sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


ancora un mese per iscriversi e vincere allo Stadio Flaminio
Tutti possono partecipare: una giuria prestigiosa esaminerà opere edite e inedite dedicate al calcio e alla cultura del tifo. Premiazione a dicembre nel Festival Nazionale della Cultura del Calcio

C’è tempo ancora un mese: nel giorno del quarto anniversario del delitto di Gabbo si chiuderanno le iscrizioni alla 1^ edizione del Premio di Letteratura Calcistica Gabriele Sandri. Bandito dalla Fondazione Gabriele Sandri, il concorso è suddiviso nelle sezioni Opere Edite e Inedite e rivolto unicamente ad opere letterarie che hanno come tema il gioco del calcio, il tifo e il ricordo di Gabriele Sandri.

La finalità del premio è la valorizzazione della letteratura calcistica (poesie, saggi, narrativa) per contribuire, nel nome di Gabbo, a diffondere tra i giovani e nella società civile italiana una cultura del football fondata su valori sani, aggregativi e principi costruttivi.

Per concorrere ci si può candidare fino all’11 Novembre 2011. Tutti i lavori saranno esaminati da una prestigiosa giuria composta da Cristiano Sandri (Presidente della Giuria), Maurizio Martucci (scrittore, Direttore della Biblioteca del Calcio), Darwin Pastorin (scrittore, Direttore Quartarete Tv), Antonello Venditti (cantautore), Prof. Gabriele La Porta (docente di Filosofia Antica, Università Ludes di Lugano), Giancarlo Governi (scrittore, autore e produttore televisivo), Mauro Mazza (Direttore Rai Uno), Michele Plastino (autore e conduttore Goal di Notte), Prof. Antonio Lombardo (Delegato del Rettore allo Sport, Università Roma Tor Vergata), Antonio Agnocchetti (giornalista) e Pierpaolo Gentili (poeta).

In palio importanti premi con un risvolto benefico per parenti e pazienti dei reparti di Neurochirurgia Infantile ed Oncologia Pediatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, in collaborazione con ALI DI SCORTA ONLUS.

I primi classificati saranno premiati a Roma nel Festival Nazionale della Cultura del Calcio, in programma il 16-17 Dicembre 2011 allo Stadio Flaminio.

Il bando del concorso è consultabile e scaricabile sul sito internet della no profit www.fondazionegabriesandri.it e per ogni ulteriore informazioni ci si può rivolgere dal Lunedì al Sabato (orario 10-18) alla Biblioteca del Calcio di Piazza della Libertà 15 (Roma), alla Segreteria del premio e della Fondazione Gabriele Sandri telefonando ai numeri 06.32609079 – 334.8848358.

Roma, 5 Ottobre 2011
www.fondazionegabrielesandri.it

Per Corederoma
Paolo Nasuto