domenica, Settembre 29, 2024 Anno XXI


fonte: ilmessaggero.it

ROMA – Salgono a 100 milioni i mezzi freschi che la cordata americana guidata da Thomas DiBenedetto e Unicredit si sono impegnati a investire nella Roma, quasi il triplo dei 35 inizialmente previsti. E’ quanto si legge in una nota congiunta dell’istituto milanese e del neo-proprietario del club giallorosso.

Unicredit e DiBenedetto hanno definito la documentazione contrattuale per modificare gli accordi sull’acquisto del 67% dell’As Roma. Nel dettaglio viene spiegato che DiBenedetto As Roma Llc e UniCredit hanno definito la documentazione contrattuale modificativa degli accordi stipulati a Boston, lo scorso 15 aprile 2011, per l’acquisto da Roma 2000 srl del 67% circa del capitale sociale di As Roma, nonché dell’intero capitale sociale di Asr Real Estate srl e Brand Management srl.

In considerazione dei piani di sviluppo di As Roma concordati tra le parti, precisa la nota, tenendo conto dell’introduzione in ambito Uefa delle regole del cosiddetto Fair Play finanziario, DiBenedetto e Unicredit hanno concordemente ridefinito le esigenze finanziarie ed economiche della società sia nell’immediato che nel prossimo triennio. Per «soddisfare tali esigenze e garantire solidità e stabilità nel tempo alla società», DiBenedetto e Unicredit hanno concordato come detto l’aumento del piano di ricapitalizzazione originario finio a 100 milioni.

L’aumento verrà sottoscritto da DiBenedetto e UniCredit in proporzione alle quote di partecipazione detenute nella Neep Roma Holding, la società che rileverà il club, pari rispettivamente al 60% e al 40% del capitale sociale. La prima tranche dell’aumento sarà realizzata entro fine 2011 per 50 milioni di euro. Mentre le restanti tranche di aumento avverranno nel corso delle stagioni successive, «salvo che lo sviluppo economico e le condizioni finanziarie di As Roma non le rendano più necessarie».

Gli accordi di ricapitalizzazione prevedono anche il rinnovo parziale da parte di Unicredit, per un importo massimo di 25 milioni fino al 31 dicembre 2013, di una linea di credito factoring attualmente disponibile alla AS Roma e in scadenza nei primi mesi del 2012. Infine, DiBenedetto e UniCredit hanno concordato di chiedere a Roma 2000 una modifica degli accordi intercorsi con la stessa consistente nell’aumento sino a 20 milioni del finanziamento (vendor loan) di 10 milioni che Roma 2000 si è impegnata a concedere alla As Roma. La parte di finanziamento aggiuntiva sarà concessa alle medesime condizioni della precedente, ma avrà scadenza a cinque anni anziché dieci.

Nessuna modifica è stata apportata infine al prezzo di compravendita delle partecipazioni e, conseguentemente, restano ferme le condizioni dell’Opa obbligatoria comunicate in occasione della sottoscrizione dei contratti originari. DiBenedetto e UniCredit confermano poi la data del 18 agosto per la firma degli accordi modificati ed il compimento delle altre formalità di closing (chiusura) dell’acquisizione.