sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


JOSE ANGEL ALLA TV SPAGNOLA E A ROMANEWS.EU

Ovviamente sono dispiaciuto per il derby, ci avrei tenuto a ottenere un risultato migliore nella mia prima stracittadina. L’atmosfera? I tifosi della Roma sono stati grandi: è stata un’atmosfera incredibile, qualcosa di diverso anche da quel che succede nel superclasico di Spagna. E’ stata veramente un’emozione indescrivibile avere avuto l’occasione di giocare questo derby.

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

STEKELENBURG ALLA TV OLANDESE E A CALCIOMERCATO.IT

Dispiaciuto per il risultato, chiaramente l’espulsione ha cambiato l’inerzia della gara. Dopo l’espulsione abbiamo dovuto difenderci di più. Le mie condizioni? Ho recuperato al 100% e non indosserò il caschetto, perché in passato l’ho provato una volta e non mi ci sono trovato bene.

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

Perdiamo tutti insieme e si vince tutti insieme, è la mentalità giusta
“Quella deve essere, questo è uno sport di squadra. E’ più facile vedere in tv che uno fa un errore. Noi dobbiamo lavorare, perdere al 93?, mamma mia, davvero, mi dispiace”
Però la Roma ha grandi prospettive per quanto visto nei primi 20-25 minuti del primo tempo, poi dopo non bella Lazio ma la Roma si è abbassata. Però i primi minuti del secondo tempo la Roma ha concesso troppo…
“Si, avevamo parlato proprio di quello nello spogliatoio, di rientrare in campo bene. Ma nel calcio succede che parli di quello e poi ti fanno gol subito. Noi cerchiamo di far essere la squadra uguale in tutti i 90 minuti, non solo nei 20?
La Lazio non ha creato qualcosa di particolare
“Quando stai vincendo pensi che devi fare quello che ti ha portato in vantaggio, giocare palla, spostarla sulle fasce, fare tutto quello che funziona. Poi però dopo due-tre palle perse abbiamo perso questa fiducia. E’ un errore mio perchè devo essere ancora più convincente. Dobbiamo andare per questa strada.
Osvaldo ha avuto l’occasione del 2-0
“Si, la nostra squadra è fatta per avere la palla, per costruire, per fare una proposta di calcio particolare, che attragga i tifosi e che sia efficace per i risultati. Mi dispiace per come è arrivata questa sconfitta, ma dobbiamo alzarci e continuare”
La Roma anche in dieci aveva creato situazioni, la Roma non ha mai rinunciato
“No, no. Anche in 10 avevamo lasciato due punte, pensando di fare il secondo gol, perchè pensavamo di vincerla. Ma alla fine ho tolto una punta per rinforzare il centrocampo, ma non potevo fare più di un cambio”
Straordinaria la curva, quanto è stato forte il sostegno della Sud nel momento di difficoltà
“Si, come sempre. Hanno capito il nostro sforzo, mi dispiace tantissimo per il finale, ma continuiamo e pensiamo che si può fare ancora meglio, dobbiamo migliorare e lavorare tantissimo”
Come stanno Rosi e Heinze?
“Non lo so, non mi piace andare nello spogliatoio a fine partita, i giocatori devono stare tranquilli. Ci saranno tanti giorni per parlare di oggi”

