sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


Non si ferma la generosità del Popolo di Gabriele. Dopo Roma, Fiumicino e il neocostituitogruppo di Milano, adesso i donatori nel nome di Gabbo sbarcano anche a Lecce, nel tacco d’Italia. 

Il gruppo di volontari salentini è accreditato presso il centro trasfusionale dell’Ospedale Vito Fazzi.

Per informazione su come aderire al Gruppo Volontari Donatori Sangue Gabriele Sandri di Lecce

Contatto – Ivan

e-mail gruppodonatorilecce@fondazionegabrielesandri.it

CHI PUO’ DONARE – COME DONARE IL SANGUE

Per donare il sangue non servono doti particolari: tutti possono farlo. Chiunque sia in buono stato di salute ed ha un’età compresa tra i 18  e i 65 anni può diventare donatore. Non servono analisi preventive. Personale dei centri immunotrasfusionali sottopongono gli aspiranti donatori ad un’accurata visita preventiva, determinando o meno l’idoneità alla trasfusione.

Per poter donare si deve essere digiuni (si possono assumere un te o un caffè, ma non latte e cibi solidi), ci sono alcuni principi di esclusione (temporanei o definitivi), consultabili nei siti internet dei servizi immunotrasfusionali dei vari ospedali.

I donatori sono sottoposti ad analisi che stabilscono l’idoneità del sangue donato, contribuendo così – loro stessi – a tenere sotto controllo il personale stato di salute. Donare il sangue fa bene agli altri ed a sè stesso.

Fonte: Fondazione Gabriele Sandri

per Corederoma

Paolo Nasuto