sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


da romanews.eu

A.S. RomaL’assemblea degli azionisti della Roma riunitasi oggi a Trigoria a partire dalle ore 15 ha eletto formalmente Thomas DiBenedetto, da oggi il ventiduesimo Presidente giallorosso. Roberto Cappelli e Joe Tacopina sono stati eletti vicepresidenti. Durante l’assemblea è stato inoltre approvato il bilancio chiuso al 30 giugno scorso, sono stati nominati i nuovi membri del CdA ed è stata data risposta alle numerose domande dei soci presenti.

LA NOMINA DI DIBENEDETTO E L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO – Anche oggi Romanews.eu ha seguito l’evento in diretta. Subito dopo la nomina ufficiale, DiBenedetto ha espresso tutta la propria gioia ai presenti: “Sono molto onorato di diventare presidente della Roma. Il nostro gruppo di investitori sta lavorando per cercare di fare il meglio per la Roma. E c’è una grande sinergia con Unicredit”. La parola è quindi passata all’amministratore delegato Claudio Fenucci, che ha mostrato i dati economici e finanziari della società: “Sono da registrare plusvalenze per 5.5 milioni di euro. L‘accordo di sponsorizzazione con Wind andrà avanti fino al 2013, quello con la robe di Kappa fino al 2017. Il costo del personale è arrivato a 105 milioni di euro, mentre l’anno precedente 99.9 milioni di euro. La perdita di esercizio è di 30 milioni e 500 mila euro, tutto questo al 30 giugno 2011. Per la campagna abbonamenti della corrente stagione abbiamo venduto 17mila tessere e anche per quest’anno la tessera del tifoso ha sensibilmente abbassato la sottoscrizione di abbonamenti”. Alle ore 19 l’assemblea ha approvato formalmente il bilancio di cui sopra.

LE DOMANDE DEGLI AZIONISTI – Numerosi azionisti giallorossi hanno approfittato dell’assemblea per fare le loro domande alla nuova dirigenza, che ha risposto tramite l’avvocato Cappelli, Franco Baldini e Claudio Fenucci. Il primo è intervenuto sulla questione stadio (“Non è stato ancora scelto esattamente un terreno per fare lo stadio”) e sulla ricapitalizzazione prevista (“Nell’arco dei prossimi tre anni sono previsti aumenti di capitale per 80 milioni, solo nel caso in cui la società ne avesse bisogno: 50 per il primo anni 10 per il seconde 20 per il terzo anno”), mentre Baldini ha iniziato il proprio intervento parlando del rinnovo del contratto di Daniele De Rossi: “E’ una delle mie priorità. Nel giro di un paio di settimane se ne potrà sapere qualcosa in più”. Infine Fenucci ha annunciato alcune interessanti novità: “La società sta lavorando per ampliare i canali multimediali dei tifosi. La Roma sarà la prima società italiana a vendere i biglietti per tutte le partite online”.

IL NUOVO CDA – Nel tardo pomeriggio è stato infine nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della A.S. Roma, che sarà composto da 8 elementi appartenenti alla cordata americana (Thomas DiBenedetto, James Pallotta, Michael Ruane, Richard D’Amore, Mauro Baldissoni, Joe Tacopina, Andrea Gabrielle e Claudio Fenucci) e 5 legati ad Unicredit (Paolo Fiorentino, Roberto Cappelli, Giuseppe Marra, Bernardo Mingrone e Benedetta Navarra). L’intero CdA riceverà un milione e duecento ottanta mila euro complessivi di compensi.

LE PAROLE DI BALDINI – Poco prima della conclusione dell’assemblea, Franco Baldini è uscito dalla sala per parlare con i cronisti presenti (tra cui quello di Romanews.eu). Il dg ha parlato dei progressi fatti dalla Roma sul campo (“A Genova ho visto una Roma in crescita: ieri sera per la prima volta abbiamo dimostrato una buona continuità di gioco per tutti i 90 minuti. Questo dà speranze”) e dell’incredibile fiducia che il tifo giallorosso sta mostrando a squadra e società: “E’ sorprendente, è persino troppa! Devo fare tutto quel che posso per ripagarla. Forse il vero salto ora lo stanno facendo i tifosi”.

LA GIORNATA A TRIGORIA – Intanto la squadra giallorossa ha iniziato a lavorare in vista di Roma-Milan (sabato 29 ottobre, ore 18, stadio Olimpico). L’infermeria giallorossa non accenna a svuotarsi (Rosi è out, Pjanic ha effettuato lavoro differenziato e Totti proverà a recuperare per la partita contro il Novara del 5 novembre) e oggi anche Kjaer si è dovuto fermare per un affaticamento muscolare (ha saltato l’allenamento ed è difficile che recuperi per sabato). Dando per scontata la presenza tra i pali di Stekelenburg, in difesa Luis Enrique potrebbe proporre Cassetti sulla fascia destra, Burdisso e Juan come centrali, facendo giocare Taddei al posto di Jose Angel. Non sono previste rivoluzioni a centrocampo: De Rossi giocherà assieme a Gago e, con ogni probabilità, Perrotta. Infine in attacco Lamela dovrebbe avere una nuova chance dal primo minuti, alle spalle di Bojan e di Osvaldo.