domenica, Settembre 29, 2024 Anno XXI


da sport.it

OsvaldoHeinze per Mexés, José Angel per Riise, Stekelenburg per Doni, Bojan per Mènez e… Osvaldo per Vucinic: nel gioco delle coppie (Lamela è un investimento per il futuro e merita un discorso a parte, come ammesso dallo stesso Sabatini) che sta alimentando il calciomercato della Roma, è l’argentino – ma con passaporto italiano – dell’Espanyol l’attaccante destinato ad occupare la casella liberata dal montenegrino da poco passato alla Juventus.

In Spagna ne sono sicuri: Sport.es, solitamente ben informato sui fatti delle due squadre di Barcellona, dà per concluso il passaggio di Osvaldo alla Roma. Ai giallorossi, l’operazione costerà circa 18 milioni di euro (1 milione in più rispetto a quanto indicato da ‘Sky’), dei quali 15 cash e 3 sottoforma di bonus. Cifre che permetteranno all’Espanyol di registrare il suo nuovo record di incasso. Quella che ha portato Sabatini sulle tracce dell’attaccante argentino è stata una trattativa complessa, che sembrava molto semplice agli inizi prima di sfiorare il fallimento in seguito al pesante inserimento dell’Atletico Madrid (che Filippo Fusco, agente Fifa, dà ancora in corsa).

Poi, una volta che i Colchoneros si sono tolti di mezzo spendendo oltre 40 milioni di euro per Falcao, ecco che la strada si è fatta nuovamente tutta in discesa. Osvaldo, che in questo momento si trova in Italia – secondo ‘Sky’ all’Isola d’Elba assieme alla compagna – è atteso in Spagna nelle prossime ore per quello che potrebbe essere il suo ultimo viaggio catalano da giocatore dell’Espanyol. L’intesa, sempre secondo Sport.es, sarebbe stata raggiunta nella giornata di ieri grazie ai contatti tra il ds della Roma, Walter Sabatini, e il direttore generale catalano Joan Collet. L’ufficialità potrebbe arrivare già domani.

Per una punta che viene, ce n’è un’altra che è sempre più lontana da Trigoria. Si tratta ovviamente di Marco Borriello, visto che trovano conferma (accolte con delusione dall’agente della punta) le indiscrezioni secondo cui ieri Sabatini avrebbe ufficialmente annunciato al centravanti napoletano la volontà della società di metterlo in vendita. Al momento, secondo ‘Sky’, sul tavolo del ds romanista è arrivato solo un timido interessamento del Psg, club che da tempo segue il calciatore per via del feeling con l’attuale direttore sportivo Leonardo. L’Inter, con due prime punte (Milito e Pazzini) già in rosa, appare ormai fuorigioco. In Italia resta il Milan, sempre a caccia del vice Ibrahimovic.

Ma, attacco a parte, per la Roma gli ultimi 10 giorni di mercato saranno bollenti anche negli altri due reparti da rinforzare. Per il centrocampo, dove il 4-3-3 di Luis Enrique necessita di due interventi (Casemiro in stand-by, ma ‘Sky’ parla di un’offerta di 14 milioni), Sabatini ha contattato il Porto presentando un’offerta di 11 milioni di euro per Fernando. Il mediano brasiliano, messo fuorirosa dai Dragões, verrà ceduto e le possibilità che l’affare si concretizzi sono elevate soprattutto se non dovesse irrompere un club (si pensa sempre al Chelsea dell’ex Villas Boas) con maggiori capacità economiche rispetto ai giallorossi. Dietro, raggiunto da tempo l’accordo col calciatore per un quadriennale da 1,5 milioni di euro, la Roma deve solo limare qualche dettaglio col Wolfsburg per Kjaer.