domenica, Settembre 29, 2024 Anno XXI


Arriva il derby di Roma! E a me ormai non mi dice più niente, purtroppo…
il derby come lo intendo io è morto assassinato da certi politici, da certi elettori, nonchè da certi tifosi e da tutti i vari complici silenziosi
Comunque, venendo a domenica prossima già si sa che la Tribuna tevere sarà deserta, cioè occupata solo da i possessori della tessera del tifoso della lazio. Solo della lazio e solo quelli che ce l’hanno già fisicamente rilasciata. Quindi sarà, come detto, deserta
Questo per evitare contatti tra opposte tifoserie (e se io esco di casa e mi contatto con un vicino laziale?)
ok, facciamo finta di accettare che sia una decisione presa per il nostro bene e per il sacro bene comune dell’ordine pubblico(!)
Ma da questo mi nascono alcune domandine innocenti:
– Perchè il derby di Roma è l’unico al mondo che genera questo tipo di restrizioni?
– Perchè questa unicità non fa pensare anche gli agnostici benpensanti che è una mancanza di rispetto verso la città intera, verso una delle sue tradizioni e quindi anche verso i suoi abitanti?
– Perchè i possessori di tessera del tifoso della Roma, tifosi quindi facenti parte dei “buoni” e ampiamente schedati, non possono andare in tribuna tevere?
– Perchè chi ha richiesto la tessera del tifoso e, non per sua colpa, non ne è ancora in possesso non può andare in tribuna tevere?
– Perchè tutto ciò non vale per la tribuna opposta, la montemario? Li non ci sono problemi di contatto tra tifoserie dierse? Si pensa forse che siccome costa 30 euro di più questo elimina il problema? E’ questa la considerazione che ha del “popolo” chi sta “sopra” e decide? La sicurezza ha il costo equivalente di un giretto sulla salaria??
– Perchè tra chi prende queste decisioni brillanti ci sono, tra gli altri, guarda un po’, parenti strettissimi di tutti i maggiori “banchieri” italiani, banche che guarda caso rilasciano le tessera del tifoso che coincide con una carta di credito, e di chi vende i decoder per i tifosoni da divano?
– Perchè nonostante biglietti nominali, tornelli, steward, controlli fin dal lungotevere, comitati e osservatori, insomma nonostante tanta gente impegnata (alcuni) e strapagata (altri) si prendono decisioni restrittive invece di “provare” a garantire normalmente l’ordine pubblico come nel resto del mondo?!?
– Perchè i tifosi con tessera del tifoso della Roma non protestano di fronte alla palese bugia che gli è stata detta? (con la tessera non avrete più limitazioni di ogni tipo vi fu detto, ricordate? Ebbene in tribuna tevere non vi fanno andare)
– Perchè i media i politici e chiunque altro ha un certo tipo di “voce in capitolo” non difende i romani da questi soprusi?
– Perchè continuate a considerare noi tifosi come il male assoluto e soprattutto non capite che dopo di noi toccherà pian piano a tutti voi?
– Perchè la gente comune non apre gli occhi?!?
– Perchè politici amministratori sociologi tutori dell’ordine e quantaltro non pensano ai problemi veri?
E infine…. perchè una delle 2 curve (quella dai colori sbiaditi) si è vergognosomante arresa?!?

fonte: profilo personale Giuseppe Rigillo

Per Corederoma
Paolo Nasuto