sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


Sigmund Freud teorizzava l’invidia del p….., noi parafrasando un po’ possiamo dire che nei microfonari/giornalai/opinionisti prezzolati è sorta una strisciante invidia per come la ROMA stia pianificando il proprio futuro.

Iniziamo la chermesse con Roberto SRenga che non potendo fare l’allenatore invidia Luisettonostro? : “mi aspetto che Pjanic possa svolgere il suo ruolo che è quello di trequartista e Totti quello suo, notoriamente, di centravanti.”. Ma come? Ancora cò stà storiella…? Un Totti così non lo vedevamo dai tempi dello scudo. E ancora su DDR nun se rassegna: “Ma se fa solo lo stopper non vabene, perché i centrali difensivi sono abituati a giocare in coppia, non a tre, sono abituati alla difesa a quattro, non alla difesa a tre.”. Lo volete capire che nun c’è capite un cavolo de calcio? Ma quale partita s’è visto questo!!! La chiosa finale è da APPLAUSO…” Quando la Roma riuscirà a fare pressing, a tenere palla e anche a verticalizzare, sarà una grossa squadra di calcio.” Mò invece che semo, na squadra de baseball? Ma vai a tifà er Napulè… E per l’appunto, er sor SRenga nun se smentisce e rivela il suo vero grande aMMore. Alla domanda, se la ROMA può ambire già da quest’anno allo scudetto, chiunque giornalista un po’ innamorato dei colori avrebbe risposto “si vedrà”…e invece ha risposto secco:?“No, secondo me no. Ieri sera ho visto il primo tempo del Napoli e mi sembra che abbiano una intensità di gioco decisamente superiore”. U Napulè …, l’intensità, Uè Uè, ne riparlamo tra qualche mesetto…. Ma SRenga non è il solo a non indicare mai la ROMA tra le pretendenti. C’è stà na sfilza de cervelloni e pure di giocatori come Buffon, Cassano e tanti altri che da anni giocano quanno je và, che non vedono l’ora de ripetere il rosario calcistico dei papabili vincenti in ordine di importanza: “Milan, Inter, Juve e Napoli”…
Poi c’è sta POLICANO..detto “er volontà” nel senso che quando pjava la palla voleva mannalla a sinistra ma poi o andava dritta o a destra…che su Lamela ha detto: “Erik Lamela ha doti e qualità importanti, ma secondo me non ancora all’altezza di un campionato difficile come quello italiano” Mortacci tua, come si è detto sul sacro muro, se ciai giocato te in serie A, allora so boni tutti. Ma anche in questo caso se tratta de invidia. Ma anche su OsvaRdo e la naziUonale se detto de tutto. Quelli invidiosi se intende.

Comincia il solito coro della Lega. Tale Cavallotto. Tra parentesi una che porta stò cognomen è der SUD. Costui protesta per gli oriundi in squadra. Ma solo perché è proviene dalla As ROMA, perché per gli altri, compreso calciopolisti alla CamoraGnesi, se so stati zitti.

Dopo è il turno de F. Boca de Repubblica.it che, nun ce se po crede, protesta a prescindere: “cosa ha dimostrato Osvaldo per essere chiamato in nazionale? Prandelli era al massimo nel mio indice di gradimento personale: gli tolgo subito 5 punti. Se bastano 5 partite sotto i riflettori allora sono tanti quelli che possono aspirare all’azzurro. E chiudo qui, per il momento basta e avanza.” Appunto chiudi qui e vai a giocà a biglie.., te, la Repubblica e, siccome me sa che è pure della Fiorentina, l’invidia lo so magna vivo…..
De Chinaglia nun parlo, de LOTITO però si. A proposito de invidia, pensiamo un attimo alla sofferenza che sta vivendo questo povero uomo, costretto a pagà un debito millenario col fisco, a comprà coatti veri per solleticare gli sititnti bassi della tifoseria.. . E mò, come se non bastasse è scoppiato er drammma lotitiano. Se per anni la squadra che più je toglie er sonno era stata imbrigliata nelle solite pastoie itaGLiane, mò er novo presidente aMMericano va a Londra e parla de businnes assieme a quello der celsi, in tre anni promette lo stadio e compra pure giovani talenti…allora è la fine per er poro LOTITO che sbotta con l’invidia che je sale fino ar cervello: “È vergognoso. Così si illudono i tifosi, e, visto che la Roma è quotata in Borsa, si potrebbe perfino ipotizzare qualche strano interesse”. A Lotì, lo strano interesse lo cogliamo un po’ tutti quanno te vedemo cò Tare. A milioni de malcapitati che ve guardeno per un attimo non possono non immaginare cosa ve dite o fato dentro ar tunnel …

Per concludere, de invidiosi ce ne stanno ovunque. Se SabBatini ha opzionato un giovane uruguaiano, ce stanno quelli che lo ostacolano facendo parlare i presidenti delle squadre sudamericane che, per tradizione nun hanno mai rotto li cojoni a nessuno. E invece a noi ce succede de tutto. Addirittura che il presidente del NACIONAL dica che abbiamo sequestrato il giovane giocatore durante la trattativa segreta… ammazza quanto ce invidiEno… e ce temEno….

FORZAROMA
Mandrake