lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


Arbitro:

CORNUTO

Nome: Mauro

Cognome: Bergonzi

Nato a: Genova

Il: 30 dicembre 1971

Professione: Assicuratore

Assistenti: Giachero – Musolino

Quarto uomo: De Marco

Coefficiente difficoltà partita: 4

Partite della Roma arbitrate in campionato: 6

Partite della Roma arbitrate in coppa: 5

Partite con “Under 2,5” : 3

Partite con “Over 2,5” : 8

Partite con “nogol” : 3

Partite con “gol” : 8

Voto del putta per la designazione : 7

Sarà Mauro Bergonzi “l’arbitro di coppa visto che ci arbitra sempre lui nelle coppe nazionali..ad arbitrare la gara di domenica pomeriggio tra Roma e Palermo. Il genovese porta con sé un bilancio positivo con i giallorossi, in campionato addirittura eravamo imbattuti fino all’ultima sfida diretta, Roma-Napoli dello scorso anno, quando Cannavaro e Cavani si presero l’Olimpico giallorosso.

Sono 11, in totale tra campionato e coppe, (6+5) i precedenti di Bergonzi con i giallorossi. Tutto ebbe inizio all’insegna del fair play, quando in un Roma-Messina 2-1 del 2006, De Rossi aiutò il quasi 40enne direttore di gara ammettendo di aver colpito con la mano un pallone che poi era finito in rete. Applausi e ringraziamenti.

Storia opposta, invece, nella sfida contro la Fiorentina l’anno successivo. Un fuorigioco sbagliato e una gomitata di Mutu non sanzionata, ostacolarono la strada dei giallorossi. Bergonzi arbitrò nuovamente la sfida tra la Roma e i toscani nel novembre del 2010, quando la squadra di Ranieri vinse per 3-2. Roma-Catania 1-0 e Roma-Cagliari 2-1, concludono il curriculum riferito alla Serie A del fischietto genovese.

Tra i 5 precedenti extra campionato, invece, c’è una Supercoppa persa dai giallorossi contro l’Inter per 3-1 e la vittoria nel derby di Coppa Italia della scorsa stagione, deciso dalle reti di Borriello (rigore) e Simplicio. Non è la prima designazione in stagione per Bergonzi, che avrebbe dovuto dirigere anche la gara inaugurale tra Bologna e Roma poi rinviata.

Il pronostico sarebbe partita over 2,5 e gol.

CURIOSITA’: In undici partite arbitrate da Bergonzi per BEN SETTE VOLTE la Roma ha fatto 2 gol.

Distinti saluti
Er puttaniere