sabato, Settembre 28, 2024 Anno XXI


Non crescono gli spettatori in serie A: dalla seconda giornata alla decima (come noto, la prima è saltata per lo sciopero) le media-gara è di 23.065 spettatori. Facendo il confronto con le prime nove giornate degli anni scorsi, avevamo 23.338 spettatori-gara nel 2010-11 e 23.200 nel 2009-10. Per quanto riguarda la passata stagione, al termine del campionato gli spettatori medi per gara erano stati 23.541. Insomma, quest’anno c’è un leggerissimo calo.

Ma cosa fanno i club per venire incontro ai loro tifosi? Cosa fanno per controbattere la vantaggiosa offerta tv? L’Italia è ancora terribilmente lontana dalla Premier League e dalla Bundesliga: ad ogni fine partita casalinga Sir Alex Ferguson ringrazia i tifosi del Manchester United che puntualmente riempiono l’Old Trafford. La tv in Italia la fa da padrone, con ascolti sempre in crescita: d’accordo che un miliardo all’anno mantiene il Circo del pallone. Ma perché non si fa un progetto-stadi serio? Perché non si creano dipartimenti tifosi come all’estero? Si potrebbe investire qualche soldino, anziché spenderli tutti per comprare calciatori stranieri. Inoltre, la Lega di B ha già un progetto per scendere, nel giro di un paio di stagioni, da 22 squadre (una follia) a venti. La Lega Pro ha tagliato e taglierà club in default. La Lega di A invece ha un progetto chiuso da anni in un cassetto per ridurre gli organici a 18 (ora, come noto, sono venti). Ma nessuno ha il coraggio di tirarlo fuori.

spycalcio

Aggiungiamo noi, meno divieti, prezzi più bassi, trasferte per tutti. Investire sui più giovani, sono loro i tifosi di domani, agevolazioni, gadgets in regalo, farli sentire partecipi del club della propria città, protagonisti, altrimenti li perderemo nei centri commerciali o seduti davanti a una playstation. D’accordo sul fatto che le società non ascoltano i tifosi ma alla fine siamo sicuri che li vogliono i tifosi allo stadio? I più acerrimi nemici dei tifosi sono nella Lega di A, e la Lega non è formata dai presidenti delle 20 squadre di A?

(Dodicesimouomo)

Per Corederoma
Paolo Nasuto