lunedì, Settembre 30, 2024 Anno XXI


Finestrini degli autobus infranti, insulti, seggiolini rotti e lanciati sul pubblico, razzi sparati dal settore degli ultras del Deportivo, l’arbitro costretto ad interrompere per due volte l’incontro. Il repertorio degli incidenti è stato molto vasto in occasione del derby di Galizia fra Deportivo La Coruna e Celta Vigo, nonostante le imponenti misure di sicurezza studiate dalle autorità.

Un grande spiegamento di forze dell’ordine era schierato fin dalle prime ore del mattino, ma nonostante questo non sono mancati gli episodi di violenza. Diverse persone sono state medicate dopo essere state colpite dai seggiolini lanciati dagli ultras del Celta.

Prima della partita i bus che trasportavano i tifosi provenienti da Vigo sono stati presi di mira con pietre e razzi mentre attraversavano il centro della città. Anche il pullman che trasportava la squadra del Celta è stato danneggiato dal lancio di diversi oggetti prima che la polizia con una carica riuscisse a disperdere i tifosi del Deportivo.

Infine durante la partita, vinta per 2-1 dal Deportivo, diversi fumogeni sono stati lanciati in campo dagli ultras “Celtarras” dopo il gol della loro squadra.

A quanto pare non funziona benissimo questo “modello spagnolo”. Chissà se anche li è come in Italia che le leggi cambiano a seconda della Regione o della Questura…

(LaPadovabene)

Per Corederoma
Paolo Nasuto