L.ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

“Da quando siamo rimasti in dieci la partita è stata totalmente diversa. La squadra inizialmente ha iniziato nel modo migliore, ci muovevamo bene con la palla e arrivavamo in porta, poi nella seconda parte del primo trempo non è andato come noi volevamo. Mi dispiace tantissimo per come è arrivata la sconfitta, all’ultimo. Mi dispiace per tutti i romanisti e per la squadra, perchè avevamo fatto un grande sforzo”
L’arbitraggio di Tagliavento
“Non lo so, non parlo mai dell’arbitro, non parlerò succeda quel che succeda. E’ difficile il lavoro dell’arbitro, cerco di fare il mio nel modo migliore”
Aveva detto che non era una partita come le altre, ora che l’ha vissuta pensa sia possibile vincerla solo con l’idea di gioco o bisogna mettere qualcosa che la Roma non ha messo? La Lazio ha interpretato meglio il derby?
“No, non sono d’accordo. L’idea di calcio è quella, la nostra squadra ha bisogno di avere la palla, di difendere lontano dalla nostra parte. Questo ancora non è successo per 90 minuti, è normale, siamo in costruzione. Dobbiamo migliorare tantissimo. Non penso che la Lazio ha interpretato in modo diverso il derby, quando eravamo in inferiorità hanno giocato meglio, perchè loro erano in superiorità”
Il rigore c’era dalla sua postazione?
“Da dove sono io non si vede quasi niente. Dalla tv si guarda tutto ottimo, però mettiti nel posto dell’arbitro, è difficilissimo”
In dieci poteva essere una soluzione Borriello?
“Non era pronto ad entrare in campo e due cambi li ho usati per espulsione e infortunio di Rosi. Borriello l’avevo pensato prima, ma dopo che siamo stati in 10 giocavamo col 4-3-2 con due punte, poi alla fine quando eravamo più stanchi 4-4-1. Hernanes è un giocatore impressionante. Mi dispiace tantissimo ma sono pronto per il prossimo derby che sarà diverso di sicuro”
Perchè proprio stasera ha rinunciato a Burdisso che ha grinta ed esperienza? E tornerà a puntare su Juan?
“Dopo il viaggio incredibile con la nazionale ho pensato che doveva riposare. Vedere questo dopo che Kjaer è stato espulso è facile. Juan sta migliorando fisicamente, è un giocatore di livello”
C’è un problema di attenzione all’inizio del secondo tempo? Anche con l’Atalanta momenti di deconcentrazione. E poi Kjaer ogni tanto sembra smarrirsi…
“Quello succede nel calcio, dici sempre di fare attenzione ad inizio del secondo tempo, poi nel secondo tempo fai subito questo errore dopo che ne avevi parlato pochi minuti prima. Questo è un sport di errori. Quando un giocatore sbaglia sbagliamo tutti insieme, io per primo”
Cosa non ha fatto la Roma dopo i primi minuti
“Perdere la fiducia nel possesso di palla, perdere il modo di arrivare in porta. Mai la Roma si vince dopo 1-0, ma questo è normale, dobbiamo lavorare ancora tantissimo. Sono dispiaciuto di non aver vinto per i tifosi”

BOJAN ALLA RAI

Era il tuo primo derby e lo avete perso…
Il primo tempo c’è stato un gran dominio della Roma, si è svista una bella partita, con occasioni chiare, il secondo tempo è iniziato male…
Quanto ha influito l’arbitro?
No, non credo che l’arbitro ha influito, è una persona e si può sbagliare, ma non so se era rigore o non era rigore. Ma dipende da noi e non dall’arbitro…
Oggi avete giocato diversamente da quello che chiede l’allenatore…
La Lazio giocava con la difesa più alta e noi a volte abbiamo giocato più in verticale.

DE ROSSI A MEDIASET

Un risultato negativo, cosa è successo?
“Una partita difficile come tutti i derby, poi capovolta dall’episodio del rigore e dalla espulsione cambia quindi l’occhi con cui guardiamo alla partita”
L’ingenuità di Kjaer ha per messo alla Lazio di cambiare ritmo? In cosa dovete migliorare, eravate partiti bene, poi sono venute fuori alcune lacune?
“Abbiamo giocato quarantacinque minuti contro una squadra forte, hanno grandi giocatori non fanno fatica a trovare gli spazi e ad andare in porta”.
Perdere un derby per un romano come te cosa significa?
“E’ una emozione forte, mi ero un po’ dimenticato,  sono contento quando vinco, immaginate per me cosa significa perderlo”.
È un partita importante dal punto di vista psicologico, per la Lazio può essere la svolta per voi?
“E’ uguale, abbiamo vinto tante volte in passato e abbiamo continuato a giocare senza particolari capovolgimenti di stato d’animo. È normale che si festeggi, che i tifosi siano contenti. Bisogna continuare a lavorare con questo progetto che secondo me ci darà delle grandi soddisfazioni.”
Era il primo derby per DiBenedetto e Luis Enrique…
“È andata così avranno modo di rifarsi”
Il progetto va avanti?
“Si si certo va avanti”.

