venerdì, Ottobre 04, 2024 Anno XXI


Settimana da incubo, e domani sera con la Reggina scopriremo se si vedrà un po’ di luce in fondo al tunnel o ancora no… certo i presagi non sono dei migliori…. E’ finita l’era Spalletti? La squadra saprà tornare gruppo e ritrovare il cuore e la forza che sembra aver smarrito dopo la vittoriosa finale di Coppa Italia del maggio scorso?

Come al solito quando le cose non vanno bene fioccano i commenti sul muro di CdR e anche il post-Palermo con la sua bruciante sconfitta non è stata da meno.

Breve ed ironico ma non per questo leggero il commento di Big Luc che sottolinea come a Palermo si fossero invertiti i rapporti: “Simplicio un gigante Pizarro un nano. Loria un nano Miccoli un gigante. Cicinho un nano Cavani un gigante. Quest’anno la campagna acquisiti l’avemo toppata…”

Caustico Fila 60 che non vede nulla di buono in questa stagione è ricorda che “LA SALVEZZA E’ A QUOTA 40. ARIVAMOCE SUBITO. L’ARIA CHE TIRA E’ QUELLA DELL’ANNO DEI 5 ALLENATORI. RENDEMOSENE SUBITO CONTO 10 PIPPE C’HANNO FATTO 3 GOL + 1 ANNULLATO E ALTRE 5 OCCASIONI”.

Anche per Romatto “AL 99% QUESTO E’ UN ANNO BUTTATO”. E si interroga se sia o meno il caso di cacciare Spalletti visto che “GIOCARE 10 MINUTI E POI ALLUNGARTI IN 70 METRI SIGNIFICA MOLTO….”.

Sul possibile esonero Marforio solleva però dei legittimi dubbi: “Cacciamo Spalletti? Primo CHI lo caccia? Secondo, pe mettece chi? Contestiamo tutti? Se po fa. Ma poi che succede? Okkio (licenza de kappa) che Roma è piena de velavevodettisti de professione che da stasera sfragneranno le palle sulle radio, sulla stampa, ovunque è possibile. Io nun m’accodo. Pur comprendendo tutte le ragioni. Un’altra spallata e finimo ner burrone. Zitti e a lavorà”.

Anche ^Mr-Drakula^ sembra essere piuttosto cauto nonostante qualche perplessità sulla campagna acquisti: “Per cambiare allenatore bisognava pensarci, casomai, alla fine della scorsa stagione. Cambiarlo ora, dopo appena 2 (due) giornate de’ campionato, è pura follia e si rischia davvero di fare lo stesso cammino di 4 anni fa. Calma. Ci sono acquisti che sono arrivati praticamente a due minuti dall’inizio del campionato e, che che se ne dica, la rosa quest’anno a me pare nettamente indebolita rispetto agli ultimi due anni”.

Per molti poi il problema è da imputare alla pessima condizione fisica e al ritardo di preparazione delle squadra. Ipotesi plausibile ma non soddisfacente al 100%. Su questa linea di pensiero si trovano diversi post. Carlo rn. spera “che sia solo questione di condizione fisica, ritiro partito tardi, nuovi arrivi arrivati tardi… se così non fosse quest’anno saranno cazzi amari. Credo sinceramente che una visitina a trigoria stile post bergamo di c.i. sia sacrosanta”.

Per Carlito invece “anche ad avere gli esterni in forma (che non abbiamo) se il centrocampo non sale a chi la danno? Una volta con il modulo ad una sola punta di manovra entravano in area almeno in 3. Adesso i centrocampisti appoggiano la palla e si fermano e chi deve segnare è costretto così a giocare sempre spalle alla porta con il difensore (o più d’uno) attaccato a francobollo”. Inoltre in un successivo messaggio sottolinea concetti semplici ma indiscutibili: “Se i giocatori hanno deciso di fargli quella che in Toscana si chiama “camiciola” è ovvio che tocca mandarlo via, prima che la barca affondi del tutto, ma chi arriva dovrà allora completare il ricambio di spogliatoio perchè difficilmente potrà ricreare un gruppo fidandosi solo di quelli che trova. Inoltre i giocatori non sarebbero comunque da portare in trionfo perchè per quanto mi riguarda (concetto banale) sono pagati più che profumatamente per fare il loro; la politica della squadra la lascino agli altri. Non c’e’ poi alcun dubbio che l’allenatore abbia fatto degli errori, pure nella partita di ieri, ma anche Ballardini per quanto possa essere un genio, se non avesse avuto i suoi che lottavano su ogni pallone difficilmente avrebbe fatto il figurone che ha fatto. Quindi, allo stesso modo, ancora, se i nostri si fossero impegnati almeno quanto gli avversari forse potevamo parlare oggi in modo diverso. Il tecnico deve fare il suo, ne non lo fa se ne deve andare, ma anche i giocatori devono fare il loro, chiunque ci sia in campo. Se non lo fanno sono cazzi a prescindere da chi sta in panca”.

Simile, anche se espresso diversamente, il pensiero di Gabbagabbahey: “Si può perdere ma non si può perdere così. Non si può perdere così quando hai dimostrato che, nonostante le assenze, quando hai deciso di giocare, il Palermo lo avevi in pugno; non si può perdere così quando hai comunque in campo dei calciatori che si autoproclamano fenomeni e si permettono di dare degli aut-aut al proprio allenatore; non si può perdere così quando continui a commettere gli stessi errori che la scorsa stagione hanno contribuito a non farti vincere lo scudetto; non si può perdere così quando la forza di questa stagione dovrebbero comunque essere i ricambi di qualità; non si può perdere così quando a parole dici di voler onorare la memoria del tuo datore di lavoro; non si può perdere così quando rompi le palle per il rinnovo del contratto e poi giochi a cazzo…”

Infine, per chiudere il discorso Palermo problemi anche di testa come indicato da ilbanale: “Come con il napoli, quando le cose sembrava si mettessero al meglio, siamo scomparsi dal campo con la capoccia e francamente è inspiegabile. a un certo punto i centrali sono stati abbandonati a se stessi senza filtro a centrocampo e terzini troppo alti che non riuscivano a rientrare”.

