giovedì, Ottobre 03, 2024 Anno XXI


da repubblica.it

Luciano MoggiNAPOLI – Rinviati a giudizio dalla giustizia ordinaria Luciano Moggi e altri 23 imputati nell’inchiesta su Calciopoli. Prosciolti l’ex presidente e l’ex segretario della Figc, Franco Carraro e Francesco Ghirelli. Lo ha deciso il gup Eduardo De Gregorio che ha accolto le richieste dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci. Il processo comincerà il 20 gennaio 2009 davanti alla nona sezione del Tribunale, collegio A. Le accuse contestate vanno dall’associazione per delinquere alla frode per competizioni sportive.

Il dossier di Repubblica.it su Calciopoli

Claudio LotitoEcco l’elenco dei 24 imputati di Calciopoli che compariranno davanti alla nona sezione del tribunale il 20 gennaio prossimo. Si tratta di Marcello Ambrosino, Paolo Bergamo, Paolo Bertini, Enrico Ceniccola, Antonio Dattilo, Massimo De Santis, Andrea Della Valle, Diego Della Valle, Mariano Fabiani, Maria Grazia Fazi, Pasquale Foti, Marco Gabriele, Silvio Gemignani, Claudio Lotito, Gennaro Mazzei, Innocenzo Mazzini, Leonardo Meani, Sandro Mencucci, Luciano Moggi, Pierluigi Pairetto, Claudio Puglisi, Salvatore Racalbuto, Pasquale Rodomonti, Ignazio Scardina, Stefano Titomanlio.

Andrea e Diego Della ValleSi preannuncia un processo lunghissimo, a rischio prescrizione. Ci si attende che gli imputati chiedano perizie sulle intercettazioni e le testimonianze (notai, giornalisti, personaggi del mondo del calcio e non solo). Attese sorprese, molte delle verità che sono emerse, finora, solo tra i tecnici, potrebbero venire alla luce, visto che il processo penale è più articolato e pubblico di quello sportivo, che fisiologicamente è veloce, sbrigativo, privo di contraddittorio.

Per altri 11 personaggi, che hanno scelto il rito abbreviato, ci sarà già la sentenza il 23 ottobre: si tratta di Tullio Lanese, Stefano Cassarà, Marco Gabriele, Duccio Baglioni, Domenico Messina, Gianluca Rocchi, Paolo Dondarini, Alessandro Griselli, Giuseppe Foschetti, Antonio Giraudo e Tiziano Pier.

L’ex ad della Juve, Luciano Moggi, ha scelto di essere processato, e promette di avere molte cose da dire.