cente. Per il difensore l’addio alla Roma sarà doloroso, in questi anni ha dimostrato il suo attaccamento alla maglia. Ma darà il massimo fino alla fine della stagione.

G. D’Ubaldo


da Gazzetta dello Sport – forzaroma.info

Mexes ha deciso: no al Real per il Milan

L’ultimo treno partito dalla Roma, nell’estate 2003, portò Marcos Cafu in rossonero. Non c’era ancora il Freccia Rossa, ma il brasiliano con le sue veloci incursioni sulla fascia destra divenne presto un beniamino di San Siro. Da allora il Milan non ha più voluto disturbare i lavori in casa giallorossa. Quell’affare a parametro zero, infatti, rischiò d’incrinare i rapporti con la famiglia Sensi e in via Turati ci hanno sempre tenuto a mantenere certi rapporti.

La svolta – Ma l’ormai prossimo cambio al vertice della società giallorossa ha indotto i vertici rossoneri a voltar pagina su Philippe Mexes, il difensore francese a scadenza di contratto con la Roma. Anche al mercato di gennaio c’era stato un contatto tra i due club. Se non ci fossero stati dei gravi infortuni in altri ruoli il club rossonero avrebbe anche provato a prenderlo subito. Poi s’è optato per la soluzione estiva, quindi, a parametro zero. Per il difensore centrale è pronto un quadriennale da 4 milioni all’anno: più incentivi e premi, ovviamente. Gli annunci a tempo debito.

No al Real – La riprova della mossa rossonera è arrivata nelle ultime settimane. Il centrale di Tolosa (che a fine marzo compirà 29 anni) è stato avvicinato dal Real Madrid: Mourinho lo conosce bene e avrebbe dato l’okay al suo ingaggio. Tuttavia il contatto è andato a vuoto. Non si può dire che il francese abbia detto no agli uomini di Florentino Perez, ma è vero che non ha potuto approfondire il discorso per l’impegno già preso con i dirigenti milanisti.

Le scelte – Ovviamente l’ingaggio di Mexes presuppone scelte significative per il pacchetto arretrato. Il Milan ha ben otto giocatori in scadenza di contratto e l’appuntamento per tutti è ad aprile. Nel limbo c’è, quindi, anche Alessandro Nesta, il giocatore a cui evidentemente Mexes più somiglia per caratteristiche tecniche. Il trentaquattrenne centrale romano deve fondamentalmente decidere se continuare o meno. La sua è più che altro una scelta di vita (almeno in questo caso l’aspetto economico passa in secondo piano) e il Milan tifa perché continui un’altra stagione, in modo da accompagnare al meglio l’inserimento di Mexes. I passi più importanti riguardano, però, il ruolo di esterno sinistro.

C. Laudisa