lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

Erik LamelaErik Lamela a un passo dalla Roma. Dall’Argentina la cessione del 19enne trequartista del River Plate alla formazione giallorossa è ormai data per fatta. «Il trasferimento è fatto all’80% e credo che non ci sarà nessun problema nel raggiungere un accordo definitivo» le parole di un dirigente del River riportate dal sito internet del quotidiano argentino Clarin.

Sempre secondo il giornale sudamericano, la trattativa è stata portata avanti dal presidente del River, Daniel Passarella, e dal direttore sportivo della Roma, Water Sabatini, che si sarebbero accordati sulla base di circa 12 milioni di euro (più un 20% di bonus da versare nella casse del club argentino in caso di futura cessione de giocatore). L’uomo inviato in Europa per chiudere l’operazione sarebbe invece l’avvocato del River, Daniel Crespo, diretto proprio in queste ore nella Capitale per stipulare il contratto di cessione di Lamela con la Roma. Lamela, dopo 36 partite e 4 gol con la maglia del River Plate, sbarcherà in Italia dopo aver rifiutato altre offerte (tra cui una proveniente anche dalla Russia) e permetterà al River di incassare soldi freschi che serviranno per ripianare i debiti del club appena retrocesso, e per finanziare la campagna acquisti in vista del prossimo campionato di Primera B Nacional.


da romanews.eu

Joaquin Finat giornalista argentino del Clarìn, è intervenuto direttamente dall’Argentina ai microfoni di 1927, trasmissione su Trs, confermando le indiscrezioni che vogliono Lamela ormai prossimo a trasferirsi alla Roma : “Sì, confermo che Lamela all’80% sarà un giocatore della Roma già nelle prossime ore. I due club hanno trovato un accordo sulla base di 12 milioni di euro più l’accordo sul pagamento del 20% del prezzo di vendita laddove Lamela in futuro venisse ceduto a sua volta dalla Roma.
Nonostante il Presidente Passarella chiedesse per il giocatore una cifra intorno ai 18 milioni di euro, Sabatini è riuscito a spuntare una riduzione del prezzo del cartellino sfruttando la necessità del River di acquisire subito dei liquidi importanti, visto che rischia il fallimento e sfruttando anche giustamente il fatto che il River è retrocesso.
Posso dirvi con certezza che a quanto ci risulta Daniel Crespo, avvocato e dirigente del River, volerà in Italia nelle prossime ore per chiudere l’affare. Quindi confermo che il giocatore ha già “un piede e mezzo nella Roma”. Tra l’altro i giallorossi hanno accettato di pagare gli arretrati dello stipendio del giocatore corrispondenti a circa 8 mensilità, per soddisfare le pretese del River e accelerare il tutto. ErikLamela è un grande giocatore, giovanissimo ma che ha davanti un futuro straordinario. Anche il Barcellona si era avvicinato a lui anni fa offrendo 120 mila euro, ma il padre di Lamela non volle che si trasferisse giovanissimo in Spagna e di concerto con il River ottenne il pagamento delle scuole anche per il fratello di Lamela, accontentando anche il River che voleva assolutamente tenerlo”.

A Tele Radio Stereo è intervenuto anche l’agente FIFA José Alberti: “Lamela? Penso che si sia parlato troppo e ciò ha fatto salire il prezzo. Un mese e mezzo fa Sabatini era andato in Argentina ed aveva chiesto notizie al River su di lui. Valeva 6-7 milioni.
Poi le vicissitudini del River ha fatto sì che tutti fossero in apprensione per la situazione. Lui è un talento naturale, giovane ma con poca esperienza. Ma ha un grande futuro. Il River non ha potuto dare la parola a Sabatini, ma lui ha fatto un accordo con il padre per averlo. Ora da 6-7 milioni, ora vale di più. Su di lui Inter, Valencia, Manchester City, Atletico Madrid e molte altre. Il River ha un debito con giocatori e staff di 8 milioni di euro, per questo il prezzo è sceso di nuovo. E deve essere quello giusto. Contratto da 12 milioni? So che Passarella sta per partire per Roma e si parla di una cifra di 20 milioni di euro. Io sono caduto dalle nuvole, è una cifra esagerata. Talento naturale ma ci vorrà tempo per adattarsi. La Roma comunque è l’unica società che in maniera ufficiosa (come mi hanno detto Passarella ed altri) è andata a chiedere del giocatore è la Roma con Sabatini. Certo che è assurdo che vada a chiedere giocatori non avendo ancora mandato. Come successo con Alvarez. La Roma aveva offerto 8 milioni, è stato uno dei migliori anche se ha giocato poco”.