lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


da repubblica.it

I due pubblici ministeri Capuano e Carlucci al processo hanno chiesto la condanna dell’ex direttore generale della Juve. Chiesti anche 5 anni per l’ex designatore arbitrale Bergamo, 4 anni e sei mesi per altro l’ex designatore Pairetto

calciopoli... MoggiNAPOLI – Cinque anni e otto mesi di reclusione per l’ex dg della Juventus, Luciano Moggi, principale imputato al processo di Calciopoli. La richiesta è stata formulata oggi dai pm Stefano Capuano e Giuseppe Narducci, al termine della requisitoria che si è svolta alla nona sezione del Tribunale di Napoli. Cinque anni sono stati chiesti anche per l’ex designatore arbitrale, Paolo Bergamo; quattro anni e sei mesi per l’altro ex designatore Pierluigi Pairetto; quattro anni per Innocenzo Mazzini, già vicepresidente della Federcalcio: tre anni per l’ex arbitro Massimo De Santis; un anno e dieci mesi per Andrea Della Valle e due anni per Diego Della Valle (proprietari della Fiorentina); tre anni e otto mesi per l’ex direttore sportivo del Messina, Mariano Fabiani; due anni per il presidente della Reggina, Pasquale Foti; un anno e dieci mesi per Claudio Lotito, presidente della Lazio; un anno e sei mesi per Leonardo Meani, ex dirigente accompagnatore del Milan. Richieste di condanna pure per altri quattro arbitri: due anni e quattro mesi per Paolo Bertini, due anni e due mesi per Salvatore Racalbuto, un anno e otto mesi per Antonio Dattilo, un anno per Pasquale Rodomonti. Un anno e due mesi per il giornalista Ignazio Scardina, ex responsabile dei servizi calcistici di Rai Sport. Assoluzione per l’ex assistente Silvio Gemignani.

Da martedì prossimo, 7 giugno, la parola passa alla difesa. La conclusione del processo di Calciopoli è prevista per il 19 luglio, ma incombe l’istanza di ricusazione della Procura di Napoli nei confronti del presidente del collegio Teresa Casoria, che sarà esaminata entro la fine di giugno. C’è anche la possibilità, qualora venga accolta, che il processo debba ricominciare da zero.

MARCO AZZI