venerdì, Ottobre 04, 2024 Anno XXI


Scheda di Jérémy Ménez (As Roma)

Jérémy MenezRuolo: attaccante
Nazionalita’: francese
Data di nascita: 7 maggio 1987
Luogo di nascita: Longjumeau
Altezza: 1,81m
Peso: 77 kg
Club precedenti: FC Sochaux, AS Monaco FC

Giocatore tecnicamente precoce, e’ esploso nel Monaco durante la stagione 2006/07.
Nato nella regione parigina, ha gia’ giocato 4 stagioni tra i professionisti. Formato al Sochaux nelle cui fila e’ entrato all’eta’ di 14 anni, firma un contratto da professionista all’eta’ record (per la Francia) di 16. Seguito da Sir Alex Ferguson, resta al Sochaux per il quale fa il suo esordio il 7 agosto 2004 contro l’Ajaccio. Guy Lacombe lo mette regolarmente tra i titolari e tre mesi dopo firma il primo gol allo stadio Louis II di Monaco, battendo il suo futuro compagno Flavio Roma (1-3 per il Sochaux il risultato).
La grande speranza dei tricolori transalpini gioca 24 match nella prima stagione al Sochaux con 4 reti in campionato piu’ sei presenze in Uefa. Contro il Bordeaux firma addirittura una tripletta. Nel maggio 2004 e’ campione d’Europa under 17, compagno dei piu’ famosi Nasri, Ben Arfa e Benzema. La seconda stagione al Sochaux e’ piu’ delicata (31 presenze e 3 reti), Ménez continua gli “studi” e gioca spesso laterale. A fine stagione, nonostante le molte richieste, finisce nel Principato per continuare la sua promettente carriera.
Nel Monaco scambia la casacca 26 che vestiva a Montbéliard col 10. Vi gioca due stagioni (29 e 25 presenze) firmando in ambedue 7 reti. Ma la squadra del Principato finisce oltre metà classifica. L’AS Monaco in estate compra la giovane speranza USA Freddy Adu e lascia partire Ménez per la capitale. Lascia il Monaco all’ottavo posto dopo 3 gare (9, 20 e 86 minuti giocati rispettivamente, senza reti).
Leve lunghe, ottima corsa, gran dribbling, calcia di destro (anche le punizioni) ma non disdegna concludere col sinistro. Puo’ giocare in tutte e tre le posizioni dietro la punta nello schema 4231 di Spalletti.