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Cosa ha detto ai suoi ragazzi e pensava che un pareggio potesse essere buono?
Il pareggio poteva essere un buon risultato, è un peccato per noi perché avevamo iniziato la partita in un modo ottimo.
Il rigore c’era?
Non ho visto ancora, è difficile vedere se è rigore, dove ero io era difficile vedere, ma mai parlo dell’arbitro e mai parlerò.
Quando ha comunicato ai suoi la formazione?
Un’ora e un quarto prima della partita perché voglio che siano tutti pronti per la gara.
Gago?
Credo che ha fatto una buona partita, mi spiace per lo sforzo di tutta squadra. La Lazio ha fatto un buon secondo tempo.
Rifarebbe tutte le scelte che ha fatto?
Adesso non è importante, solo l’allenatore sa perchè ha fatto una scelta, ci sono giocatori che non possono fare 90 minuti, quando si perde è facile dire che si poteva mettere un altro giocatore. Io cerco di fare una proposta, quella di avere sempre la palla, quando noi abbiamo la palla in campo avversario noi siamo forti.
Lei ha Rosi, Cassetti e Josè Angel che in fase difensiva vanno molto in difficoltà…
Io sono contento della mia rosa e ho fiducia di tutti i miei giocatori. In queste situazioni io valorizzo lo sforzo di tutta la squadra.
Giocate più in verticale adesso o è un’impressione?
No, non è così, io non sono qui per giocare palla lunga e verticale, altrimenti la Roma non mi avrebbe preso. Non cambio perché i giornalisti dicono che devo giocare verticale.
In una partita cme questa, un derby, non ci voleva un pò di esperienza in più in campo, come Burdisso?
Ho pensato che arrivava da un viaggio lontanissimo, ma Burdisso è importantissimo per noi, io ho pensato fosse la scelta migliore.
Come giudica la prestazione di Cassetti?
Mi è piaciuto tantissimo,è un professionista incredibile si allena come uno dei migliori, è un professionista davvero e un esempio per tutti i giovani.
Oggi non ha giocato benissimo…
È entrato che si giocava con dieci uomini, cosa vuoi?

BOJAN A SKY

Qual’è lo stato d’animo?
“Noi non siamo contenti perchè abbiamo perso i tre punti. Ovvio che il derby è importante ma alla fine sono tre punti e dobbiamo guardare avanti e pensare alla prossima partita”
Vi è mancata la cattiveria sotto porta?
“Certo. Nel primo tempo è mancato questo perchè noi abbiamo giocato un grande primo tempo e ci è mancato solo il secondo gol. Ad inizio secondo tempo siamo andati male”
Calo di concentrazione nel secondo tempo?
“Non ci aspettavamo un inzio simile del secondo tempo. La partita era nostra e ad inizio ripresa ci è mancata la tranquillità”
Il derby a Roma?
“E’ un orgoglio giocare una partita simile e vedere i tifosi della Roma voler ottenere più dei tre punti”
Luis Enrique quando vi ha detto la formazione?
“Come sempre quando arriviamo negli spogliatoi dell’Olimpico”
Eravate in motli al primo derby. Pensi sia stato importante?
“Non credo sia stato significativo. Abbiamo fatto un grande primo tempo e non è quello che ci è mancato”
La Lazio ha meritato la vittoria?
“Nel secondo tempo con un uomo in più la Lazio ha creato molte occasioni”
Si è venuto a sapere che sei lontano cugino di Messi
“E’  stata una sorpresa anche per me. Non abbiamo parlato. E’ una sorpresa per tutti però”

LUIS ENRIQUE A MEDIASET

Un derby da due volti, nel primo tempo molto bene poi  il rigore e la espulsione, grande amarezza?
“Dobbiamo vedere la partita finchè eravamo in undici, abbiamo iniziato molto bene,  dopo il gol è mancato il colpo del ko, non avevamo più  la fiducia necessaria,  mi dispiace moltissimo per come è finita”.
Ho visto che Osvaldo era molto arrabbiato per il fallo fischiato da tagliavento.
“Da dove ero io non si vedeva niente, io non parlo e non parlerò mai dell’arbitro. Lui ha un  lavoro io un altro, devo continuare a lavorare in modo che la squadra giochi per novanta minuti e non per venticinque”
È mancata un po’ di personalità, non avrebbe dovuto avere più carattere?
“Sono totalmente d’accordo con te se sei in vantaggio dopo cinque minuti devi avere più cattiveria, loro invece hanno preso fiducia con il tempo. Dobbiamo migliorare, siamo una squadra che ha bisogno del possesso palla per essere pericolosi, dobbiamo lavorare ancora e mi dispiace per la squadra, per i tifosi e per la società”
Una vittoria avrebbe consentito un bel balzo in classifica?
“Si certo, ma io non bado alla classifica, quello che conta è giocare bene, alla classifica baderemo tra qualche mese”.
Devi lavorare molto sulla testa dei giocatori, quando a Roma si perde un derby è difficile, i tifosi si aspettano una grande reazione subito dopo.
“Si contro il Palermo dovremmo essere pronti, io sono già carico per il derby del ritorno”.

