sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


Il DERBY. Ogni partita una storia, ogni storia che fa la storia di questa partita bellissima e maledetta. Che aspetti perchè è “la partita” ma della quale faresti volentieri a meno. Perchè il DERBY ti blandisce,ti emoziona,ti prende e non ti molla più fino a quello successivo e la storia ricomincia,sempre,immutabile e inesorabile.

La nostra storia inizia il 13 ottobre 1935.Lazio-Roma si gioca alla quarta giornata allo Stadio Nazionale. Le due squdre hanno buone credenziali in partenza avendo terminato il precedente campionato al 4* posto la Roma e al 5* la Lazio.Enrico Guaita il “Corsaro Nero” aveva stravinto la classifica dei cannonieri con 27 reti davanti a Silvio Piola che aveva chiuso a 21 centri. “Pepin” Meazza detto “Il Balilla”seguiva a 18 gol e poi la grande rivelazione Renato Cattaneo,ala destra dell’Alessandria arrivata 6* alle spalle della Lazio, con 16 reti lasciandosi alle spalle due campioni del Mondo come Borel II* e Schiavio che finirono a 14 e 12 reti.

Facciamo un piccolo passo indietro.Il 19 settembre i tre oriundi giallorossi Guaita,Scopelli e Stagnaro sostengono le visite di leva e vengono arruolati nei Bersaglieri. Qualcuno gli ha evidentemente fatto credere che partiranno per la Guerra d’Etiopia che il Duce sta per scatenare e allora nella notte del 20 settembre fuggono verso la Francia da dove si imbarcheranno per tornare a casa. La Roma si trova in una situazione molto difficile ma non si può stare a piangersi addosso.Si parte.

Il DERBY vede la Roma avanti di un punto fresca vincitrice contro il Napoli 1-0 con rete di Gadaldi mentre i cugini sono fermi a 3 dopo la sconfitta a Torino contro la Juventus.

Il gol di Serantoni nell'andata del 36/37

La famiglia Ciano e i fratelli Mussolini in tribuna e varie fasi della partita.

Immagini del burrascoso derby di ritorno del 36/37

Partita dura e tirata come sempre che la Roma risolve ad un minuto dalla fine con una rete di testa di Cattaneo che sorprende il portiere Zenaro.

E’ sanguinoso il mese di gennaio del 36 per la Roma. Tre sconfitte in tre partite e zero gol fatti.La testa della classifica si allontana inesorabilmente di 7 punti. Poi la riscossa a Napoli il 9 febbraio con un 2-1 firmato Di Benedetti e Tomasi. Roma e Lazio si incontrano a Testaccio il 16 febbraio.Hanno entrambe 19 punti mentre il trio Bologna,Torino e Juventus guida la classifica con 24. La Roma attacca e Blason sembra ostacolo insormantabile. Ma Cattaneo al’82* ci mette ancora la testa e la Roma fa “cappotto” ai biancocelesti. Cattaneo diventa il “Castigalaziali” e la Roma si lancia all’inseguimento delle prime.Il campionato lo vincerà il Bologna sui giallorossi di un solo punto 40 a 39.Ma  chissà come sarebbe andata se quella notte di settembre del 35…..
La Lazio arriva meglio della Roma al derby d’andata della stagione 36/37. La classifica dice Torino 8, Lazio e Bologna 7,poi le altre con la Roma a 5 punti. Busani porta in vantaggio la Lazio dopo 9 minuti per la felicità della famiglia del Duce presente in tribuna con il Conte Ciano,sua moglie Edda e i fratelli di lei Romano e Vittorio di dichiarata fede laziale…a proposito di certe storie….
La reazione romanista è veemente. Pareggia Dante Di Benedetti al 29* e Serantoni,futuro Campione del Mondo in Francia nel 38, porta in vantaggio i giallorossi al 62*.La gara si chiude all’89*con la doppietta di  Di Benedetti.

Non è una grande stagione per la Roma che arriva al derby di ritorno con 19 punti ed una classifica mediocre.La Lazio invece insegue lo scudetto a 3 punti dal Bologna capolista. Domenica 21 febbraio allo Stadio Nazionale diverse sono le aspettative ma la partita non si schioda. Al 74* la Roma usufruisce di una punizione ai 20 metri.Sulla palla va Alfredo Mazzoni,mezz’ala di talento della squadra giallorossa. Il suo tiro “a foglia morta” non lascia scampo a Brandani,che sostituisce il titolare Blason. Subinaghi sfotte Viani ed in campo si scatena il putiferio con botte da orbi ed intervento delle Forze dell’Ordine,mentre sulle tribune anche i tifosi se le danno di santa ragione.

E’ la quarta vittoria consecutiva della Roma nel derby,fondamentale per la corsa allo scudetto della Lazio che finirà seconda alle spalle del Bologna per soli 3 punti…mentre la Roma finirà al decimo posto.

La serie si interrompe il 3/10/1937, Lazio Roma finisce 1-1….ma la storia dei Serial Derby è appena iniziata.