Quindi che succede dopo una brutta caduta? Ti rialzi e ricominci a pedalare. Pieno di attenzioni e di buoni propositi. E come no! Proprio come ha fatto la Roma nell’esordio in Champions League contro i rumeni del Cluj 1907! Dieci minuti scarsi di “buona” (virgolette d’obbligo) Roma e poi click. Di nuovo il buio. Di nuovo una rimonta. Di nuova incazzatura e pessimismo a go-go sul muro.

A parere di Piggio NYC quella di martedì sera è stata una “brutta, bruttissima pagina nella storia della Roma. Non si puo’ perdere con questi. Non cosi’. TUTTI, giocatori e allenatore, dovrebbero esse messi di fronte alle loro responsabilita’. Ma c’e’ qualcuno che c’avra’ il coraggio de attaccalli al muro? C’e’ qualcuno che avra’ il coraggio di dire in faccia a ste merde che una figura del genere e’ inaccettabile? VOJO UN CAZZO DE QUARCUNO CHE LI SMERDI PUBBLICAMENTE”.

Amarezza nella parole di Lucky Luke che sottolinea come “la Roma gioca al massimo per 20 minuti, poi cala il sipario e so’ dolori: chiunque si abbia davanti ci fa neri… Stasera abbiamo perso contro una squadra che è veramente poca cosa, strameritando di perdere”.

Secondo Er giapponese “so tutti fuori forma e spalletti non capisce come far giocare i nuovi acquisti, oltre a non capire che correndo meno degli altri devi fare tattiche più difensive e coprirti di più” mentre per gladiatore74 “sta squadra nun segue piu’ l’allenatore, se so rotti er cazzo e basta. L’unica soluzione e’ che qualcuno ce metta la faccia e dica le cose come stanno e se prendano provvedimenti prima de manna’ tutto a puttane”. Giustamente però Elvis scrive che “fino a prova contraria, pure se nun te piace l’allenatore, sei pagato fior de milioni, per cui se remi contro me fai rode er culo”.

Alla scarsa preparazione si appella Gabbagabbahey: “L’unica spiegazione logica è che abbiano cambiato qualcosa nella preparazione e che il lavoro atletico fatto in estate darà i suoi frutti più in là nella stagione. E’ l’unica spiegazione logica perché non posso pensare che i calciatori stiano giocando contro l’allenatore. La squadra stasera era imbarazzante nella sua mancanza di gioco, di movimenti, di ritmo, di compattezza – insomma, troppo brutta per essere vera. Non è possibile che una squadra disimpari così presto a giocare dopo che per anni hai mostrato di saperlo fare e di saperlo fare bene”.

A questo poi si aggiunge il parere di brizio1927 che ritiene che “il problema principale sta nelle gambe, da lì a trasferisse nella testa ce vole poco soprattutto pe sti “giovanotti de sta roma bella” che negli ultimi anni tanto ci hanno deliziato con belle giocate, recordZ, gol su azioni da sogno ma di certo non hanno mai mostrato carattere, MAI. Quindi per me è semplicemente un 1+1. Gambe in preparaZZione + palle in formalina secondo fattore, spalletti è bono e caro ma a volte aBBisogna adattasse e lui nun ce riesce”.

In difesa del Mister giunge Viperella che ritiene il tutto “UNA QUESTIONE DI ATTENZIONE, UMILTA’ E APPLICAZIONE!! NON RAGIONANO…. NON RIFLETTONO, SO COME GLI ALUNNI COLLA TESTA FRA LE NUVOLE. PIU’ CHE RIPETEJE ALL’INFINITO COME SE DEVONO COMPORTA’… CHE VOLETE CHE FACCIA SPALLETTI ? IERI DA BORDO CAMPO SI SGOLAVA DICENDO “DOVETE STA CORTI…. CORTI”… E LORO INVECE STAVANO ALLUNGATI AL MASSIMO”.

Completamente diverso il parere di Marforio: “Spalletti non è più il mio allenatore. Non voglio in panchina un modello de Armani. Voglio una persona vera e umile. Che ammetta i propri errori. E non goda delle nostre disgrazie. Che poi sarebbero le sue. E non uno che mentre noi se laceramo serenamente se la ride”.

Rabbia e ricordo del presidente Sensi nelle parole di so mbriaco de roma: “Dopo un mese dalla morte del grande presidente, sti quattro MERCENARI e aggiungo anche PIPPE, non so riusciti ancora a dedicargli una vittoria ”.

Abbiamo aperto e chiudiamo con Big Luc augurandoci che stavolta, dopo il suo “quest’anno se divertimo” della scorsa stagione, non sia profetico: “C’avemo davanti un bell’anno del cazzo. Uno di quegli anni che se svolta male te salvi all’ultima giornata. Se svolta bene nuoti nel nulla dell’anonimato. Diciamo 10 posto?”.

Noi da parte nostra continueremo a fare il nostro…Daje Roma Daje

P.s. Una piccola nota personale. Dedico queste capocciate a Paolo (Fila 60) che me l’ha fatti a peperini per un anno…