BOJAN A ROMA CHANNEL

Dispiacere per questa sconfitta, la Roma aveva retto fino all’ultimo, peccato
“Il primo tempo è stato della Roma, abbiamo giocato bene, potevamo fare anche un altro gol. Però vincevamo, all’inizio del secondo tempo non siamo andati bene, tanti errori. Ovvio che poi quando ti espellono un giocatore vai in difficoltà”
Avete subito troppo ad inizio secondo tempo
“Si, la Lazio ha iniziato forte, nel primo tempo la Lazio niente per me. Abbiamo un pò sprecato l’occasione”
Come state vivendo la sconfitta?
“Un derby è un derby, tutti i tifosi e noi volevamo vincere questa partita. Però sono tre punti persi e che ora dobbiamo riprendere, dobbiamo guardare avanti, manca molto ancora. Oggi si è visto che la Roma è superiore giocando a calcio, dobbiamo continuare così”

PIZARRO IN ZONA MISTA

Il centrocampista viene fermato per un’intervista alla RAI, ma risponde: ‘Dopo i furti non parlo!’.

LUIS ENRIQUE A SKY

E’ dura perdere il primo derby
“Mamma mia che finale. E’ un peccato per noi per come è stata tutta la partita. Quando credevamo che il risultato era il pareggio non abbiamo avuto la fortuna che ci serviva”
Si poteva fare qualcosa di più nel primo tempo?
“Senza nessun dubbio. Abbiamo fatto un ottimo inizio di partita con un gran possesso palla e gli inserimenti delle punte. Ma dopo un quarto d’ora non siamo riusciti ad uscire come facciamo di solito. Dobbiamo lavorare ancora”
Perchè il cambio Burdisso Kjaer
“Burdisso viene da un viaggio incredibile. Sapevo che poi tutti mi avrebbero detto, in caso di sconfitta, “perchè ha giocato quello o quell’altro”. Io cerco sempre di fare le scelte migliori, dopo la partita è facile dire che il giocatore ha giocato bene o male. Sono contento dello sforzo dei miei giocatori. Anche la Lazio ha giocato bene. Il peccato è aver preso il gol a match quasi concluso”
La squadra sembra cambiata: meno possesso palla e più attacco della porta
“Direi che è stata una delle chiavi. Noi dovevamo fare ciò che abbiamo fatto nel primo quarto d’ora solo che per novanta minuti. Ma siamo in costruzione e non è facile. Quando il pressing della Lazio è stato più rischioso non siamo usciti con la palla come dovevamo”
Non parla di episodi come il rigore
“Non parlo mai dell’arbitro. E’ impossibile dalla zona della panchina in cui mi trovo non vedo nessuna cosa. E’ difficile arbitrare. Non parlo mai dell’arbitro”
Pensi che sarà possibile vedere la tua linea difensiva più alta?
“Noi dobbiamo vedere tranquillamente la partita. Quando si perde è più facile evidenziare gli errori di un calciatore. Noi siamo una squadra e dobbiamo fare tutto insieme, anche gli errori sono errori di squadra. Purtroppo ci sono state due situazioni di cambio su cui non ho potuto fare nulla: un’espulsione e un infortunio. Pizarro non era al 100% e non potevo contare su di lui dall’inizio. Quando abbiamo visto che la stanchezza era troppa abbiamo fatto entrare Pizarro che è un calciatore che ha bisogno della palla, ma ripeto due cambi su tre sono stati forzati dagli eventi”

(da romanews.eu)